#TICBLIVE

martedì 10 novembre 2015

Biblio-TiCB 23: Il cameriere di Wembley

#tuttoilcalcioblog

“Il Cameriere di Wembley” esce per Edizioni inContropiede, in occasione dell’anniversario della prima storica vittoria dell’Italia in casa dell’Inghilterra (14.11.1973).
’autore del libro è Lorenzo Fabiano, a curare la prefazione Roberto Beccantini.
IL CAMERIERE DI WEMBLEY
14.11.1973: l’Italia espugna il tempio del pallone

Nel giorno del trentanovesimo anniversario della leggendaria partita di Highbury, che consegnò i Leoni di Vittorio Pozzo alla mitologia del calcio, Inghilterra e Italia s'incontrano per la decima volta, la seconda a Wembley. Non è una partita come le altre quella del 14 novembre 1973. In quarant'anni di sfide gli azzurri non sono mai riusciti a violare l'erba imperiale di Sua Maestà.

Al fischio finale i trentamila italiani sugli spalti si godono il gol di Fabio Capello e la vittoria degli azzurri. In mezzo ai tifosi sono presenti anche il padre e il nonno di Lorenzo Fabiano, allora un ragazzino.

Il cameriere di Wembley è proprio il nonno dell’autore: Aldo Vignola, un lord di provincia con il mito del made in England, non aveva messo mai piede in Inghilterra prima di quel momento. Quello fu il suo battesimo di fuoco e non poteva scegliere occasione migliore.

Il libro, che ripercorre tutte le sfide tra Inghilterra e Italia degli ultimi ottant’anni, ha in chiusura interviste a Dino Zoff e Furio Valcareggi, figlio del mitico Ferruccio.

Il libro si può già acquistare QUI

DALLA PREFAZIONE DI ROBERTO BECCANTINI:
“Con il libro di Lorenzo Fabiano si entra in un’altra dimensione aneddotica e letteraria. Ci sono partite che fanno storia, punto. Già il titolo, un colpo di frusta, fissa subito i confini: Il cameriere di Wembley. Se è una caccia al tesoro - e in un certo senso lo sarà - gli indizi sono precisi; e le tracce, gustose. Si parte da Verona, fatale e sensuale, per arrivare nel tempio del calcio, in una scorribanda che copre tante vite e tanta musica”.

L’AUTORE
Lorenzo Fabiano nasce il 2 febbraio del 1966 a Verona, dove vive. Da sempre grande appassionato di sport, segue sin da bambino l’Hellas Verona. Giornalista pubblicista, collabora con la redazione sportiva de L’Arena. Ha esordito con “Thoeni vs Stenmark – L’ultima porta”.

-->

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.