#TICBLIVE

sabato 19 settembre 2015

Aleatti all'improvviso 40: La Vuelta di Spagna; stili a confronto

#tuttoilcalcioblog



di Alessandro Atti


La recente vottoria di Fabio Aru nella Vuelta mi dà lo spunto per un confronto tra lo stile Rai e quello Eurosport  (che, ricordiamo, è stato l'unico canale a trasmettere la Vuelta).
Le telecronache erano di competenza di Salvo Aiello e Riccardo Magrini.
Per chi come me è abituato alle telecronache di Pancani e Martinello è stata dura abituarsi.
Se avessi scritto questo post a metà Vuelta non sarei stato tenero con i due.
Il loro stile è piuttosto informale anche se talvolta sembra che si dimentichino che c’è gente che li guarda e che vorrebbe capire cosa sta succedendo in corsa. Se sta scattando Aru non mi interessa in quel momento sapere come è soprannominato Landa Meana alla baracchina di Livorno.
In un'altra occasione Magrini ha detto “state all’occhio”( non Stefano). Questa è una battuta molto sottile e se qualcuno non conosce Stefano Allocchio non la si capisce.
Nelle ultime tappe i due hanno limitato queste uscite e la cronaca è migliorata.
Tutti i due stili sono accettabili anche se, nel secondo caso, si dovrebbe privilegiare l’informazione alle battute.
Per fare un paragone se io ascolto una radiocronaca calcistica di Repice e una di Dotto, noto che i due stili sono profondamente diversi ma entrambi raggiungono il risultato cioè raccontare la partita.

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.