sabato 2 maggio 2015

Tutto il calcio bloB 2014-15 (31)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Il Milan è in questi giorni sotto i riflettori, sia per quanto avviene in campo sia per gli importanti sviluppi societari. La settimana nera a livello di prestazioni era iniziata sette giorni fa con la trasferta di Udine.. A parziale scusante, Giovanni Scaramuzzino ci spiega come gli avversari dei rossoneri abbiano davvero esagerato...
"..Potremmo definire questo tiro di Di Natale direttamente da calcio d'angolo un attentato all'incolumità di Diego Lopez..!"
Il clima teso, tesissimo, si trasferisce fatalmente anche in postazione cronaca, mentre Scaramuzzino sta descrivendo, apparentemente in tranquillità, un'azione di gioco...
"..Qui è andato a vuoto pericolosamente per i suoi Widmer..."
Ma Sebastiano Franco non ci sta....
"..No, non è andato a vuoto, è stato spinto da Antonelli..!"

Lasciamo Giovanni e Sebastiano al loro anticipo di Mayweather-Pacquiao e precipitiamoci a soccorrere chi a livello fisico non sta certo meglio, vale a dire Manuel Codignoni, impegnato al PalaTrento per Gara 1 di semfinale tra Trento e Perugia...
"..Buca il muro Kaziyski e per poco non prende in pieno la nostra postazione..!....."

In un sabato vissuto pericolosamente qualcosa al sicuro pare comunque esserci: lo scudetto della Juventus, come rassicura Emanuele Dotto..
"..Lo scudetto è altro che in ghiaccio, altro che in cassaforte.... Tardelli ha le chiavi..!"

Pronti ad esultare dunque i tifosi bianconeri, mentre nelle prime ore di domenica pomeriggio qualcuno li anticipa... Anche qui inviati a rischio, ma Giuseppe Bisantis è fortunatamente temprato da mille battaglie..
"..Esultanza dei dirigenti dell'Atalanta, che travolgono anche la nostra cabina..!..."

Abbiamo decisamente bisogno di atmosfere più tranquille... Un matrimonio è forse l'ideale, la partecipazione ce l'ha inviata Emanuele Dotto, presentiamoci dunque al Franchi di Firenze..
"..Festa indossa un completo piuttosto elegante, quasi da matrimonio, da sposalizio..."
Nonostante la celebrazione in corso, ben presto anche l'atmosfera di Firenze si guasta... Scontro generazionale tra Emanuele Dotto e Sara Meini..:
"..Ai miei tempi si mettevano un paio di libri come porte e si giocava.."
"..Sì, oppure due felpe..."
"..Ai miei tempi più libri..."
"..Ai miei tempi più felpe..."
Provvidenziale l'intervento a sedare gli animi di Paolo Zauli..
"..E allora vi interrompo, approfittiamo della felpa....."
Una volta tornati al Franchi la situazione sembra essersi tranquillizzata, e Dotto osserva in campo chi è alle prese con la patente..
"..Scuola Guida per questa iniziativa del direttore di gara..."


Come abbiamo visto, i radiocronisti hanno avuto non pochi problemi nelle rispettive postazioni, vedendo talvolta messa a rischio anche la propria incolumità.. Nella serata di domenica ecco che allora Gianfranco Coppola e Massimo Barchiesi decidono di mettersi al sicuro...
"..Okaka se avesse avuto 15 kg in meno ci sarebbe arrivato.." annota un Coppola inizialmente imprudente..
Barchiesi rincara la dose..
"..Sì, è un po' in sovrappeso..."
Coppola a quel punto capisce però il rischio al quale si stanno esponendo...
"..No, ma è strutturato così fisicamente.... Non ci litigheresti mai, ovviamente..."
"..Ha sempre ragione, eh..?"
"..Sì, certo..!"
Scampato il pericolo, la serata si fa più rilassante.. Coppola può dedicarsi a un po' di zoologia..
"..Entra Gargano, che è un millepiedi.."
..Mentre in seguito i due colleghi si intrattengono anche scambiandosi reciproche cortesie..
"..Questo è quello che nel basket si chiama no look..", sottolinea Barchiesi descrivendo un'azione di Hamsik..
Coppola non può aggiunge altro..
"..Questo lo lascio giudicare alla tua competenza cestistica, di fronte alla quale assolutamente mi inchino..."

E' stata una settimana calcistica senza soluzione di continuità, visto che già lunedì sera è iniziato il turno infrasettimanale con l'anticipo di Bologna.. Complice un problema all'impianto di illuminazione del Dall'Ara, Maurizio Ruggeri ed Emanuele Dotto si fanno forse prendere un po' la mano..
"..Torniamo da Emanuele Dotto a Bologna e vediamo se fiat lux..!"
"Sì, fiat lux!"

Oltre alla luce, per vedere bene può essere utile anche qualche altro supporto.. L'indomani sera, da Terni, Antonello Brughini ce ne propone un paio..:
"..Binocoli e cannocchiali puntati: nel mirino del Frosinone il secondo posto.."
Nel frattempo il Carpi si gioca la prima, storica promozione in Serie A.. Le bevande non convincono immediatamente, nella serata del Cabassi, raccontata da Emanuele Dotto..:
"..Meno frizzante di altre uscite, meno amabile di altre volte la formazione emiliana.. insomma un Lambrusco un pochino annacquato..."
Va però meglio nel momento in cui arriva anche qualcosa da mettere sotto i denti... vale a dire il momento dell'agognata promozione, che fa esplodere la festa, con annuncio di Dotto sempre in tema..
"..Una festa pane e mortadella, tutto sommato una festa di paese, ma una festa che riscalda il cuore..!"

Dal turno infrasettimanale di B passiamo a quello di A, ritrovando in primo piano la crisi del Milan.. A raccontare Milan-Genoa c'è Giuseppe Bisantis; in campo per i rossoneri uno dei più positivi pare essere il giapponese Honda...
"..Primo cambio nel Milan, esce un fantasma, Honda, ci eravamo dimenticati che fosse in campo...."
Ma il vero scoop di Bisantis nella serata del Meazza è un altro: Giuseppe ci svela infatti, finalmente, la reale identità di... Mister B. .....
"..Galliani lo abbiamo intravisto nell'intervallo parlare con il comico Massimo Boldi...."

Ritroviamo Bisantis 24 ore dopo nel posticipo Empoli-Napoli, impegnato a raccontare le prodezze (a seconda delle prospettive...) sul terreno del Castellani...
"..Altro autogol di Britos, che si candida a vincere la classifica cannonieri, ma al contrario...."
Tanti gol in campo, ma tanti, a modo loro, anche in postazione... Si scatena infatti una lotta senza esclusione di colpi tra Bisantis e Sara Meini...
Bisantis subito spavaldo..:
"..Esce Saponara, entra  Zielinski, 1-0 per me! Anzi, 2-0, perchè avevo indovinato anche Insigne..!"
Sara però non ci sta..
"..Sì, allora, 3-0 per l'Empoli, ma qui 2-1 eh... Io avevo indovinato Albiol..!..."
Giuseppe fa finta di nulla..
"..Ah è vero, 2-1, Albiol l'avevo rimosso......"
Pochi minuti dopo il Meini-team tenta il colpaccio, completando una clamorosa rimonta...
"..Voglio pareggiare il conto delle sostituzioni: entra Gabbiadini..!"
A questo punto Bisantis forse gioca sporco...
"...Entra Gabbiadini... però l'avevo detto anche io prima...."
E la Meini, giustamente, si offende...
"..Beh, allora vinci sempre tu......"

Il risultato della sfida è al vaglio della giustizia sportiva; in attesa delle sentenza, diamo appuntamento alla prossima settimana!

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.