sabato 18 giugno 2016

E' morto Loretto Petrucci, vincitore della Milano Sanremo e storica voce della radio

#tuttoilcalcioblog





All'età di 86 anni si è spento ieri mattina, nella sua Pistoia, Loretto Petrucci, due volte vincitore della Milano-Sanremo nel 1952 e nel 1953; tra gli altri suoi successi in carriera, una Parigi-Bruxelles, un giro del Lazio ed un giro della Toscana.
Terminata la carriera agonistica, Petrucci è rimasto nell'ambiente delle due ruote nel doppio ruolo organizzatore di eventi e cronista; come organizzatore, il suo gioiello è senza dubbio la Firenze-Pistoia, classicissima di fine stagione che è tornata in auge proprio sotto la sua gestione.
Come cronista dapprima è stato inviato/corrispondente per alcuni quotidiani, e successivamente e per molti anni è stato  voce tecnica di RadioRai, affiancando tra gli altri Alfredo Provenzali e Roberto Collini.

Francesco Pancani, attuale prima voce televisiva delle due ruote, cosi ha ricordato Petrucci sulla sua pagina facebook: "Il mio primo Giro tanti anni fa per RadioRai con Loretto Petrucci. Un meraviglioso brontolone dall'energia inesauribile con il cuore grande. Grazie, caro Loretto, per tutto quello che mi hai insegnato, grazie per la tua inconfondibile risata."

Noi, ricordiamo Loretto Petrucci, riascoltando la sua voce, assieme a quella di Roberto Collini, nella radiocronaca dei campionati mondiali su strada di Stoccarda del 1991, vinti di Gianni Bugno.

F.St.




-->

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.