#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI 23 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia LAZIO-JUVENTUS (M.Barchiesi-M.Orlando)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 19 agosto 2018

Le partite di oggi con le voci di ieri.. (01)

#tuttoilcalcioblog













di Stefano Stradotto

Parte con l'inizio del nuovo campionato di Serie A anche una nuova rubrica sulle pagine di Tuttoilcalcioblog.
Con l'ennesima modifica agli orari standard delle partite, che porteranno da quest'anno ad un ulteriore spezzettamento dei turni di campionato, per gli appassionati di radio e per i cultori di un calcio che appartiene sempre più al passato viene quasi naturale voltarsi indietro per riportare in qualche maniera un po' di quel sapore antico e romantico al calcio via via trasformato in business. Gli ascoltatori di Tutto il calcio minuto per minuto hanno la fortuna di poter fare questo esercizio anche ascoltando le dirette attuali, in quanto per le radiocronache di Radio Rai, fatte salve le più o meno parziali modifiche di stile dovute ai tempi moderni, esiste comunque un filo conduttore che tiene costantemente legati alla tradizione e alle origini.
Eppure la domanda non può che sorgere spontanea in certi frangenti nella mente dell'appassionato.. E se le partite di questa giornata si fossero giocate tutte in contemporanea? E se a raccontarle ci fosse stata la voce di questo o quel cronista che tanto amavo in passato? O ancora, che posizione avrebbero avuto in scaletta o nelle gerarchie i cronisti che oggi vanno per la maggiore e che un tempo erano poco più che all'esordio?
Nasce così, da queste ipotetiche fantasticherie e dalla circostanza che fa entrare il nostro blog nella stagione del decennale, questo nuovo appuntamento che settimanalmente, ogni domenica, proverà a giocare con il tempo.
Chiedendo perdono in anticipo per la presunzione proveremo ogni domenica a sostituirci ai vari Moretti, Coppola, Luzzi, Martegani o Cucchi, occupandoci delle designazioni.. del passato, ma con le partite del campionato corrente.
Per far questo abbiamo individuato quattro periodi di riferimento, che a nostro avviso permettono anche di avere quattro diversi quadri su differenti generazioni di radiocronisti.

1- anni '80, ipoteticamente all'incirca verso la metà del decennio, i tempi della storica squadra degli Ameri, Ciotti, Ferretti, Provenzali ecc., con l'affacciarsi nelle retrovie agli esordi dei vari Cucchi, Dotto, Forma..
2 -anni '90, anche in questo caso poco prima della metà, con Ciotti prima voce e alle sue spalle la generazione che si affermerà definitivamente da lì a pochi anni
3 -primi anni 2000, con Cucchi, Gentili, Forma terzetto leader
4 -2010, l'anno del cinquantenario, il periodo dell'ascesa dei Repice o Bisantis ma con ancora in squadra senatori come Forma o Raffa e Provenzali in conduzione

Il tutto cucendo le partite del turno di campionato contemporaneo anche sugli orari dei periodi presi in esame, almeno in gran parte. E dunque tutte in contemporanea le partite collocate nel nostro primo periodo di riferimento, tutte ancora insieme ma con la comparsa di un posticipo e talvolta di un anticipo nella seconda, un paio di anticipi e un posticipo nella terza, fino ad arrivare alla quarta fascia con orari già abbastanza simili, anche se non in toto, agli attuali.
Lasciamo la spiegazione dettagliata di come distribuiremo gli orari delle giornate standard a quando le stesse inizieranno, dunque a metà settembre. Intanto ci occupiamo di queste prime giornate estive giocate al giorno d'oggi prevalentemente in notturna. Sottolineiamo comunque come la nostra tendenza per le fasce che presenteranno già anticipi o posticipi sarà quella di mantenere in quella collocazione le stesse partite dei giorni nostri, ad esempio il posticipo serale di metà anni '90 o di inizio 2000 sarà sempre una partita scelta tra il posticipo della domenica sera o quello del lunedì sera attuali, stesso dicasi per gli anticipi del sabato.
La rubrica, pur volendo fornire ipotesi di designazioni il più possibile realistiche, va considerata naturalmente improntata alla libera interpretazione e potrà presentare dunque inesattezze o anche forzature per così dire "volute". Ad esempio, pur sapendo che nella prima epoca presa in esame era più che probabile trovare partite non in collegamento diretto, noi indicheremo sempre cronisti per tutte le partite, considerandole magari fuori scaletta ma sempre con inviato sul campo e segnaleremo una scaletta di "titolari" tendenzialmente di sei campi pur sapendo che all'epoca la maggior parte delle volte potevano essere meno. Questo per dare comunque ad ogni partita e in ogni epoca una voce designata.
Altra annotazione per questo esordio è ovviamente l'assenza della serie B, che scatterà dalla prossima settimana.
Eccovi dunque il primo esempio di designazioni per questa sorta di puntata zero. Le designazioni sono un po' basate sulla memoria personale un po' sulla lettura delle nostre scalette del passato o delle rubriche amarcord. Come detto tutto è assolutamente perfettibile e aspettiamo dunque anche le vostre segnalazioni, precisazioni, consigli.

N.B. nelle designazioni di questa prima giornata abbiamo inserito anche Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina, partite rinviate nel primo turno di A 2018-2019.


Periodo 1
Tutte le partite in contemporanea domenica pomeriggio. In assenza della B Luzzi chiude l'ipotetica scaletta di A, dopo lo spazio le partite considerate non nella scaletta fissa

Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP ChievoVerona - Juventus  ENRICO AMERI
Lazio - Napoli  SANDRO CIOTTI
Torino - Roma  CLAUDIO FERRETTI
Sassuolo - Inter  ALFREDO PROVENZALI
Milan - Genoa  ENZO FOGLIANESE
Bologna - Spal  EVERARDO DALLA NOCE
Atalanta - Frosinone  EZIO LUZZI

Sampdoria - Fiorentina  EMANUELE DOTTO
Parma - Udinese  RICCARDO CUCCHI
Empoli - Cagliari  GIANFRANCO PANCANI



Periodo 2
Per Luzzi stesso discorso fatto in occasione del periodo anni '80. Il posticipo della domenica sera è Atalanta-Frosinone, posticipo di chiusura del primo turno anche nella giornata "reale" 2018.


Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP ChievoVerona - Juventus  SANDRO CIOTTI
Lazio - Napoli  RICCARDO CUCCHI
Torino - Roma  LIVIO FORMA
Sassuolo - Inter  BRUNO GENTILI
Milan - Genoa  ENZO FOGLIANESE
Sampdoria - Fiorentina  EMANUELE DOTTO
Parma - Udinese EZIO LUZZI
Bologna - Spal  GIULIO DELFINO
Empoli - Cagliari  ANTONELLO ORLANDO

Posticipo serale
Atalanta - Frosinone  TONINO RAFFA



Periodo 3
Dopo i due anticipi, gli stessi dei giorni nostri, Tutto il calcio alla domenica pomeriggio con sette campi (Torino-Roma rispetto ad oggi inglobata nella scaletta delle partite in contemporanea). Infine sempre il posticipo serale di Bergamo.


Anticipi sabato
ChievoVerona - Juventus  LIVIO FORMA e GIUSEPPE BISANTIS
Lazio - Napoli  GIULIO DELFINO e FRANCESCO REPICE

Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Torino - Roma  RICCARDO CUCCHI
Sassuolo - Inter  BRUNO GENTILI
Milan - Genoa  LIVIO FORMA
Sampdoria - Fiorentina  EMANUELE DOTTO
Parma - Udinese  TONINO RAFFA
Bologna - Spal  FRANCESCO REPICE
Empoli - Cagliari  UGO RUSSO

Posticipo serale
Atalanta - Frosinone  ANTONELLO ORLANDO e MAURO CARAFA



Periodo 4
Nel 2010, periodo oggetto di questa quarta scaletta, gli orari per le prime giornate giocate ad agosto erano in pratica gli stessi attuali. Abbiamo fatto eccezione per il posticipo del lunedì, normalmente non presente, inglobando dunque Atalanta-Frosinone nel programma della domenica sera.

Anticipi sabato
ChievoVerona - Juventus  FRANCESCO REPICE e MASSIMO ZENNARO
Lazio - Napoli  ANTONELLO ORLANDO e MASSIMO BARCHIESI

Anticipo domenica pomeriggio
Torino - Roma  GIULIO DELFINO e UGO RUSSO

Tutto il calcio serale Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Sassuolo - Inter  RICCARDO CUCCHI
Milan - Genoa  GIUSEPPE BISANTIS
Sampdoria - Fiorentina  EMANUELE DOTTO
Atalanta - Fiorentina  GIOVANNI SCARAMUZZINO
Parma - Udinese  TONINO RAFFA
Bologna - Spal  LIVIO FORMA
Empoli - Cagliari  TARCISIO MAZZEO

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV