sabato 8 ottobre 2016

Aleatti all'improvviso 71: Il Basket alla Radio

#tuttoilcalcioblog



di Alessandro Atti

Innanzitutto mi scuso per l’assenza di sabato scorso dovuta a motivi personali.
Il basket per il momento non è coperto da Radio Rai, speriamo che a stagione in corso si riesca a trovare l’ accordo. Se però pensiamo alla mancata diretta della finale scudetto per concomitanza con la partta di esordio dell’Italia a Euro 2016….
In proposito vi invito a leggere il mio post intitolato Genius che scrissi allora http://tuttoilcalcioblog.blogspot.it/2016/06/aleatti-allimprovviso-65-genius.html

A proposito di Basket vorrei soffermarmi su quella che è stata la voce del Trentino, il 35enne Manuel Codignoni che ultimamente ho sentito alla conduzione del Gr sport.
Mi era capitato di sentirlo anche durante l’estate ma avevo pensato che fosse lì a collaborare solo per i mesi estivi come aveva fatto per due volte Sara Meini.
Ora che l’estate è finita mi viene da chiedere se sia entrato ufficialmente nella redazione del Gr sport. Se è cosi, complimenti vivissimi anche perché, nell’ipotesi in cui Fortuna, che ora è la seconda voce della Nazionale, voglia dedicarsi di più al calcio Codignoni potrebbe alternarsi a Barchiesi nel basket.
D’altronde il basket è stato la palestra radiocronistica di Cucchi, Gentili, Raffa ecc.
Meglio di chiunque altro credo possa spiegarlo l’ideatore nonché primo conduttore di Tutto Basket Massimo De Lluca in quest’intervista rilasciata al giornalista reggiano Vanni Zagnoli in occasione del premio Sport e Civiltà che si tiene annualmente a Parma.


Un solo appunto, Tutto Basket cosi come lo ricordiamo non esiste più.
Su quegli anni di Tutto Basket c’è un aneddoto raccontato da Bruno Gentili in occasione dello Speciale Zona Cesarini per i 50 anni di Tutto il calcio il 7 gennaio 2010.
Gentili doveva girare la linea a Caserta dove l’inviato era Massimo Carboni, peccato che per diverse volte consecutive avesse detto : ”Linea a Napoli”.
A un certo punto De Luca da studio disse “Preghiamo Gentili di munirsi di una carta geografica”. Quando De Luca passò a condurre Tutto il Calcio Minuto per Minuto, TuttoBasket fu ereditato proprio da Carboni che lo condusse per una ventina d’anni.
Di Massimo Carboni rivediamo questa intervista rilasciata davanti a una tazzina di caffè e tratta dal canale vimeo heyzoom.


Dopo il pensionamento di Carboni la conduzione passò per un anno a De Cleva (direttamente dal campo principale di giornata) poi ad Alberto Pancrazi.
Riascoltiamoci la parte finale e i commenti alle partite seguite nella puntata del 7 febbraio 2010 inframezzati dal racconto di Simonetta Martellini del match ball dell’incontro tra Piacenza e Latina.



Possiamo considerarla un anteprima di Palasport che vide la luce nell’ottobre 2013 dalla fusione di Tuttobasket e Pallavolando.


0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.