sabato 12 dicembre 2015

Tutto il calcio bloB 2015-16 (11)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Cari Amici, dopo un paio di puntate di assenza, causa motivi personali, torna l'appuntamento con Tutto il calcio bloB.
Gli impedimenti di cui sopra non ci hanno consentito il consueto ascolto sistematico, ma raccogliendo alcune pillole dell'ultimo periodo abbiamo messo insieme una puntata che ci permette di andarle a "riascoltare" saltando qua e là con una sorta di zapping, meno cronologico del solito..

In queste settimane si è avvicinato nel frattempo l'inverno, che troverà alcuni preparati, altri meno, come annotato da Giuseppe Bisantis..
"..Entra a freddo Elander, ma è svedese, non dovrebbe avere problemi.."

Gli effetti dell'inverno ormai incombente cominciano a vedersi, ed Emanuele Dotto ne racconta gli aspetti climatici e...psicologici..
"..A Genova poco vento, ma al 39° molti hanno perso la tramontana.."
Non può mancare un aggiornamento sulla situazione in mare.. con la complicità della noia nella partita di Firenze che sta raccontando, ed il nome di un calciatore laziale, in campo contemporaneamente..
"..Più che mare forza Hoedt, mare forza zero.."
Sempre di onde aveva avuto modo di parlare giorni prima, in qualche modo..
"..Honda d'urto..!"

Il freddo si può combattere anche alimentandosi adeguatamente, ma dalle parti di Dotto qualcuno pare aver esagerato..
"..una Lasagna al pesto indigesta per il Genoa.."
Anche un buon bicchiere può servire a scaldarsi..
"..Zapata è stato bevuto come un coktail dal giocatore croato Budimir, che è stato potente e prepotente.. è stato un dribbling ubriacante.."

Avendo trovato degli intoppi in cucina, Dotto prova a a battere il freddo scaldandosi con un po' di moto..
"..Abbiamo interrotto bruscamente Francesco Repice con un'entrata in scivolata.."
Repice la prende bene, all'insegna del fair play..
"..Sì, entrata in scivolata ma regolare, quindi nessuna protesta.."

Dotto passa comunque in breve tempo dal campo alla carriera di procuratore.. Un ascoltatore domanda a Marco Tardelli cosa lo spinse a chiudere la carriera al San Gallo.. Tardelli abbozza una spiegazione..
"..Mi fecero un'offerta......"
Dotto parla più chiaro
"..Franchi svizzeri e andare..."
In seguito Dotto blinderà però perentoriamente Tardelli con un contratto a vita..
"..Tardelli, rapido come quando giocavi, rapido come quando fai il nostro opinionista, e lo farai per sempre..!..."

Si avvicina dunque la fine dell'anno e fioccano in edicola calendari di ogni genere.. Barbara Condorelli in versione tentatrice..
"..Su questo calendario c'è anche Serena Williams seminuda.. Ti interessa...???"
Ma Dotto la sorprende..
"..No, cambio pagina.."
Il calendario, ad ogni modo, può servire anche per orientarsi con le date.. A volte, ad esempio, sembra di essere più sotto Pasqua che sotto Natale..
"..Palla per Lazaros Christodoulopoulos, ma davvero ci vorrebbe un miracolo come la resurrezione di Lazzaro per questa Sampdoria.."
A Genova, sponda blucerchiata, ci sono peraltro anche problemi con i trasporti..
"..l'aeroplanino è ancora sulla pista di rullaggio e forse gli manca anche il carburante.."

A Saxa Rubra sono in vigore metodi educativi vecchio stampo.. E dire che Nico Forletta, terminato il Motomondiale, era convinto di apprestarsi ad un tranquillo inverno in studio..
"..Ho sbagliato, mi ha prontamente corretto la nostra regista Ombretta Conti, e mi ha anche bacchettato sulle mani..."
Stessa sorte potrebbe toccare ad Antonio Monaco, nel momento in cui Filippo Corsini lo chiama due o tre volte senza ottenere risposta.. Ma la giustificazione del cronista abruzzese è convincente... forse...
"..Sì Corsini, stavamo prendendo appunti e per la verità ci stavamo godendo la bella esultanza di Lapadula, è stata veramente spontanea..!..."

Chi rischia invece di intristirsi è Massimo Barchiesi, privato ormai pare definitivamente del basket.. Ma Massimo non si dà per vinto e prova a rimediare da solo..
".. Blocco stile basket nei confronti di Gakpè.."
Lo stesso Dotto aveva provato durante l'Europa League a sopperire all'assenza del basket, oltretutto annunciato nella anticipazioni nelle ultime due settimane ma mai andato in onda, evidentemente per controversie legate ai diritti..
"..la Viola fa girare il pallone come fosse un'azione di pallacanestro.."

Ed infine ecco entrare nel vivo anche la stagione dello sci.. Per il gigante femminile l'aggiornamento, e non solo, ancora da Dotto..
"..Terza Federica Brignone nel gigante disputato ad Are in Svezia.. Ad ore andrà in onda Tutto il calcio minuto per  minuto, anzi, a minuti..."
Lo spavento di Simonetta Zauli..
"..Per un attimo ho pensato che Tutto il calcio minuto per minuto si trasferisse ad Are in Svezia....."

Per fortuna no, almeno crediamo.. Altrimenti i nostri radiocronisti sarebbero costretti a trasmettere simulando un improbabile accento svedese.. In caso di necessità, consigliamo comunque vecchi ed infallibili metodi..






0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.