#TICBLIVE

sabato 12 marzo 2016

Tutto il calcio bloB 2015-16 (19)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

L'immancabile colpo di coda dell'inverno ad inizio marzo ha portato anche conseguenze sul regolare svolgimento del turno di B di sette giorni fa, in particolare con il rinvio della partita di Vercelli; il recupero, disputato alle ore 17, rimane comunque in tema, come sottolinea Emanuele Dotto da studio..
"..A Vercelli ha nevicato, ora sta grandinando reti.."
Non si sottrae all'impostazione nevosa della trasmissione nemmeno l'ospite che al microfono di Emanuele ci presenta la giornata di campionato..
"..Carlo Laudisa della Gazzetta guizza tra le notizie come Marcel Hirscher tra i paletti dello slalom speciale.."
Intanto lo svolgimento della partita di Vercelli dimostra di essere aderente non solo al tema meteorologico ma anche a quello degli altri sport in programma, in particolare con un "omaggio" alla Coppa Davis..
"..Manca un punto per il set dunque, 5-2.."
La scorsa settimana lo stesso Dotto aveva sottolineato la metafora artistica utilizzata da Luciano Spalletti prima di Roma-Fiorentina, uno Spalletti che sembra comunque a suo agio anche in altri ruoli..
"..Spalletti è diventato un po' il Re Mida del calcio italiano, perchè tutto quello che tocca si trasforma da ferro in oro.."
Si torna anche sui problemi di linea del capocannoniere Gonzalo Higuain...
"..Secondo De Laurentiis Higuain è diventato grasso.. Grasso che cola..."

In serata i problemi per il Pipita sembrano inizialmente aumentare durante la sfida con il Chievo, come racconta Gianfranco Coppola..
"..Si è abbassata all'improvviso una serranda davanti agli occhi di Higuain.."
Ma ben presto la serranda viene tirata su, il Napoli prende di nuovo luce, e in campo ai protagonisti riescono anche le cose più difficili..
"..Si è infilato nella cruna di un ago Callejon.."

Un Dotto canterino chiude la serata di Sabato Sport dando coraggio alla Juventus in vista della trasferta di Monaco..
"..Si può fare, si può fare, cantava Branduardi..."

Si può fare anche la salvezza del Frosinone, ma ascoltando nuovamente Emanuele qualche ora dopo, domenica pomeriggio, sembra in questo caso essere necessario un aiuto dai piani alti..
"..Alla squadra di casa serve un miracolo per raggiungere la salvezza.. Patrocinatori i due Pontefici compatroni, Ormisda e Silverio.. Dovendo fidare sulle sole forze terrene, la formazione ciociara si affida all'estro di Paganini.."
Un estro che peraltro sembra andare oltre quello meramente calcistico..
"..Luca Paganini, figlio di grandi ballerini, secondo nome Rudolf, come Nureyev.."
Tra miracoli e talenti vari, la vittoria arriva..
"..Netto, meritato, scintillante successo del Frosinone contro un'Udinese sbiadita come una fotocopia consunta.."
D'altro canto i giocatori friulani sembravano essere impegnati in altri tipi di giochi..
"..Udinese a picco, come alla battaglia navale, colpita e affondata..!..."
Nel frattempo a Reggio Emilia troviamo, a sopresa, lavori in corso descritti da Francesco Repice..
"..ci provano gli altri stuccatori.."

A Reggio Emilia si lavora, in serata a Milano invece è il momento dello svago, con una partita a stecca.. Umberto Avallone e Giovanni Scaramuzzino si candidano qualora in futuro Radio Rai dovesse acquisire i diritti di trasmissione per i tornei più prestigiosi di biliardo..
"..Kondogbia ha provato un colpo da biliardo.."
"..Sì, quasi una steccata.."

Serata del giovedì di Europa League che sembra essere in controtendenza per Giuseppe Bisantis.. Nessun disagio, nessun inconveniente.. Clima quasi...fiabesco...
"..Lafata, come quella delle fiabe, ovviamente speriamo che non sia così per i tifosi dello Sparta Praga.."
L'indomani, durante il collegamento con A Tutto Campo, le cose sembrano però essere tornate quelle di sempre...
"..Sono all'aeroporto.. Spero di riuscire a rientrare regolarmente da Praga..."

Sigla di chiusura della nostra puntata di oggi affidata ad Emanuele Dotto alle prese con l'organetto durante l'anticipo di B Brescia-Crotone, giocato venerdì sera..
"..Il Crotone più che una fisarmonica è un organetto, perchè è in grado di difendere e di attaccare con tutto il proprio organico.."



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.