#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



sabato 9 aprile 2016

Tutto il calcio bloB 2015-16 (20)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Dopo la pausa pasquale, coincisa con quella per gli impegni delle nazionali, il campionato di Serie A è ripartito per dare vita allo sprint conclusivo; torna anche l'appuntamento con il nostro blob, ed in questa puntata ci imbattiamo anche nella ripresa degli sport che caratterizzerano come sempre la primavera e l'estate, dai motori alle classiche di ciclismo. Proprio dal cliclismo si parte con un consiglio affettuoso di Emanuele Dotto al suo pupillo Peter Sagan, che sembra essere una sorta di Sansone al rovescio..
"..Bisogna che Sagan si tagli i capelli per recuperare al meglio la sua condizione fisica.."

Il consiglio di Dotto sarà in ogni caso di buon auspicio, come dimostrato dalla recente impresa del campione del mondo al Giro delle Fiandre.. Ad occuparsi delle prime dirette ciclistiche di questa stagione su Radio 1 è stato comunque Giovanni Scaramuzzino, che si è già occupato di quanto avvenuto in Italia, tra Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo.. Proprio in quei giorni eccolo incassare il consiglio di Nico Forletta, che sta conducendo un'edizione di Domenica Sport..
"..Allora Giovanni, visto che oggi non si corre approfittane per passare una domenica più rilassata del solito..."
Si tratta del resto del consiglio di un esperto, visto che Forletta stava "riposando" con qualche conduzione da studio prima della ripresa della stagione del motomondiale.. Un riposo comunque relativo, se è vero che certe presenze negli studi di Saxa Rubra sembrano inquietare e turbare la serenità di Nico..
"..Vedo già al di là del vetro l'imponente mole di Filippo Corsini..."

Per Forletta arriva dunque provvidenziale l'inizio del motomondiale, accolto perfino con troppo entusiasmo, un enusiasmo un po'...fuori stagione..
"..Si accendono caschi rossi come fossero alberi di Natale..!"

Eccessiva pare essere anche la stima di Maurizio Ruggeri nei confronti del collega.. Stima assolutamente ben riposta, intendiamoci, ma forse non al punto da procurarsi guai fisici.. Ed è infatti lo stesso Forletta a metterlo in guardia..
"..Mi inchino davanti alla competenza di Nico Forletta..!..."
"......attento al colpo della strega......"

Mentre Ruggeri riflette chiedendosi se il consiglio sia anche da intendersi come una velata allusione alla sua età, eccoci anche all'apertura del mondiale di Formula 1, annunciata per l'occasione da Massimo Barchiesi..
"..Servirebbe un pit stop per cambiare gli scarpini.. Visto che è ripreso il Mondiale di Formula 1.."

Anche Barchiesi aspetta comunque il cuore della primavera per poter raccontare i momenti più emozionanti del suo basket.. Anche perchè il calcio non sembra ormai garantirgli particolari sussulti...
"..Solo due minuti di recupero.... Anche l'arbitro non vede l'ora di andarsene....."

Qualche emozione il nostro campionato potrebbe ad ogni modo regalarla grazie alla lotta per non retrocedere.. Emanuele Dotto interpreta così la situazione di alcune delle protagoniste.. Da un Verona decisamente...Hellas, fedele nel bene e nel male al suo nome..
"..Il gol lo ha siglato Eros Pisano.. Eros e Thanatos, amore e morte.. Il Verona è in coda alla classifica, ma non è ancora morto.."
...ad un Frosinone a sorpresa di stampo statunitense..
"..Per il Frosinone il Matusa è l'equivalente di Fort Knox per le finanze statunitensi.. un fortino ben presidiato.."
Lotta salvezza che può portare a match in cui, inevitabilmente, non si può andare tanto per il sottile..
"..Primo tempo caotico come il traffico a Pechino nell'ora di punta.."
"..Finale ruvido come la carta vetrata.."
In campo tutte le forze, anche quelle...animali..
"..Ciociari commoventi, leoni con il cuore di elefante..!"
Invischiata, anche se al momento più da lontano, nella lotta per non retrocedere c'è anche la Samp, che sembra però dotata di accorgimenti di sicurezza non inferiori a quelli frusinati..
"..Assalto drammatico della squadra viola al fortino blucerchiato..!..."
La particolarità per Emanuele in queste ultime giornate a cavallo di Pasqua, e dunque prima e dopo la sosta, è infatti quella di aver raccontato per tre volte di fila la Fiorentina impegnata in incroci contro squadre pericolanti.. Per la Viola non si tratta comunque di un periodo brillante, prova ne sia, su tutte, l'emblematica sottolineatura di Dotto in occasione di uno di questi confronti..
"..Come Godot, aspettiamo ancora il primo tiro in porta della Fiorentina...."

Emanuele si diverte probabilmente più in studio, durante Sabato Sport; nella puntata pre-pasquale si parla peraltro di ballo, con l'ospite telefonico Paolo Belli, che lancia la puntata serale di Ballando con le stelle. Dotto annota..
"..Paolo, voi riuscite a far ballare anche i manici di scopa, perchè io ho un amico, Tiberio Timperi, che non è proprio un esperto di danza...."
A quel punto però la sfida è lanciata proprio allo stesso Emanuele, incalzato da Belli e dalla Condorelli.. Ma Dotto non sembra avere illimitata fiducia nello staff di Rai 1..
"..Ci vorrebbe un miracolo.."
Meglio mangiarci sopra, ed essendo ancora in zona Pasqua non può mancare il dolce tipico.. Con inattesa battuta di Gianmarco Trevisi del Gr1 relativa alla sconfitta del Livorno contro la Pro Vercelli, riferita in diretta proprio da Dotto..
"..Altro che colomba pasquale, Colomba a fette..."

In concomitanza con l'inizio della primavera ecco anche il ritorno dell'ora legale.. Ma Giuseppe Bisantis resta preoccupato per il costo della bolletta...
"..Nonostante si giochi con la piena luce del sole, i riflettori sono già accesi da un paio d'ore..... Non si sa mai...."
Ben altre preoccupazioni, quelle a lui più congeniali del resto, sono quelle che Giuseppe si trova ad affrontare nella trasferta di Andorra al seguito dell'Under 21... Postazione, manco a dirlo, vicinissima al terreno di gioco ed incolumità del cronista messa a repentaglio da non rare pallonate.. Ma Bisantis rassicura i parenti e gli ascoltatori..
"..In gioventù siamo stati modestissimi portieri.."
Nell'ultimo turno di A prima della sosta si era invece cimentato con un altro pezzo del repertorio, specialmente di quello che va in onda nelle partite domenicali di mezzogiorno.. Traffico e pranzo..
"..Molti se ne vanno per evitare il traffico di Bergamo, ma probabilmente vista l'ora in questa domenica viene anche fame, molti andranno a casa e troveranno ad aspettarli un piatto di casunziei, piatto tipico di qui.."
Sempre dalla partita di Bergamo, dubbio inquietante...
"..Lo spray è rimasto indelebile sul terreno... Chissà cosa c'era in quella bomboletta......."

Non ci sono invece dubbi sul fatto che il finale di stagione delle milanesi sarà, anche quest'anno, all'insegna della malinconia... E' sempre Bisantis ad illustrare una delle conseguenze di questo stato di cose..
"..Luiz Adriano, forse per risolvere questo shock di non essere andato in Cina, non ha più i capelli ricci come a inizio stagione ma è quasi completamente pelato..."

Non va meglio in casa Inter, soprattutto dopo la sconfitta in casa contro il Torino alla ripresa di domenica scorsa.. Nel post-partita Umberto Avallone è negli spogliatoi pronto a raccogliere le interviste, nell'attesa da studio si torna sul derby romano del pomeriggio con la registrazione dell'intervista rilasciata da Spalletti a Riccardo Cucchi.. Intervista con tanto di confronto tattico tra i due, chiusa da Spalletti con un "farò tesoro del suo consiglio".. Avallone dopo averla ascoltata auspica un intervento del caporedattore anche in casa nerazzurra..
"..Non so che consigli darebbe Riccardo Cucchi a Roberto Mancini..."
Massimiliano Graziani da studio lo stimola..
"..Non so se glieli hai dati tu, Umberto..."
La risposta di Avallone suona quasi come una minaccia...
"..Non ancora...."

In precedenza, durante la partita, Avallone aveva in realtà già abbozzato un suggerimento al tecnico interista...
"..Mancini continua a dare indicazioni ai suoi giocatori, quasi come un vigile urbano..."
Umberto non aveva però fatto i conti con la concorrenza, annunciata poco dopo da Giovanni Scaramuzzino...
"..Massimiliano Graziani da studio farà il vigile urbano..."

Insomma, i prossimi sindaci di Milano e Roma, quantomeno non dovrebbero avere problemi con la gestione del traffico...





0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV