#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 31 dicembre 2016

31 dicembre 2016: Addio al segnale orario Rai

#tuttoilcalcioblog



















Non sarà una fine d'anno come un'altra per tutti gli appassionati di radio quella che ci apprestiamo a vivere tra poche ore: a mezzanotte verrà infatti trasmesso per l'ultima volta dalla Rai l'ormai storico segnale orario preceduto dall'inconfondibile trillo al quale siamo tutti inevitabilmente affezionati.
La scelta, si legge nella nota ufficiale diffusa, è motivata dal fatto che, con l'avvento delle trasmissioni digitali con ritardi anche di alcuni secondi, il segnale SRC radiotrasmesso non è più idoneo a garantire un'accurata disseminazione del tempo, ed è quindi considerato non più affidabile. 
Alle 24 lo ascolteremo dunque per l'ultima volta, trasmesso come sempre è stato dalla sede di Torino dell'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica). 
La collaborazione tra Rai ed INRIM risale al 1945 con la prima generazione di segnali di tempo, mentre il Segnale Orario Codificato come lo abbiamo ascoltato fino ad oggi è entrato nelle case degli italiani nel 1979.

A poche ore da questo momento a suo modo storico celebriamo il quasi pensionato Segnale Orario con questi tre video;  il primo ci mostra il Segnale Orario nella versione televisiva, con il "trillo" che scatta come di consueto nel momento in cui la lancetta dell'orologio arriva al secondo 52.


Ecco poi quello al quale siamo più abituati, quello radiofonico trasmesso da Radio 1, in questo video con relativo annuncio proprio dell'INRIM.


Infine doppio momento nostalgico: se alla mezzanotte di oggi il Segnale Orario sarà già amarcord, lo è a sua volta da alcuni anni, a proposito di mezzanotte, una delle sigle più storiche ed amate della radiofonia..
Se all'addio del Segnale Orario dobbiamo rassegnarci, speriamo magari che la splendida sigla del Giornale della Mezzanotte possa essere invece ripristinata.

A poche ore dal nuovo anno non possiamo che approfittare di questo speciale dedicato al Segnale Orario per augurare a tutti i nostri lettori un buon Capodanno e soprattutto un Sereno 2017!

Stefano Stradotto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV