mercoledì 15 giugno 2016

Biblio-TiCB 30: Olio di Canfora, un viaggio tra i paesi dell'Europeo

#tuttoilcalcioblog
Esce per Edizioni inContropiede OLIO DI CANFORA – UN VIAGGIO TRA I PAESI DELL’EUROPEO di FEDERICO MASTROLILLI. Una guida alternativa a Euro 2016 che risulterà del tutto inutile agli addetti ai lavori oggi in Francia, ma sarà una fondamentale lettura per l’appassionato nell’attesa tra una partita e la successiva. Un viaggio radiofonico di ventitré tappe e mille dettagli, allo stesso tempo un personalissimo ritratto non solo calcistico del nostro continente e una guida sui generis, in cui le immagini delle partite, le vicende delle nazionali e i ricordi dei calciatori si mischiano alle conversazioni con gli amici, alle tracce lasciate dai libri, alle fotografie ritrovate in un cassetto, ai silenzi dei padri e ai baci mai dati. Olio di canfora è la trasmissione sportiva ideata e condotta da Dario Falcini che va in onda ogni lunedì mattina sulle storiche frequenze milanesi di “Radio Popolare”. Durante tutto l’anno, Federico Mastrolilli ha portato Dario e i suoi ascoltatori alla scoperta dei paesi che si sono qualificati per l’Europeo francese, intrecciando i destini delle varie nazionali con le storie della sua vita e i ricordi della sua generazione. Perché l’olio di canfora non allevia soltanto i dolori muscolari, ma lenisce anche la nostalgia dei giorni perduti che, ogni tanto, soprattutto durante i grandi tornei estivi, ci impedisce di dormire. La prefazione è a cura di Dario Falcini

Federico Mastrolilli è nato a Roma nel 1983. Nel 2009 ha fondato con un gruppo di amici il blog di scritture calcistiche Lacrime di Borghetti. Ha pubblicato un romanzo generazionale (“Pulperopoli. Trash Viados Amore”, Sovera, 2001) e una strana biografia (“Mourinho immaginario. Un’educazione sentimentale”, Lìmina, 2010, con le illustrazioni del suo grande amico Ricardo Cavolo). Per questa casa editrice ha curato nel 2015 la raccolta di racconti collettiva “Memorie dell’Europa calcistica. L’Erasmus del pallone”.

CASA EDITRICE EDIZIONI INCONTROPIEDE 
Nata nel Veneziano nel 2014  in catalogo: “Campo per destinazione - 70 storie dell’altro calcio” di Carlo Martinelli (prefazione di Stefano Bizzotto), “Il Romanzo di Julio Libonatti” di Alberto Facchinetti (con una nota di Gian Paolo Ormezzano), “Il calciatore stanco” di Gino Franchetti, “Arrigo. La storia, l'idea, il consenso, la fiamma” di Jvan Sica, “Gol mondiali” di “Sport in Punta di penna”, “Memorie dell’Europa calcistica – L’Erasmus del pallone” di Federico Mastrolilli, “Scusa se lo chiamo Futebol” di Enzo Palladini, “Ho scoperto del Piero” di Alberto Facchinetti (prefazione di Alessandro Del Piero), “MayPac” di Andrea Bacci, “Il Cameriere di Wembley” di Lorenzo Fabiano (prefazione di Roberto Beccantini), “Rivera Rivera Rivera Rivera” di Em Bycicleta, “Due eroi in panchina” di Roberto Quartarone (prefazione di Darwin Pastorin), “L’anno delle volpi” di Enzo Palladini.

Per info:
Edizioni inCONTROPIEDE - Dolo (Venezia)
www.incontropiede.it - incontropiede@gmail.com





0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.