lunedì 1 giugno 2015

CalcioStatistiche: Toni, il vincitore più anziano della classifica cannonieri della storia di A

di Massimo Girgenti per #tuttoilcalcioblog
calciostatistiche.typepad.com

A 38 anni compiuti da pochi giorni Luca Toni (Verona) è con 22 reti (assieme a Icardi dell’Inter) il più prolifico marcatore del campionato di serie A 2014-15 appena concluso. L’attaccante supera così il precedente primato che apparteneva a Dario Hubner, che col Piacenza 2001-02 vinse la speciale classifica con 24 gol (alla pari con Trezeguet della Juventus). Considerando i marcatori con almeno 31 anni compiuti, troviamo a 34 il brasiliano Luis Vinicio che col Vicenza 1965-66 raggiunge 25 marcature. Sono invece 3 i re dei bomber di 33 anni: Alessandro Del Piero (Juventus) con 21 gol nel 2007-08, lo svedese Gunnar Nordhal (Milan) con 27 nel 1954-55, Antonio Di Natale (Udinese) con 28 nel 2010-11. Quest’ultimo è il solo a comparire due volte, avendo già vinto la classifica cannonieri nella stagione precedente (2009-10, quindi a 32 anni) con 28 gol (sempre con la squadra friulana). Conclude la presente carrellata il 31 enne Roberto Pruzzo coi 19 del 1985-86 realizzati con la maglia della Roma.



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.