sabato 28 febbraio 2015

Tutto il calcio bloB 2014-15 (22)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Settimana intensa quella iniziata lo scorso week-end, tra campo e fuori campo un autentico ottovolante per tanti tifosi.. Giovanni Scaramuzzino, nel pomeriggio di B dello scorso sabato, manda subito in alto i sostenitori presenti a Carpi..
"..Le nuove curve paraboliche sembrano proiettare più in alto, quasi sospesi in aria, i tifosi delle due squadre..."
I tifosi se la godono tra le nuvole, in campo invece le situazione sembra molto meno paradisiaca...
"..Affollamento simile a quello al casello di Melegnano in una giornata agostana..."
Aggiornamenti nel frattempo anche dagli altri campionati europei; che la Catalogna miri da sempre all'indipendenza è cosa risaputa, ma certo l'annuncio di Filippo Corsini circa la nuova strada intrapresa dal Barça per sdoganarsi dalla Spagna desta scalpore..
"..In Premier League il Barcellona è in svantaggio contro il Malaga.."

Samuel Eto'o, saputo che la sua ex squadra sarebbe approdata di lì a poco in Inghilterra, ha lasciato come sappiamo la Premier per tornare in Italia.. Il derby di Genova previsto per sabato sera non lo vede però nemmeno in panchina... Emanuele Dotto ci spiega perchè..:
"..Diciamo che Eto'o è andato a cercare casa, perchè sta comprando una villa di non so quanti mq..."
Ma la situazione meteo a Genova non promette nulla di buono, diluvio in corso e campo allagato.. Dotto diventa così giocoforza protagonista di un insolito pre-partita del "suo" derby nonostante si trovi in studio a Saxa Rurba..
"..Daremo anche i risultati del campionato di pallanuoto, visto che il terreno di gioco di Marassi è più simile a una piscina che a un campo di calcio..."
Emanuele fa così di necessità virtù, infierendo inevitabilmente sui cronisti presenti a Marassi..:
"..adesso prepariamo il terreno ai nostri inviati dando i risultati del campionato di pallanuoto..!"
Il terreno però non lo ha preparato e protetto chi avrebbe dovuto farlo, a Marassi... La situazione così precipita, e come il Barcellona nel pomeriggio aveva cambiato campionato, così fanno Genoa e Sampdoria... che vanno però oltre e cambiano addirittura sport..
"..Linea a Marassi per la partita tra Rari Nantes Genoa e Amatori Nuoto Sampdoria.."

La partita, calcio o pallanuoto che fosse, come sappiamo non si giocherà; stessa sorte per un altro match dello scorso turno di campionato, quello tra Parma ed Udinese, rinviato per ben altri motivi.. Giovanni Scaramuzzino, privato della radiocronaca dal Tardini, non ci sta e scende in piazza in prima persona, come annuncia Massimiliano Graziani in apertura di Domenica Sport..
"..A Parma tra i manifestanti c'è il nostro Giovanni Scaramuzzino..!..."
Con molta modestia Giovanni cerca di sfuggire al ruolo che, stando a Graziani, lo vedrebbe tra i promotori dell'iniziativa..
"..Sì, diciamo tra i testimoni, non esageriamo, siamo dei cronisti....."

Ad ogni modo questi rinvii hanno portato al risultato chiesto a gran voce da molti, quello della riduzione delle squadre che partecipano al campionato... Filippo Corsini apre la puntata di Tutto il calcio minuto per minuto dando risalto alla novità tanto attesa..
"..Serie A tornata per l'occasione a 16 squadre..... ma non per una precisa volontà di riforma dei campionati, ma per cause di forza maggiore....."
Le cause di forza maggiore, come detto, sono dettate da diversi problemi.. Problemi assortiti anche a Verona, da dove Riccardo Cucchi sta raccontando Verona-Roma.. Preoccupazione iniziale e parziale rassicurazione circa la vista di Luca Toni..:
"..Toni, il tiro..!..... Non vede la porta..... O meglio, la vede ma non la inquadra...."
Non va meglio a Gervinho ed al suo rapporto con... l'autovelox...
"..Gervinho, è veloce...... Troppo veloce..... si porta il pallone sul fondo...."

I tifosi trovano spesso il modo di farsi sentire dai propri giocatori in caso di sconfitte particolarmente brucianti.. Gianfranco Coppola ci svela come a Napoli vengano usati metodi decisamente...casalinghi, ma evidentemente efficaci...
"..La squadra dopo Palermo era stata presa col battipanni..."
Dalle parti del Sassuolo invece vige l'antidarwinismo..
"..Per Floro Flores è un po' l'involuzione della specie..."
Ed in qualche modo Coppola continua a studiare "la specie" anche poco dopo...
"..Biondini sembra, qui dall'alto, rossiccio, altrimenti sarebbe il plurale di sè medesimo...."
Dopo il contributo scientifico, a Coppola tocca anche quello sociale.. Il tutto avviene quando un magazziniere della squadra ospite scompare, misteriosamente, dopo essere andato a cercare un paio di scarpini.......
"..Volevo dire, anche per tranquillizzare i famigliari del magazziniere del Sassuolo, che tra spogliatoi e campo c'è quasi un chilometro e mezzo..."

Noi ci spostiamo di qualcosa in più che un chilometro e mezzo per trasferirci a Cagliari dove si gioca l'altro posticipo del lunedì, Cagliari-Inter; Emanuele Dotto valuta uno dei nuovi acquisti rossoblu, partendo dal cognome...
"..M'Poku: questo giocatore non vale poco, vale molto...!"
Diego Carmignani, nel frattempo, si dedica ad un altro tipo di valutazioni...
"..M'Poku è un Ibarbo con l'acconciatura di Nainggolan.. Due ex del Cagliari si sono uniti in questo giocatore..!"
Gli inqueitanti esperimenti genetici alla lunga sembrano però non giovare al ragazzo... Dotto annota..:
"..M'Poku è un po' calato alla distanza, d'altronde non ha i polmoni di Paavo Nurmi..."
Se poi ci si mettono anche gli avversari, con metodi non proprio ortodossi.....
"..M'Poku messo a terra da un colpo di Kung Fu di Campagnaro..!.."
Verso fine partita finissima analisi tecnica di Diego Carmignani...
"..Le occasioni del Cagliari sono venute da sfondoni dell'Inter..."
D'altra parte il buon Diego è in altre faccende affaccendato.. Si tratta purtroppo di un bieco tentativo di condizionare la partita nell'ambito del solito giro legato al calcioscommesse, che come abbiamo visto nelle scorse settimane, coinvolge ormai anche i radiocronisti...
"..Forse un pareggio si poteva accordare tra queste due squadre..."

Il tentativo fortunatamente fallisce, almeno questa volta.. Qualche dubbio sorge comunque già 24 ore dopo, durante il recupero del derby a Marassi.. Al microfono, stavolta tornato regolarmente al suo posto al Ferraris, c'è di nuovo un Dotto novello Stachanov..:
"..Quello di Roncaglia è stato un errore da oratorio, ma neanche da oratorio, perchè se si fa un errore così all'oratorio poi i compagni non ti fanno più giocare..."
Un errore simile genera peraltro anche effetti collaterali, spiacevoli e di varia natura..
"..Gasperini, conoscendolo, non ha ancora digerito, e ci vuole altro che un Alka-Seltzer, l'errore di Roncaglia..."
Dicevamo poco fa dello stacanovismo di Emanuele Dotto, ed ulteriori dettagli, anche se appena accennati, ne marcano ulteriormente i contorni epici..:
"..Non vi racconto le peripezie, stile Anabasi di Senofonte, per arrivare a raccontare questa partita..."
Nonostante questo c'è stato il tempo per un salto all'Ikea..:
"..Okaka è un armadio di quasi un quintale, difficile spostarlo, a meno che tu non lo scomponga..."
Dopo un simile tour de force è necessario anche dissetarsi..:
"..Questo secondo tempo di emozioni ne regala quanto lo sgorgare dell'acqua da una sorgente di acqua naturale.."
Ma alla fine si scopre che la fretta è stata cattiva consigliera.. E che Emanuele è capitato in realtà nel bel mezzo di un concerto, anzichè allo stadio...
"..Vediamo se la musica cambierà, perchè ho l'impressione che le due bande abbiano rinfoderato i loro strumenti nelle proprie custodie..."

Ma l'incredibile ciclo di Dotto non è finito, eccolo infatti protagonista anche di un nuovo giovedì europeo, con Inter-Celtic; l'apertura fa riferimento ancora una volta alla Grecia antica..:
"..Verrebbe da scomodare Plutarco e le sue Bioi Paralleloi, per descrivere la serata di Inter e Fiorentina.."
L'Europa League la scorsa settimana ha portato purtroppo con sè l'inciviltà di opere d'arte sfregiate.. In qualche modo la stessa cosa è accaduta anche al Meazza..
"..Espulso Van Dijk, un quadro mal dipinto quello del difensore olandese.."
Viaggiare molto è senz'altro stancante, ma può anche fornire spunti imprevisti di arricchimento, anche a vantaggio del proprio lavoro... E così...:
"..Un benzinaio albanese mi ha detto che la pronuncia esatta di Shaqiri è proprio shaciri.."

Il nostro viaggio termina invece qui, per oggi. Alla prossima settimana!



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.