Info di servizio

Lunedì 26 Giugno dalle ore 20.30 su www.streamingsport.it, una nuova realtà radiofonica via internet, in onda il contenitore estivo TRIBUNA VIP condotto in questa puntata da Massimo Verona.

Durante la trasmissione le interviste a tre amici di questo sito
* Stefano Stradotto, collaboratore del sito Tuttoilcalcioblog
* Jacopo Ramponi, storyteller e scrittore calcistico
* Roberto Pelucchi, giornalista della Gazzetta dello Sport

Per ascoltarci: http://ow.ly/T0t030cRrfC
venerdì 21 ottobre 2016

Tutto il calcio bloB 2016-17 (05)

#tuttoilcalcioblog


di Stefano Stradotto

Si sono corsi la scorsa settimana i Mondiali di ciclismo nell'inedito scenario di Doha in Qatar.. Complesso e insidiosa il percorso altimetrico del circuito, illustrato da Emanuele Dotto a margine
della prova femminile di sabato..
"..In Qatar piatto come una pialla il percorso della corsa in linea..."

Tutto il calcio minuto per minuto Serie B di sabato scorso; nel campionato cadetto una squadra cerca di candidarsi al ruolo di futura dominatrice grazie ad un astuto stratagemma, riferito tra le righe da Enzo Melillo..
"..2-2 tra Virtus Entella e Beneventus..."

A Saxa Rubra si resta fedeli alla tradizione, con l'utilizzo di vecchi metodi.. Forse anche in maniera un filo eccessiva, almeno a giudicare dal dialogo tra Giulio Delfino da Pescara ed Emanuele Dotto..
"..Crediamo Dotto che il tempo a nostra disposizione sia esaurito, la sabbia della clessidra deve essersi esaurita.."

Nell'anticipo Juventus-Udinese Francesco Marino racconta di gite fuori porta e...verso la porta, in occasione dell'inopinato vantaggio esterno..
"..Il giocatore dell'Udinese si è trovato davanti il Paese di Bengodi, tanto per essere chiari..."

Ultima parte di Sabato Sport a sfondo mistico, con "auto-promozione" firmata Filippo Grassia..
"..Io sono come San Tommaso, con Balotelli..."

Auto-promozione, comunque molto meno pretenziosa, anche da parte di Sara Meini durante Fiorentina-Atalanta..
"..Questi due giocatori li avrei sostituiti anche io..."
Il match del Franchi è l'anticipo domenicale dell'ora di pranzo,. Sara pare comunque aver già mangiato e sorseggia ora qualcosa..
"..ha preso un colpo... Probabilmente era il famoso cognacchino, che fa più male di quanto sia grave..."

Nel pomeriggio, con il racconto di Riccardo Cucchi, il Cagliari sbanca il Meazza battendo l'Inter per 2-1; fondamentale per l'impresa dei sardi l'apporto di tutti, ma proprio tutti..
"..Respingono di testa i tifosi del Cagliari..!"

Sale invece nelle parti altissime della classifica il Milan che si impone al Bentegodi contro il Chievo.. Giuseppe Bisantis cerca intanto di tirarsi fuori dalla corsa per il Gufo d'Oro..
"..Non bisognerebbe mai fare i complimenti ai giocatori, perchè poi si viene subito smentiti, dovrei stare zitto..."
Il punto di vista di Massimo Zennaro sulla questione è più di stampo nordcoreano..
"..Esatto..... E neanche le critiche...."
Evitare critiche ai calciatori sembra peraltro essere una forma di tutela necessaria per salvaguardare l'incolumità, se è vero che i giocatori in campo sono muniti di accessori non particolarmente rassicuranti.. Bisantis se ne accorge, per fortuna, in tempo...
"..E ora interviene a spazzare il pallone con un'ascia..!..."

Il posticipo del lunedì sera si disputa al Barbera di Palermo e vede i rosanero opposti al Torino.. A1la Favorita in un paio di circostanze si spengono le luci e Dotto ci pone un dubbio: omaggio a un celebre brano, o voglia di emulare il rendimento dei padroni di casa..?...
"..Luci a San Siro, diceva la canzone di Roberto Vecchioni, qui potremmo dire luci al Barbera, ma sono un po' luci che vanno e che vengono..."
Il risultato infatti è nettamente a favore dei granata, e torna buono anche per aggiornare la classifica definitiva dopo l'ottavo turno..
"..Quatto quatto il Torino..anzi, quattro quattro, il Torino si porta in alto in classifica.."
Partita chiusa, Emanuele può dunque anche distrarsi pensando alla sua squadra del cuore, "sfruttando" involontariamente il collega che lo affianca, Manlio Mezzatesta..
"..Poco fa ti ho chiamato Mezavilla, come il giocatore dell'Alessandria, ti chiedo scusa..."
Uno sguardo, come sempre, anche alla parte artistica della partita..
"..Partita direi caravaggesca, perchè nella parte sinistra del campo si vede molto molto poco.."
E a proposito di giochi di luce, decisamente inquietanti quelli che si trova costretto ad osservare con attenzione il direttore di gara..
"..Fabbri avrà il suo daffare per scorgere ombre che camminano.."

Il successivo impegno di Dotto è in settimana per il turno di Europa League, nuovamente al seguito dell'Inter che ospita il Southampton a San Siro.. Per Emanuele, in avvio di gara, amarcord del periodo da inviato di Formula 1 e dubbi su pilota e macchina dei nerazzurri...
"..De Boer ha parlato di una macchina da Formula 1, non si capisce se a questa macchina manchino le ruote o il carburante..."
D'altronde la posizione del tecnico olandese sembra poter essere paragonata alla caducità della foglie autunnali...
"..la formazione allenata, per il momento, da Frank De Boer..."
Se De Boer non ha Santi in Paradiso, la presenza degli stessi durante le partite di Inter e Fiorentina sembra comunque essere numerosa, pur declinata in modi diversi.. Il parallelo ce lo propone Giovanni Scaramuzzino, in diretta da Liberec..
"..Dotto ci riferisce che a San Siro comandano i Saints, qui invece non ci sono Santi che tengano, la Fiorentina domina.."

E a qualche Santo deve essersi votato Giuseppe Bisantis, se è vero che in serata, da Vienna, ascoltiamo quello che mai avremmo pensato di ascoltare in apertura di una sua radiocronaca...
"..Uno stadio che è funzionale anche per quel che riguarda il nostro lavoro: una postazione, la nostra, davvero ottima, larga, spaziosa, ben servita, riparata e per questo facciamo i complimenti e ringraziamo la società del Rapid Vienna..."
Ma niente paura, se già avevate nostalgia del Bisantis tradizionale, eccovi subito rassicurati...
"..Dopo il gol grande entusiasmo da parte dei tifosi del Rapid Vienna, si alzano tutti.. Adesso anche qui davanti a noi un tifoso con un boccale di birra in mano che ci ostruisce la visuale... E beh, abbiamo detto visibilità perfetta, ma se ci si mettono in piedi davanti allora certo, non vediamo più niente lo stesso..."

E rimessa ogni cosa al suo posto, non possiamo che chiudere rinfrancati, dandovi appuntamento alla prossima settimana!

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.