#TICBLIVE

sabato 19 settembre 2015

Tutto il calcio bloB 2015-16 (03)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Torna l'appuntamento con Tutto il calcio bloB, dopo una settimana di sosta seguita alla pausa del campionato di A.
Settimana di sosta sì, ma con orecchie aperte anche durante gli impegni avuti dalla Nazionale, che recuperiamo in apertura.
E' la stagione che ci condurrà agli Europei francesi e dunque tutta l'annata dovrà essere (anche) dedicata a questo avvicinamento. Antonio Conte, pur con poco tempo a disposizione, sta comunque oliando tutti i meccanismi, come confermato da Francesco Repice..
"..Si intendono benissimo Conte e Pellè... Sono entrambi salentini, ho la curiosità di sapere se nello spogliatoio parlano in dialetto..."
Anche Emanuele Dotto e Marco Tardelli commentano le prestazioni degli azzurri....
"..Marco, abbiamo visto questa partita della Nazionale... Beh, la cosa più interessante sono stati i commenti di Trapattoni...."
Impressioni che peraltro i due si scambiano durante il pranzo..
"..Pirlo è alla frutta, Bertolacci al dessert, Chiellini al caffè..."

La Serie B non si è invece mai fermata e lo stesso Dotto si è trovato a raccontarla.. Dalla conduzione alla radiocronaca, dunque due vite parallele per Emanuele, con benestare di Plutarco usato anche in questa circostanza come "ispirazione" in cronaca..
"..Livorno e Trapani, due vite parallele, come quelle di Plutarco.."
Parallelismi che, sempre in ambito B, si erano poi spostati in piscina..
"..Le squadre si cimentano in due discipline diverse, il Trapani nuota a farfalla, la Ternana a rana.."

Durante Cagliari-Crotone aria di casa per Giovanni Scaramuzzino, che evidentemente ricorda momenti trascorsi in prima persona durante quest'ultima estate...
"..Marco Firenze in estate è stato decisivo in un amichevole giocata dal Crotone a Roccella Jonica, un'amichevole contro la locale formazione che milita in Serie D.."

Ed ecco che la Serie A torna ad accendere i motori, nel turno dello scorso fine settimana. Anche la musica dovrebbe contribuire a far ingranare, almeno nelle buone intenzioni di Simonetta Zauli, non completamente apprezzate da Dotto..
"..Forse queste note ti avranno ricordato...."
"..No, mi hanno fatto addormentare...."
Apprezzamento maggiore per il lavoro dei collaboratori al di là del vetro..
"..Loro sono come la lacca, ci sono, fissano, ma non si vedono..!"

Da parte di Dotto, dubbi anche sul ruolo dell'ultimo acquisto juventino.. In campo e non solo..
"..Hernanes, più predicatore che profeta..."

La rivale delle ultime stagioni per i bianconeri è stata la Roma, di scena nel primo anticipo a Frosinone.. Il calcio sì, d'accordo, ma lo scorso week-end è stato soprattutto un week-end storico per lo sport italiano grazie a tennis e ciclismo, Pennetta-Vinci e Aru.. E nella sua radiocronaca dal Matusa Giovanni Scaramuzzino non si tira indietro..
"..Prova il lob, termine tennistico, oggi ci sta tutto..!"
"..Se una volta nel ciclismo c'era la visita parenti, qui a Frosinone c'è la visita di conoscenti e consanguinei dai piani più bassi dei palazzi.."
Omaggiati gli eccezionali trionfi italiani, si torna al calcio che sembra però regalare spunti decisamente meno interessanti o fuori dal comune...
"..Dire che in Italia non esistono partite facili è un po' il festival dell'ovvio, è come dire che in autunno cadono le foglie...."

L'omaggio alle imprese del tennis prosegue poi anche in studio, durante la finale Pennetta-Vinci.. Dotto è impegnato in prima persona in una partita..
"..Nel precedente collegamento ho commesso un doppio fallo.."

Nel frattempo dallo Juventus Stadium Repice rassicura il collega: Hernanes pare aver trovato la sua collocazione..
"..Bel carpiato di Hernanes.."

L'estate sta finendo, cantavano i Righeira.. Cover 2015 by Giuseppe Bisantis dal Bentegodi di Verona..
"..Stamo lottando contro il vento, cerchiamo di reggere tutto in modo che non voli via niente..."
"..Piove e noi ce la prendiamo tutta..... Questo è il brutto della postazione all'aperto....."
"..E' ufficiale: quando piove, la nostra postazione è sotto la pioggia......."

Gioco pericoloso quello raccontato domenica pomeriggio da Emanuele Dotto durante Sassuolo-Atalanta..
"..Cartellino giallo per Paletta, più una vanga che una paletta..."
"..Pinilla devastante come un incrociatore.."
In tribuna anche il c.t. della Nazionale, che sta assistendo ad uno spettacolo leggermente migliore rispetto a quello offerto dalla sua squadra..
"..Antonio Conte non dico che si stia divertendo, non esageriamo, però perlomeno non si addormenta..."

Lunedì sera spazio al recupero di Samp-Bologna, rinviata per pioggia.. Serata che segna l'esordio al microfono di Giorgio Specchia, della Tgr Liguria. Il nuovo arrivato prova subito un numero di magia..
"..Chissà se Delio Rossi riuscirà a tirare fuori dal cilindro qualche coniglio..."
L'esperienza di Dotto consiglia un altro copricapo..
"..Più che un cilindro ci vorrebbe una tuba..."

In settimana ecco un Maurizio Ruggeri in vena di confidenze con un ascoltatore intevenuto in diretta a Zona Cesarini..
"..Le svelo un segreto: quando usciamo da qui, alle 23, Sergio viene sempre in motorino e lui è ancora in maniche corte, e qui a Saxa Rubra fa freddo eh....."

Giovedì sera quello che si presenta in studio è invece un Ruggeri in modalità nostalgia..
"..Europa League, una coppa che vale 30 milioni di lire..."


E con l'angolo amarcord chiudiamo, dando appuntamento alla settimana prossima!



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.