#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 6 maggio 2017

Il 100esimo Giro d'Italia su Radio 1

#tuttoilcalcioblog


Radio Uno Rai ancora al seguito della corsa rosa. Un lungo viaggio cominciato nel 1932 dall’allora EIAR che trasmise l’arrivo dell’ultima tappa con traguardo a Milano. 

Il racconto della giornata ciclistica, curata da Filippo Corsini e Paolo Zauli, sarà inserito nel palinsesto di Radio Uno a partire dalle 14.30 con uno speciale di cinque minuti che entrerà nel vivo della gara: uno spazio che tornerà ogni mezzora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio (ore 15.35 e ore 16.05). Dalle 15.05 alle 15.30 aggiornamenti frequenti nella trasmissione “A Tutto Campo”. 

Una sorta di lunga volata che preparerà alla diretta di “Sulle strade del Giro”, con la regia di Ombretta Conti: la radiocronaca delle fasi finali e dell’arrivo è prevista a partire dalle 16.35. Dal traguardo, le voci di Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino; sulle motociclette – dal vivo della corsa – il racconto di Antonello Brughini e Massimo Ghirotto. 
Al termine, una novità: “FuoriGiro, il dopo tappa”, un vivace commento a più voci per approfondire a caldo i fatti salienti della gara. Le interviste ai corridori, i pareri degli esperti, le classifiche, i voti ai protagonisti e l’argomento del giorno per una nuova corsa... anche nel dopo corsa. 

In serata, mentre il Giro chiude gli occhi, andrà in onda, dal lunedì al venerdì, “Zona Cesarini” programma condotto da Maurizio Ruggeri il quale, dalle 21.05, oltre a sintetizzare gli aspetti salienti della tappa, amplierà l’ascolto alla memoria storica con rarissime radiocronache d’epoca (attingendo dal grande mare delle Teche Rai) e alle parole del Giro, un modo anche curioso e particolare per parlare della corsa rosa, schiudendo gli occhi al fascino suggestivo delle voci in fuga sulla modulazione di frequenza della fantasia. 
Spazio fisso per “Vado al Massimo”, le temute e seguitissime pagelle di Massimo Ghirotto. 

Fine settimana a cinque stelle per il Giro 100: dopo vari collegamenti iniziali in “Sabato e Domenica Sport”, la corsa rosa sarà una presenza fissa anche in “Tutto il calcio minuto per minuto”, come un vero e proprio campo “collegato”, con la possibilità di interrompere le cronache calcistiche in presenza di episodi salienti. 
Nel weekend, appuntamento anche con la rubrica “Speciale Giro d’Italia”, un consuntivo di una decina di minuti al termine della giornata ciclistica. Ampio spazio al racconto della tappa in tutte le edizioni del Gr1 e del Gr2, dal mattino alle 7.30 fino all’edizione delle 24. 

Radio Uno avrà anche un sito Internet dedicato alla manifestazione, una sorta di libreria elettronica che permetterà di riascoltare, rivivere e scaricare in Podcast le interviste ai ciclisti, le radiocronache di ieri e di oggi, le curiosità di cento edizioni sui pedali. Inoltre, particolare attenzione verrà data alla presenza sui social per interagire con i radioascoltatori. 

La spedizione di Radio Uno al Giro sarà supportata da una regia esterna che viaggerà al seguito della carovana, e dai tecnici audio nelle postazioni.

(dal "Garibaldi", guida ufficiale del Giro d'Italia)



Aggiungiamo che per Emanuele Dotto si tratta dell'ultimo Giro d'Italia prima della pensione, mentre Giovanni Scaramuzzino si staccherà in occasione delle tappe domenicali per ricoprire l'altro suo nuovo ruolo, quello di campo principale in Tutto il calcio minuto per minuto ereditato da Riccardo Cucchi.
Nel corso della diretta della tappa sempre presente almeno un ospite telefonico del mondo ciclistico, molto spesso un ex corridore.
Per quanto riguarda l'impegno sul web da segnalare la novità dei live sulla pagina Facebook e le tre chicche in video presenti quotidianamente sul sito generale della Rai per il Giro: le cartoline storico-paesaggistiche di Emanuele Dotto, il Giro di Parole di Giovanni Scaramuzzino con curiosità di ieri e di oggi e la gradita collaborazione con Claudio Ferretti per Contagiro, dedicato ogni giorno ad una tappa storica delle edizioni del passato.

Chiudiamo segnalando nel nostro piccolo anche l'impegno di Tuttoilcalcioblog per la copertura del Giro 100, con le sintesi audio delle tappe curate da Marco d'Alessandro, l'aggiornamento testuale in diretta sull'esito delle frazioni nel nostro Live curato da Massimo Verona, gli Aleatti all'improvviso di Alessandro Atti, che hanno già impreziosito l'avvicinamento alla corsa rosa nei giorni scorsi, e ancora tre puntate del blob radiofonico dedicate alle tre settimane di Giro e Radiocorsa, l'appuntamento periodico con il punto tecnico sulla centesima edizione.
(Stefano Stradotto)

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV