venerdì 16 ottobre 2015

Biblio-TiCB 22: Ultras - i ribelli del calcio-quarant’anni di antagonismo e passione

di Massimo Girgenti per #tuttoilcalcioblog
calciostatistiche.typepad.com

Il libro che presentiamo (Ultras- i ribelli del calcio-quarant’anni di antagonismo e passione- edizioni Bepress € 15) è scritto da Andrea Ferreri (laureato in filosofia), che conosce a fondo l’argomento in quanto è stato uno dei fondatori degli Ultrà Lecce.
Questo fenomeno “antagonista” è uno dei più longevi in Italia. Si manifesta infatti alla fine degli anni Sessanta, in corrispondenza di uno dei periodi più turbolenti della storia del nostro Paese. Le azioni sono analoghe a quelle della guerriglia urbana che si consuma con la contestazione del ’68 e vengono alimentate dalle tensioni sociali vissute in quel momento storico. Le caratteristiche di questa parte, per fortuna minoritaria, della tifoseria calcistica presenta analogie con lo stile di lotta dei gruppi eversivi e si connota con l’abbigliamento di tipo paramilitare ed i cori di chiaro orientamento politico. Il fenomeno è talmente pervasivo da far sembrare il calcio come una scusa per dar sfogo ad una esagerata violenza collettiva dentro gli stadi. Il volume nella parte iniziale ripercorre velocemente i quarant’anni del movimento, ma riesce a descrivere (in modo sintetico ed al tempo stesso preciso) le dinamiche dello stesso. In appendice viene poi dato anche ampio spazio a vari gruppi di tifosi. Concludendo, un libro imperdibile per chi voglia avvicinarsi al mondo Ultras, capirne le dinamiche e farsi un’idea non preconcetta del fenomeno.

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.