#TICBLIVE

lunedì 24 luglio 2017
10:26

CALCIO CHE PASSIONE, IL CALCIO GIOVANILE RACCONTATO DA RAI GULP

#tuttoilcalcioblog
Due appuntamenti dedicati al calcio giovanile. E’ “Calcio che passione”, che Rai Gulp propone domenica 23 e domenica 30 luglio, alle ore 12.45, con la conduzione di Anna Maria Baccaro, che per l’occasione si è messa gli scarpini ed è scesa in campo con i giovani atleti.

Il calcio come portatore di valori come l’amicizia, il rispetto e la solidarietà presso le nuove generazioni e dove partecipare è più importante che vincere. Questa è l’intento divulgativo che si prefigge di raggiungere “Calcio che passione”, programma sviluppato di Rai Gulp in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori.

Un programma che vuole confutare una tesi purtroppo molto diffusa anche tra i ragazzi, secondo la quale calcio vuol dire solo soldi facili e notorietà, ignorando invece i grandi sacrifici e la passione che sono quasi sempre alla base del successo di ogni atleta. Si inseriscono su questa linea, molte delle iniziative intraprese da tempo dall’A.I.C., come il progetto “Calcio educazione” e “A.I.C. Camp”, che consistono in un metodo sperimentato dall'associazione e che sarà raccontato nel corso delle due puntate. Un principio basato sulla forte connotazione ludica e sull’importanza della relazione tra allenatore e singoli giovani calciatori sviluppando così le “life skills” ovvero quelle competenze individuali e sociali utili nel calcio e nella vita come prendere decisioni e risolvere problemi, avere pensiero critico e creativo, saper comunicare e avere relazioni efficaci, far crescere l'autoconsapevolezza e l'empatia, saper gestire le emozioni e lo stress.

Nella prima puntata, in onda il 23 luglio, spazio al “Trofeo Snoopy” in Valle d’Aosta, che ha visto la partecipazione di ben 256 squadre e 3.800 ragazzi. Rai Gulp racconta le emozioni, le aspirazioni, i gusti e i riferimenti sportivi dei giovani atleti. Ospiti l’ex difensore dell’Inter e attuale allenatore, Massimo Paganin e l’ex centrocampista del Torino e allenatore, Rosario Rampanti.

La prima puntata andata in onda ieri è disponibile QUI




0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.