#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 15 ottobre 2016

Tutto il calcio bloB 2016-17 (04)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Torna dopo un turno di stop, causa "trasferta" all'estero, l'appuntamento settimanale con il nostro blob.
Nel frattempo si è conclusa la stagione del grande ciclismo (che sta vivendo l'appendice del Mondiale) e lo ha fatto come sempre con l'ultima grande Classica, il Giro di Lombardia.. Grazie ad Emanuele Dotto da studio scopriamo che alla ripresa, il prossimo anno, potremmo trovare in gruppo un nuovo inatteso protagonista in sella alla bici..
"..Giro di Lombardia, sentiamo un flash, un colpo di pedale di Giovanni Scaramuzzino..!"

Chissà come ritroveremo invece le squadre del nostro campionato alla ripresa di oggi dopo due settimane.. Nel frattempo, prima della sosta, qualche modifica si era già registrata, con la confusione di un calciatore croato che tra maglie uguali e vicinanza geografica aveva sbagliato abbastanza clamorosamente città e stadio... Ce lo aveva riferito Riccardo Cucchi durante Atalanta-Napoli..
"..Seguiamo adesso l'attacco dell'Atalanta con Perisic..!"

Prima della pausa anche il secondo turno di coppe europee.. Emanuele Dotto torna sulle brutte esperienze interiste vissute in quel di Praga.. Candidandosi a sua volta..
"..Anche io avrei potuto fare il portiere dello Sparta Praga..."

Ma è stata ovviamente la Nazionale a tenere banco in questi ultimi giorni, anche se la trasferta di Francesco Repice e Daniele Fortuna in Macedonia non sembra iniziare sotto i migliori auspici, almeno a giudicare dagli effetti di sottofondo durante il collegamento all'interno di Sabato Sport.. Dotto preoccupato..
"..Francesco, stanno smontando l'aeroporto...???"
Dotto si conferma premuroso anche in seguito, una volta verificato che, nonostante tutto, il volo decollerà...
"..Mettete in valigia un maglione in più perchè credo che ci siano circa 4 gradi..."
Emanuele passa poi all'altra nostra Nazionale, visto che di scena c'è come sempre anche l'Under 21...con padre Luigi in panchina, nonostante la recente vocazione...
"..Bisogna arrangiarsi con quello che passa il convento, ma devo dire che Di Biagio è stato un priore all'altezza della situazione...!"

Ad occupare il palcoscenico calcistico di casa nostra è rimasta naturalmente la serie B, torneo usato spesso anche per lanciare arbitri più giovani, come conferma la straordinaria agilità del fischietto di Novara-Ascoli, raccontata da Umberto Avallone..
"..L'arbitro ha fatto un balzo impressionante..!"

Nonostante il grande avvio di stagione clima tiepido al Tombolato per la gara del Cittadella contro il Frosinone.. Massimo Zennaro si intristisce..
"..Come sentite dagli effetti, anzi come non sentite perchè gli effetti non ci sono, il tifo è tiepido......"
Il buon Massimo si rianima comunque poco dopo..
"..La nostra postazione è molto vicina al campo..!"
Mister Bisantis conferma..
"..Siamo praticamente in panchina..."

In serata consueto filo diretto del sabato con Dotto, Tardelli e Grassia.. Il centro della scena è per il campione del mondo, come evidenzia Emanuele...
"..Tardelli, ti scrive Gilda, tanto per cambiare una donna......"
Il ruolo di Filippo Grassia finisce fatalmente col diventare marginale, per l'imbarazzo del c.t. Dotto...
"..Grassia, devi sempre intervenire come riserva, ma non mi mandi a quel paese come Pellè con Ventura...."
Pellè non è stato evidentemente l'unico a parlare troppo in campo durante la sfida contro la Spagna...
"..Sentiamo cosa dice Buffon, bestemmie a parte, sull'avversario di domani, la Macedonia, sperando che non sia una macedonia indigesta..."
I dubbi sulla macedonia espressi poco prima portano Dotto a modificare il menù..
"..Più che macedonia allora zuppa inglese..."
Ma Grassia rilancia..
"..o macedonia con gelato..!..."
Il parallelo, infine, contagia anche gli ascoltatori che scrivono via sms..
"..Una domanda sulla macedonia, credo non intesa come macedonia di frutta fresca..."

Ci addentriamo ormai nel pieno dell'autunno ed il clima comincia a peggiorare, anche pericolosamente come riferito da Zennaro nel corso di Verona-Brescia di B..
"..Il giocatore è caduto a terra come se fosse stato colpito da un fulmine....... ma adesso è già scattato in piedi e corre...."
E' un Massimo Zennaro buono per tutte le occasioni: da meteorologo a guida vivente nelle mani di Massimo Barchiesi..
"..Esattamente 50 km dividono gli stadi di Verona e Brescia, ce lo stava dicendo poco prima della partita un Massimo Zennaro in versione Guida Michelin..!"
Ed infine anche "diagnostico"...
Barchiesi: "..Arbitro colpito nelle parti basse, credo..."
Zennaro: "..A giudicare dalla sua faccia dire di sì..."

Proseguono i problemi societari del Pisa in questo travagliatissimo avvio di stagione.. Li riassume magistralmente Emanuele Dotto nell'introduzione di Pisa-Spal..
"..Situazione kafkiana a Pisa, Arena Garibaldi stadio Romeo Anconetani..[...] ..parecchi dei 2700 tifosi con tessera hanno scelto di restare fuori in polemica con l'universo mondo.. Società in difficoltà, proprietà assente, futuro nebuloso, ma complimenti a Rino Gattuso  e ai suoi ragazzi sballottati in un mare procelloso che vira verso l'uragano..."
Ci vorrebbe forse un mezzo miracolo per sistemare le cose, e lo stesso si può dire riguardo la partita.. D'altronde la città è quella giusta..
"..Siamo vicinissimi a Piazza dei Miracoli e qui si aspetta un gol come un miracolo..."
Anche gli artisti locali ci hanno messo del loro...
"..Sembra uno 0-0 scolpito da Giovanni Pisano, come il magnifico pulpito nell'attiguo Duomo di Pisa..."

Curiosi fondamentali tecnici quelli riferiti da Umberto Avallone durante Pro Vercelli-Ternana..
"..Stop di pelo di Surraco.."
Ancora Avallone e pertinenti (?) giustificazioni in cronaca..
"..l'arbitro è irremi...irremoli.. irremovibile, scusate, fa molto freddo qui a Vercelli....."

Al Curi un Antonello Brughini taglie forti..
"..E' un Perugia extra-large..!"

A chiudere la tornata di impegni della Nazionale è stata l'Under 21 che in Lituania ha strappato la qualificazione ai prossimi Europei di categoria; potrebbe mancare, da Kaunas, l'ennesima puntata della saga "Bisantis e le postazioni impossibili"? Ovviamente no...
"..pensate, io prima della partita ho cercato una bottiglietta d'acqua, che mi può essere utile durante la cronaca, ma non c'era una bottiglietta d'acqua.... Mi hanno dato un bicchiere di caffè bollente, con il quale mi sono ustionato le mani.... Ecco, nell'arco di questi 45 minuti il caffè bollente è diventato un caffè ghiacciato come quelli che si bevono in estate......"

E con questo siamo arrivati al termine, nonchè alla più immediata vigilia della ripresa del campionato di A; appuntamento dunque alla prossima settimana!


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV