sabato 8 aprile 2017

Tutto il calcio bloB 2016-17 (16)

#tuttoilcalcioblog


di Stefano Stradotto

Nuovo appuntamento con il nostro blob che si apre con Massimo Barchiesi al racconto di Sassuolo-Lazio sette giorni fa. A volte un errore clamoroso sotto porta può risultare pressoché inspiegabile, tanto da suggerire spiegazioni ancor più...inspiegabili...
"..La palla sembrava indirizzata inevitabilmente in porta, stava entrando, forse si è spostata la porta...."

Dai fenomeni paranormali di Reggio Emilia ci spostiamo in un contesto in cui, quest'anno, di fenomeni sembrano essercene ben pochi.. Parliamo di Pescara, dove dunque Zeman prova a sopperire utilizzando i suoi metodi storici, approcciati in qualche modo anche dal Milan. Il tutto illustrato da Giovanni Scaramuzzino dal campo principale di domenica scorsa..
"..Gradoni e gradini quelli utilizzati da Zeman per i suoi allenamenti, gradini solo apparentemente più bassi quelli che il Milan deve scalare per raggiungere le posizioni che valgono l'Europa..."
Un scala ben più ripida da percorrere può risultare a volte quella che porta a ritrovare se stessi, tanto più se il conduttore ti dà la linea chiamandoti Daniele Fortuna quando invece sei Massimo Zennaro.. Per fortuna è lo stesso Corsini a rimettere in diretta le cose al loro posto...
"..E allora restituito Zennaro alla propria identità, possiamo andare avanti..."


Mentre i suoi colleghi sono impegnati sui campi della scaletta domenicale, Emanuele Dotto è quest'anno impegnato come sappiamo in televisione a Quelli che il calcio. Le sue presenze radiofoniche si stanno concentrando prevalentemente in serie B, con la cadetteria arricchita dunque dalla classiche "perle dottiane"..
"..arbitra il signor Lanotte.. La notte per l'Entella, visto che le sono stati annullati due gol..."
"..grande prestazione di Coda che fa da sponda, è un po' l'iceberg nel mare in tempesta della difesa chiavarese.."
(Virtus Entella-Salernitana)
"..Il direttore di gara è il signor Ros, nome da pugile.. Bepi Ros è stato campione italiano dei pesi massimi negli anni '70 e '80..."
"..Perticone è un ragazzo alto, proprio una pertica... Un perticone.."
"..Direttore di gara che arbitra all'inglese, ma direi che è un inglese alla Brexit perchè si è dimenticato il fischietto in bocca e i cartellini nel taschino...."
"..Cocco è troppo narciso, come il Caravaggio.."
(Cesena-Frosinone)
"..Lo Spezia non scoppia di salute, in trasferta gli aquilotti paiono pulcini e in casa volano bassi.."
"..Mal di rigore e nuvole, avrebbe chiosato Enzo Jannacci..."
"..Spezia spuntato, con le gomme a terra, anzi rasoterra.."
"..Nulla da segnalare, penna scarica e taccuino bianco..."
"..Per il momento la musica, nonostante sia entrato Baez, non è cambiata...."
(Spezia-Benevento)
"..Le due sconfitte hanno fatto andare di traverso la salama da sugo ai tifosi spallini.."
(Spal-Novara)

Massimo Barchiesi domenica è tornato ad occuparsi anche di basket, assistendo dal vivo a preoccupanti fenomeni..
"..Marble ha la mano torrida..!"

In serata primo atto del confronto tra Napoli e Juventus, sfida che ha tenuto banco per settimane nel mondo del calcio, tanto che Gianfranco Coppola preferirebbe darsi all'ippica...
"..E' come una corsa al trotto, quando sbagli qualche passo all'inizio vai al galoppo..."
Coppola propone anche una soluzione (facilmente praticabile..) per interrompere il dominio della Juventus..
".La Juventus potrebbe  fare il torneo delle favelas senza problemi..."
D'altronde i bianconeri godono di un rapporto privilegiato con il pallone...
"..Pjanic fa l'occhiolino al pallone..."
Oltre a questo, anche metodi affidati allo staff medico..
"..La Juventus ha cosparso di anestetico la partita.."
In campo anche momenti di intrattenimento..
"..Mandzukic è un trasformista, un vero Fregoli in campo.."
Coppola sembra però spazientirsi di fronte ad errori tecnici evidenti durante la partita..
"..Siamo al livello del Nag, nucleo addestramento giovani calciatori..."
Anche Paolo Zauli da studio vuole dare il suo contributo tecnico-tattico al racconto della super-sfida del San Paolo..
"..Volevo aggiungere una nota di colore, in tutti i sensi.. Particolare vedere la Juventus in maglia azzurra a Napoli..."

Colori delle divise da gioco sotto la lente d'ingrandimento anche di Giuseppe Bisantis durante il posticipo del lunedì tra Inter e Sampdoria..
"..Viviano indossa una divisa grigio-azzurra, quasi carta da zucchero.."

Ed in settimana ecco la seconda puntata di Napoli-Juventus, stavolta valevole per la semifinale di Coppa Italia; se la partita di campionato era stata raccontata, assieme a Coppola, da Repice stavolta il microfono tocca a Carlo Verna che fornisce agli ascoltatori un aiuto in più per seguire al meglio la radiocronaca..
"..Palla a Higuain, fate più presto a capirlo quando sentite intensificarsi i fischi del pubblico del San Paolo....."

La Juventus passa il turno ed elimina i partenopei centrando l'ennesimo obiettivo, la finale di Coppa Italia. D'altro canto, come sottolinea Alberto Cerruti durante A Tutto Campo, il progetto juventino parte da lontano... Da molto lontano...
"..Questo è il progetto messo in piedi da Umberto Agnelli insieme a Beppe Marotta..."

Ed in attesa di vedere come il progetto bianconero a lunga scadenza evolverà in questa fase finale della stagione, vi diamo appuntamento alla prossima!

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.