#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 17 ottobre 2015

Aleatti all'improvviso 43: Tutto lo sport minuto per minuto?

#tuttoilcalcioblog



di Alessandro Atti

Rispondendo a un lettore sulla sua pagina fb ufficiale Riccardo Cucchi ha affermato che sul basket ci saranno solo aggiornamenti mentre il volley sarà seguito in radiocronaca.
Cucchi ha motivato questa scelta col sempre maggiore numero di anticipi/posticipi di serie A e B che non consente di inserire 3 campi di basket.
Eppure l’anno scorso era stata trovata una buona soluzione con Tutto lo sport minuto per minuto, che univa calcio, basket, volley e alle volte rugby.
La scelta non era però costante e talvolta basket e volley erano inseriti dentro “il posticipo del campionato..” e toccava al radiocronista calcistico gestire i tempi degli interventi dei colleghi.
In occasione di big match di serie A, volley e basket venivano ignorati.
A ciò si aggiungevano le continue modifiche di Calendario da parte della Lega Basket, con tutto il campionato spostato in serale in concomitanza con turni serali di serie A oppure imitando il calcio e anticipando tutta la giornata pasquale al sabato con un posticipo al lunedi sera.
In questo modo si è persa tutta la visibilità che si poteva guadagnare dall’assenza del calcio.
Speriamo che con l’inizio del campionato di volley si trovi una soluzione diversa con ad esempio un campo collegato di volley e uno di basket.
E pensare che non piu tardi del 26 giugno Radio 1 trasmetteva la radiocronaca integrale della gara 7 di finale tra Reggio Emilia e Sassari (intervallata solo da un Gr e un collegamento con Forletta per le prove del Gp di Assen)


A settembre Radio Rai seguì in modo capillare gli Europei di basket, dai quali ci riascoltiamo la radiocronaca quasi integrale di Italia-Spagna.



Andiamo ora a risentire l’inzio di Palasport, trasmissione condotta da Simonetta Martellini che radunava in sè le storiche Pallavolando e TuttoBasket.



E' però vero che ci abbiamo guadagnato una maggior presenza di Barchiesi e Fortuna nel Calcio.
In particolare, a mio modesto avviso, Barchiesi in Radiocronaca è secondo solo a Repice.



1 commenti:

giancarlo ha detto...

Basta guardare la pagina facebook, che non so perché chiamano "radiouno sport". Lo sport non esiste, solo decine e decine di post sul calcio. Mi sembra che questo dia il metro di quello che Cucchi ha fatto diventare lo sport della radio. Ora leggo che la Legabaskt avrebbe dato i diritti alla Rai, e mi chiedo perché. Mi chieedo a cosa servano venti secondi (stesso discorso vale per il volley) ogni venti minuti di calcio di serie B, senza nemmeno aggiornare i risultati dagli altri campi. Non è che ci volesse molto: Palasport in onda come sempre e il calcio (per la A, la B interessa a meno di nessuno) come uno dei campi collegati. Ma ci voleva qualcuno che ne capisse di sport, non quelli che ci sono oggi.

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV