#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 16 settembre 2018

Le partite di oggi con le voci di ieri.. (04)

#tuttoilcalcioblog



di Stefano Stradotto

Quarto appuntamento con la nuova rubrica di Tuttoilcalcioblog che "riporta" al microfono le voci del passato designandole per le partite dei turni di campionato odierni. Per leggere l'idea alla base della rubrica e le linee guida descritte nel dettaglio clicca qui

Da questa settimana, con la stagione corrente 2018-2019, entriamo nella distribuzione oraria standard che ci accompagnerà, fatte salve le varie eccezioni, per gran parte della stagione. E' il momento dunque di specificare come moduleremo gli orari dei nostri quattro periodi di riferimento del passato rispetto agli orari attuali.
Facilissimo ricordare come ci muoveremo per il primo periodo, quello collocato all'incirca a metà anni '80: tutte le partite in contemporanea.
Per il secondo periodo, poco prima della metà degli anni '90, tutte in contemporanea tranne un posticipo serale, che sceglieremo tra il posticipo di domenica sera e quello del lunedì sera attuali (il più delle volte quello del lunedì).
Nel terzo periodo, inizio anni 2000, collocheremo due anticipi al sabato ed un posticipo domenicale. Per il posticipo vale lo stesso discorso fatto sopra per gli anni '90, dunque a scelta tra la partita della domenica sera e quella del lunedì del 2018-19. Gli anticipi del sabato saranno invece due partite già collocate al sabato nel campionato corrente, sostanzialmente sulle tre partite del sabato due rappresenteranno gli anticipi di inizio 2000, una verrà accorpata al programma di Tutto il calcio della domenica pomeriggio (tendenzialmente una partita a scelta tra quella del sabato alle 15.00 e quella delle 18.00). Convergeranno nella scaletta domenicale anche le partite attualmente collocate alle 12.30 e alle 18.00 della domenica, nonchè il posticipo, tra quello domenicale e quello del lunedì, che non verrà scelto per ricoprire il ruolo di posticipo del periodo in questione.
Infine nella quarta fascia, 2010 anno del cinquantenario della trasmissione, saremo più elastici in quanto gli orari cominciano ad avvicinarsi maggiormente a quelli contemporanei. Per gli anticipi del sabato varrà lo stesso discorso fatto per il periodo precedente, ma in occasione dei turni che precedono le coppe, come questo, li confermeremo tutti e tre, visto che seppur in rare occasioni questo poteva avvenire già nel 2010. Al sabato, peraltro, rispetto alle altre fasce comparirà la puntata del sabato con la maggior parte delle partite di B. Per quanto riguarderà la domenica, confermeremo alternativamente la partita delle 12.30 o quella delle 18.00; quella esclusa convergerà nella scaletta delle 15.00. In quella stagione infatti furono vari i casi in cui vennero sperimentati i nuovi orari di mezzogiorno o del tardo pomeriggio, che sarebbero poi divenuti di utilizzo costante dalla stagione seguente. Per il posticipo, invece, varrà anche in questo frangente la scelta tra la partita della domenica sera e quella del lunedì sera come posticipo unico, con la partita rimanente che convergerà a sua volta nella scaletta di Tutto il calcio. Infine, nella scaletta domenicale, lasceremo anche una delle partite di B collocate alle 15.00 neL 2018-19, anche questa circostanza che poteva verificarsi in alcuni casi in quell'annata e che in ogni caso ci permetterà di avere una scaletta con sei campi, ricalcando grosso modo il numero di partite presenti in trasmissione all'epoca.

Spiegazione indubbiamente un po' farraginosa visti i numerosi orari con cui dobbiamo fare i conti per le partite di oggi, ma necessaria per la comprensione delle nostre scelte nella rubrica. Come sempre la lettura delle designazioni renderà più chiara la distribuzione. Ecco allora le scalette di questa quarta giornata.


Periodo 1 (metà anni '80 circa)

Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP Napoli - Fiorentina  ENRICO AMERI
Juventus - Sassuolo  SANDRO CIOTTI
Roma - ChievoVerona  CLAUDIO FERRETTI
Inter - Parma  ALFREDO PROVENZALI
Cagliari - Milan  ENZO FOGLIANESE
Spal - Atalanta  EVERARDO DALLA NOCE
Foggia - Palermo di B  EZIO LUZZI

Genoa - Bologna  EMANUELE DOTTO
Empoli - Lazio  GIANFRANCO PANCANI
Udinese - Torino  LIVIO FORMA
Frosinone - Sampdoria  RICCARDO CUCCHI



Periodo 2 (prima metà anni '90)

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sassuolo  SANDRO CIOTTI
Napoli - Fiorentina  RICCARDO CUCCHI
Roma - ChievoVerona  BRUNO GENTILI
Inter - Parma  LIVIO FORMA
Genoa - Bologna  EMANUELE DOTTO
Cagliari - Milan  ANDREA COCO
Udinese - Torino  TONINO RAFFA
Empoli - Lazio  GIULIO DELFINO
Frosinone - Sampdoria  ANTONELLO ORLANDO
Cittadella - Cosenza di B  EZIO LUZZI
Foggia - Palermo di B  ENZO DELVECCHIO

Posticipo
Spal - Atalanta  ENZO FOGLIANESE e PIERPAOLO CATTOZZI




Periodo 3 (primi anni 2000)

Anticipi sabato
Napoli - Fiorentina  BRUNO GENTILI e CARLO VERNA
Frosinone - Sampdoria  FRANCESCO REPICE e MAURO CARAFA

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sassuolo  RICCARDO CUCCHI
Roma - ChievoVerona  BRUNO GENTILI
Inter - Parma  LIVIO FORMA
Empoli - Lazio  ANTONELLO ORLANDO
Genoa - Bologna  EMANUELE DOTTO
Cagliari - Milan  ANDREA COCO
Udinese - Torino  GABRIELLA FORTUNA
Foggia - Palermo di B  ENZO DELVECCHIO
Cittadella - Cosenza di B  MAURO CARAFA

Posticipo
Spal - Atalanta  TONINO RAFFA e ANTONIO MONACO




Periodo 4 (2010)

Tutto il calcio sabato Conduce FILIPPO CORSINI
CP Inter - Parma  FRANCESCO REPICE
Cittadella - Cosenza  TONINO RAFFA
Foggia - Palermo  ENZO DELVECCHIO
Cremonese - Spezia  LIVIO FORMA
Brescia - Pescara  ANTONIO MONACO
Ascoli - Lecce  UGO RUSSO
Salernitana - Padova  GIANFRANCO COPPOLA

Anticipi sabato
Napoli - Fiorentina  ANTONELLO ORLANDO e GIANFRANCO COPPOLA
Frosinone - Sampdoria  GIOVANNI SCARAMUZZINO e MASSIMO BARCHIESI

Anticipo domenica 12.30
Roma - ChievoVerona  GIOVANNI SCARAMUZZINO e MASSIMO BARCHIESI

Tutto il calcio domenica Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sassuolo  RICCARDO CUCCHI
Empoli - Lazio  EMANUELE DOTTO
Cagliari - Milan  ANDREA COCO
Genoa - Bologna  TARCISIO MAZZEO
Udinese - Torino  LIVIO FORMA
Verona - Carpi di B  MASSIMO ZENNARO

Posticipo
Spal - Atalanta GIUSEPPE BISANTIS e UGO RUSSO

Posticipo di B lunedì
Livorno - Crotone TONINO RAFFA










0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV