#TICBLIVE

sabato 25 aprile 2015

Tutto il calcio bloB 2014-15 (30)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Nuovo appuntamento del sabato con Tutto il calcio bloB che dopo il sentito e doveroso ricordo di Livio Forma torna nella sua consueta veste, cercando di strappare qualche sorriso, con quel pizzico di ironia che peraltro è stata descritta nei ricordi di questi giorni di chi lo ha conosciuto da vicino come una delle caratteristiche del caro Livio.

Partiamo recuperando alcune pillole rimaste in archivio proprio dalla scorsa settimana. La stagione si avvia lentamente ma inesorabilmente verso la fase finale.. Su qualche campo, d'altronde, bilanci e ricordi di quanto accaduto in questa annata erano già iniziati un paio di settimane fa.. Lo spunto era arrivato da un infortunio occorso ad un direttore di gara..
"..La stessa cosa era successa circa un mese fa, sempre a Russo, quella partita la raccontai io, evidentemente non porto bene all'arbitro di Nola.. Era Fiorentina-Milan, partita indimenticabile in tutti i sensi......."
(Giuseppe Bisantis, 11 aprile)

Le squadre rimaste deluse da questa stagione stanno, giustamente, già pensando al mercato.. Le modalità di alcune mosse destano tuttavia sorpresa...
"..Palacio e Toni sono i punti di riferimento offensivi della squadra nerazzurra.."
(Francesco Repice, 11 aprile)

C'è chi ha strani modi per cercare di assicurarsi un posto in vista del prossimo anno..
"..Moras ha passato un pallone con il teschio disegnato sopra.."
(Francesco Repice, 11 aprile)

Giovanni Scaramuzzino tra un paio di settimane si staccherà dal calcio per dedicarsi al ciclismo, con la partenza del Giro d'Italia; eccolo allora accelerare i tempi per cercare di lasciare un segno in prima persona sul campionato..
"..Vediamo se Brienza ci sentirà, visto che è aperta la nostra cabina dalla quale trasmettiamo.."
(Giovanni Scaramuzzino, 12 aprile)

Su altri campi qualche giocatore sembra aver lasciato meno il segno rispetto a Giovanni..
"..Ilicic aveva dato segno della propria presenza solo nella distinta dell'arbitro.."
(Gianfranco Coppola, 12 aprile)

Episodi inquietanti, in serie...
"..L'acqua sotto a un ponte ha fermato la partenza del GP in Texas, a Milano il black out... Tutti eventi extra-sportivi........"
(Un preoccupato Paolo Zauli, 12 aprile)

A San Siro sembrano aver sfruttato il calo di tensione in altro modo..
"..Atmosfera romantica..."
(Umberto Avallone, a lume di candela)

Sempre Avallone si era poi portato avanti con il lavoro, anticipando il derby..
"..La metafora del campionato delle milanesi, con luci ed ombre...."
Intanto lo stadio aveva abbandonato il calcio virando sulla musica e su un inedito duetto tra Francesco Repice e Roberto Vecchioni..
"..E sarebbe anche il caso di dire: non luci a San Siro..."

In questo giorno di festa, 25 aprile, ci spiace tornare a parlare di divisioni nel nostro Paese.. La notizia, d'altronde, l'aveva data Lucio Giordano durante Onda Verde di quella stessa domenica..
"..In questo momento la Sicilia è divisa in due.."

Momento di radio-verità lunedì 13 aprile, con Antonello Brughini in cronaca e Fabrizio Ravanelli in collegamento per un commento...
"..Saluto Fabrizio, tra l'altro siamo anche vicini di casa..!"
"..Sì, ciao Antonello..!"

Recuperati gli arretrati siamo intanto arrivati all'ultimo turno di A disputato, quello culminato (si fa per dire..) nel derby di Milano.. Non ci sarà stato grande spettacolo, ma in campo di cose particolari se ne sono viste come ci racconta Emanuele Dotto..:
"..Di testa Mexes le sta prendendo tutte... Sarà il codino..."
Ancor più soprendente la chiave di lettura di Umberto Avallone..
"..Sarà il codino, che utilizza come un timone per indirizzare bene la testa..."
Dotto in seguito vorrebbe dal collega anche un altro tipo di interpretazione..:
"..Ci spiega tutto Umberto Avallone, esegeta del fuorigioco..!"
Avallone fa il modesto..
"..No, l'esegeta del fuorigioco è Filippo Grassia..."
"Vice-esegeta!" ,risolve Dotto..

Nell'intervallo di San Siro c'è spazio per la diretta della MotoGP, con il secondo successo stagionale di Valentino Rossi; il misurato entusiasmo di Nico Forletta...
"...Valentino lo ha purgato!!!"

Al Meazza hanno nel frattempo approfittato della sosta per fare merenda... con quel che passa il convento...
"..E' un derby da panino con la mortadella, più che da caviale e champagne..."
Dotto non ha neanche il tempo di digerire lo spuntino che deve fare i conti con Gnoukouri, giovane nerazzurro lanciato titolare da Mancini..
"..Sembra una sciarada il nome e cognome del numero 27 interista..."
La serata, in campo, sta invece finendo ingloriosamente...
"..Squadre allungate come una cintura slabbrata..."

A tutto campo, lunedì pomeriggio: Nico Forletta chiede un favore a Scaramuzzino..
"..Allora Giovanni, ti chiedo questo, se puoi: resta con noi, perchè ci siamo un po' allungati... GR1 e poi torneremo per parlare di Fiorentina-Verona.. D'accordo..?"
Scaramuzzino accetta di buon grado, e soprattutto di sua spontanea volontà..
"..Sì, tanto devo aspettare per forza... Non posso dire di no..."

Ed ecco, in serata, proprio la partita del Franchi.. Con una protettiva ed intenerita Sara Meini..
"..Sono contenta per Lazaros perchè per tre volte è stato fatto alzare per riscaldarsi, mettendomi nei suoi panni di calciatore non deve essere facile.. Sono contenta per lui che sta per entrare..."
Molto più pratico Giovanni Scaramuzzino...
"...Un po' meno per chi lo deve pronunciare, perchè tu giustamente lo hai chiamato Lazaros, come ha scritto sulla maglia, ma il suo nome è Christodoulopoulos..."
"..No, io non ce la posso fare..." ,ammette Sara..
Giovanni risolve il problema alla radice..
"..Eviteremo di dirlo tutto, sennò arriverà il fischio finale..."

Settimana di grandi emozioni europee: Maurizio Ruggeri svela come davvero tutti abbiano contribuito alla qualificazione della Juventus, anche a distanza di chilometri e chilometri...
"..Brio ha lottato in mezzo al campo, ce l'ha messa davvero tutta, si vedeva che ci teneva particolarmente alla semifinale..."
Brio (proprio lui..) lo gela...
"..Chi è questo? Pirlo forse...."

Enzo Del Vecchio è tornato da qualche settimana nella squadra di Tutto il calcio; in questi mesi di assenza sembra aver visto parecchia tv, almeno a giudicare dal finale di primo tempo di Bari-Bologna, anticipo di venerdì 24..
"..I giocatori del Bologna non vedono l'ora di andarsi a bere un thè caldo..."
Il ritorno ad una radiocronaca semi-integrale dopo diverso tempo lo porta forse a strafare un po'..
"..Calcio d'angolo per il Bayern.."

Sembra essere un turno di B un po' fuori dalle righe, come conferma in questo sabato pomeriggio Umberto Avallone, che sta raccontando Brescia-Cittadella, diretta da Francesco Ripa di Nocera Inferiore... Già..
"..Interviene l'arbitro Ripa di Meana..."

Triplice fischio anche per noi ed appuntamento a sabato prossimo!



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.