venerdì 27 gennaio 2017

Tutto il calcio bloB 2016-2017 (12)

#tuttoilcalcioblog


di Stefano Stradotto

Torna l'appuntamento con Tutto il calcio bloB, online per la prima puntata del 2017. Inverno particolarmente rigido ed anche i radiocronisti devono naturalmente farci i conti.. Il primo a pagarne le conseguenze, storicamente, dovrebbe essere Giuseppe Bisantis, ma che qualcosa nel nuovo anno possa davvero cambiare lo dimostra questa frase pronunciata da Bisantis stesso in una delle prime partite del 2017 e che mai avremmo pensato di sentirgli dire...
"..Ringraziamo di cuore uno steward che nell'intervallo ci ha portato una bevanda calda, gliene saremo eternamente grati..!"

Se Bisantis sembra essersi dunque imbattuto per la prima volta in carriera in un gesto di cortesia ricevuto in postazione, luogo solitamente degli orrori per il povero Giuseppe, ecco che appaiono molto più critiche le condizioni del protagonista principale del calcio, vale a dire... il pallone.. Considerazione questa valida quantomeno per uno di quelli presenti al San Paolo, vittima di malore sotto gli occhi di Gianfranco Coppola....
"..La palla ha rantolato a fianco del palo destro..."
Senza pallone il calcio rischia decisamente di perdere significato.... Lo dimostra anche il libro che Coppola ha sul comodino in questo periodo...
"..Romanzo senza pagine il calcio..."
Nonostante il periodo un po' particolare che il buon Gianfranco pare attraversare, non viene comunque meno la generosità che lo contraddistingue, in questo caso con un affettuoso omaggio al collega Carlo Verna..
"..Ti invito in un certo senso a nozze, essendo i tuoi racconti su Radio Uno in parte incentrati anche sulla pallanuoto..: l'uomo in più..!"
D'altronde Verna di amici sembra averne parecchi, come apprendiamo in diretta nel post-partita di Napoli-Pescara durante l'intervista a Massimo Oddo..
"..Ci racconti tutto su questa partita, anzi raccontaci, visto che siamo stati giovani assieme... Tu sei un ex giocatore del Napoli..."

C'è poi tra i calciatori di A chi in questo inizio di nuovo anno ha deciso di affrontare radicali cambiamenti, come ci riferisce Giovanni Scaramuzzino..
"..Rossettini stavolta ha sbagliato il trucco.."

Personaggi dei fumetti si materializzano, a sorpresa, di fianco ad Emanuele Dotto al Meazza..
"..Non abbiamo Pico de Paperis, abbiamo il nostro Brugo de Brughis..."
In campo preferiscono invece gli animali..
"..Guardalinee Tasso... Speriamo non si addormenti..."
Ad addormentarsi talvolta possono però non essere solo gli animali, ma anche... gli scacchi...
"..corrono molto le torri, gli alfieri, i pedoni... per il momento invece i re e le regine stanno dormendo.."
Tra chi gioca e chi dorme, per fortuna qualcuno ancora lavora sodo...
"..Kondogbia sta facendo fascine di legno in campo.."
Tra le novità del 2017, e si torna in qualche modo in tema animale, anche la "muta" dell'Inter...
"..la squadra di Pioli ha davvero cambiato pelle e connotati.."
Tra tante novità, anche la sicurezza di qualche classico..
"..mi vengono in mente le confetture della nonna... Pellisier crea, Sorrentino conserva..."

Siamo a sabato scorso, con la ripresa anche della B dopo la sosta invernale.. Ma prima linea al meteo, a cura del colonnello Scaramuzzino..
"..Il barometro del Verona oscilla, bassa pressione per quanto riguarda la classifica, ma pressione alta sui giocatori.."
Sentiamo com'è invece la situazione climatica a Chiavari, con Emanuele Dotto tra meteo e finanze..
"..A Chiavari giornata da cartolina, sole e cielo azzurro, mare calmo.. Nella giornata del biglietto a costo variabile si rischia di pagare il doppio.."
Introdotto il tema economico, Scaramuzzino non dimentica dal canto suo come il periodo corrente sia quello dei saldi..
"..Nello shop della Serie B mercato grandi firme.."
Anche se per fare shopping Giovanni sembra costretto a spostarsi, forse un po' troppo...
"..Il mercato prende strade dell'est.. Più Radio Varsavia che Radio Mercato insomma...."
Con lui pronto a partire anche uno dei protagonisti della partita che sta seguendo..
"..Alla ricerca di nuove frontiere Giampaolo Pazzini..."
Tornando a Chiavari notiamo come dalle parti di Dotto si siano nel frattempo fatti vivi alcuni suoi "amici" già incontrati a San Siro sere prima..
"..portiere Paperoga della formazione chiavarese.."
La partita di Chiavari è ricca di spunti.. E anche di curiose contaminazioni tra latinismi ed arti marziali..
"..espulso scarpantibus-Maiello, per un'entrata da kung fu ai danni di Masucci..."
Il cartellino arriva subito a destinazione.. anzi, in stazione...
"..rosso diretto, anzi direttissimo, sventolato dal signor Pinzani..."
A Latina, da Scaramuzzino, sventola altro..
"..per i tifosi del Verona sull'agro pontino sventola bandiera bianca.."

Si diceva dei cambiamenti che il primo mese del nuovo anno può portare e tra questi c'è anche qualche modifica di palinsesto, come successo ad A Tutto Campo che ha visto la sua durata accorciarsi da un'ora a mezz'ora (scarsa).. Ma Elisabetta Grande ci svela come la spiegazione sia molto più semplice di quanto non si pensi...
"..A Tutto Campo torna domani, sempre alla solita ora, in questa versione un po' ristretta... E beh, abbiamo sbagliato il programma della lavatrice.. però ci piacciamo lo stesso...!"

E prima che parta la centrifuga salutiamo anche noi, rimandandovi alla prossima puntata!



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.