Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Agosto il sito si prende qualche giorno di pausa con pubblicazioni ridotte.
Torniamo operativi Sabato 26 Agosto
sabato 28 marzo 2015

Aleatti all'improvviso 27: Tutto il 90° minuto

#tutto#tuttoilcalcioblog
di Alessandro Atti

Come sapete la giornata scorsa si è caratterizzata per la presenza di sei posticipi serali. Tutto il calcio è andato in onda in versione serale mentre il più penalizzato è stato senz'altro Novantesimo minuto.
In quest’occasione la squadra capitanata da Marco Mazzocchi ha deciso di mostrare le partite come se quel pomeriggio si fossero giocate veramente. Sono infatti andati in onda i servizi di 6 partite storiche tipo l’Atalanta-Napoli famoso per la monetina di Alemao che finì praticamente per assegnare quello scudetto.
Ospiti di questa puntata due degli inviati storici di quel novantesimo(composto in gran parte da inviati delle sedi regionali) Cesare Castelletti da Torino e Luigi Necco da Napoli. Quando all’ultima giornata il Napoli vinse matematicamente quello scudetto era in corso uno sciopero dei giornalisti ma si decise, vista la molto probabile assegnazione dello scudetto si decise di realizzare la radiocronaca integrale di quella partita (Tutto il Napoli Minuto per Minuto lo ha definito Carlo Verna su "Clamoroso al cibali”). A realizzarla furono: Enrico Ameri (prima voce), Marco Fiocchetti(Tribuna stampa) e Carlo Verna (attuale vicedirettore della TGR) dagli spogliatoi.
Nella cronaca venne coinvolto anche un giovane inviato di Tuttosport Darwin Pastorin col compito di passare ad Ameri i risultati dagli altri campi. Un ampio stralcio di quella radiocronaca la potete trovare sul sito di Verna cliccando qui.

Nella storia dell’Inter c’è stato un altro 5 Maggio oltre a quello celeberrimo del 2002; quello del 1991, quando la Sampdoria di Vialli e Mancini sconfisse a S.Siro l’ Inter mettendo piu di un ipoteca sullo scudetto.
Per l’ occasione Radio Rai incentrò gran parte di quella puntata di Tutto il Calcio sulla grande sfida, inviando la coppia d’oro Ameri e Ciotti. Ascoltiamo la sintesi pubblicata dal nostro boss Massimo Verona e realizzata da Fabio Stellato.


Il 19 maggio 1991 (giorno dello scudetto blucerchiato) Massimo De Luca aveva appena terminato il giro di presentazione delle partite collegate quando viene interrotto da Ameri per segnalare il vantaggio della Sampdoria con Cerezo.


Quello fu l’ ultimo annuncio scudetto di Enrico Ameri che al termine della stagione andrà in pensione.

In conclusione torniamo a Novantesimo minuto e facciamoci una sana risata con la parodia realizzata dal trio Lopez Marchesini Solenghi all’interno della Domenica In 1985-86 condotta dal giornalista Mino d’Amato e da Elisabetta Gardini.





0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.