giovedì 14 giugno 2018

Tutto il calcio bloB 2017-18

#tuttoilcalcioblog



di Stefano Stradotto

A seguito della chiusura del campionato, clima da fine stagione anche su Radio Rai. Appuntamento classico del post-campionato, la Partita del Cuore, seguita quest'anno da Giuseppe Bisantis che, inviato a Marassi, si adegua a raccontare...altro, rispetto alle sue abitudini..
"..Antonello Clerici in vestito rosa shocking, che sicuramente farà molto effetto in televisione e che proviamo a raccontarvi per radio.. Carlo Conti invece sempre più scuro, sia di pelle sia di vestito...."
L'abbronzatura del conduttore monopolizza le attenzioni di Bisantis per tutta la prima parte della serata...
"..Nel frattempo abbiamo visto una delle poche persone più abbronzate di Carlo Conti, cioè l'addetto stampa del Genoa...."
Poi Giuseppe passa ai "campioni" in campo..
"..In porta adesso un grande collega, Pierluigi Pardo, grande nel senso che è più grosso di me...."
Durante la serata di Zona Cesarini si collega anche Francesco Repice, che Maurizio Ruggeri candida per una maglia..
"..Ecco Francesco Repice, che magari se fosse alla partita del cuore due calci li potrebbe tirare..."
Repice si schermisce..
"..Beh, senza modestia vi dico sicuramente che con il pallone tra i piedi do la paga a tanti di voi.."
Ruggeri ribatte..
"..Sicuro? Perchè so che ad esempio Bisantis tira molto bene le punizioni..."
Ma Bisantis rivela..
"..No beh, io una volta facevo il portiere, poi mi sono trasformato in palla....."

Il mese di giugno è stato anche l'occasione per riascoltare Emanuele Dotto raccontare una partita di basket dopo diverso tempo. Emanuele ricorda..
"..E' con estremo piacere che questa sera sono tornato a raccontare dopo alcuni anni la pallacanestro, sport con il quale feci il mio esordio in radiocronaca per la Rai 38 anni fa..."
Ruggeri lo aveva già capito durante la radiocronaca, prima ancora che Dotto lo ricordasse in diretta..
"..Beh Emanuele, sentirti dire le mitiche scarpette rosse certifica i tuoi 38 anni di militanza nel basket.."

Se per Dotto il ritorno al basket ha rappresentato una circostanza gradita e piacevole, molti più rischi li corre invece Massimo Barchiesi....
"..arriva la palla nella nostra postazione..!...... abbiamo salvato il computer..! Possiamo dirlo, abbiamo salvato il computer..!... riuscendo a rilanciare il pallone in campo, pallone che andava dritto sul nostro computer, che è salvo miracolosamente..!"

Proseguono anche le occasioni di interconnessione tra calcio, spettacolo e beneficenza. Altra serata di Zona Cesarini che spazia a tutto tondo è quella che vede tra i collegamenti la diretta del musical Il Gladiatore dal Colosseo, con Carlotta Tedeschi. La quale però, stimolata da Ruggeri sulla presenza di Francesco Totti, sembra per così dire freddina..
"..Ah sì, c'è anche l'ex numero 10 della seconda squadra della Capitale..."
Ruggeri ci riprova in un seguente collegamento..
"..Carlotta raccontaci come sta seguendo lo spettacolo Totti.."
"..Ma non ci penso proprio.."
"..Ah no scusa, dobbiamo dare la linea al Gr..."
"..Ecco meno male....."

L'estate alla fine è arrivata.. O forse no..
Emanuele Dotto: "..Un sabato pomeriggio quasi estivo.."
Barbara Condorelli: "..Direi proprio estivo..."
Dotto precisa.. "..L'estate inizia quando io compio gli anni, il 21 giugno.."
Ma la Condorelli ha un punto di vista diverso.. "..Quella astronomica, ma quella meteorologica invece inizia ai primi di giugno, l'ho sentito dire da un colonnello della televisione.."
Dotto si arrende.. "..Ah bene, io non ho fatto neanche il militare quindi mi ritiro in buon ordine...."

Che scatti ufficialmente in una data o nell'altra, l'estate ha portato come sempre la chiusura dei campionati e quindi del palinsesto consueto di Radio 1 per quanto concerne lo sport. Ma al tempo stesso ha portato la redazione sportiva ad iniziare una nuova, avvincente ed impegnativa sfida, quella del canale tematico digitale scattato proprio questa mattina. Ed ovviamente, anche il Mondiale di calcio, pur con la dolorosa assenza della nostra Nazionale. E sarà proprio a margine delle dirette mondiali che noi torneremo anche nel corso delle prossime settimane con il nostro blob speciale!




0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.