martedì 20 gennaio 2015

Biblio-TiCB 16: L’allenatore dei sogni Roberto Del Coro

#tuttoilcalcioblog
Oggi vi proponiamo il libro di un amico del nostro sito, Gianluca Barni e del fine benefico di questo suo scritto
“L’allenatore dei sogni Roberto Del Coro” (nella foto, la copertina) è stato scritto a quattro mani dal giornalista/scrittore Gianluca Barni e dalla psicologa Caterina Delcoro (nel volume viene svelato il “mistero” del cognome differente), figlia nonché allieva campionessa di papà Roberto.
Edito dalla Giorgio Tesi Editrice, con il contributo della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, è a offerta per i bambini che praticano l’atletica leggera. Uno scopo nobile, dunque: il ricavato va in beneficenza. Si tratta di un libro sulla figura dell'allenatore/educatore, sui principi e valori di Del Coro, sulla sua filosofia, sul suo modo di essere. Persona, antipersonaggio per antonomasia, Del Coro ha trascorso la sua esistenza a diffondere l’atletica leggera, la regina degli sport olimpici, sul territorio, fondando diverse società (tra cui, appunto, l’Atletica Casalguidi) e allenando molte generazioni di ragazzi, anche coetanei. Un apostolo della disciplina. Scomparso prematuramente il 5 ottobre del 2009, ha lasciato un grande vuoto nello sport pistoiese e toscano e non solo. A lui, atleta tecnico dirigente di club e federale giornalista e storico dell’atletica, è stata intitolata nel 2010 la pista dello stadio Filippo Raciti di Quarrata. Il libro, stampato con il contributo di Fondazione Giorgio Tesi Onlus, Comune di Serravalle Pistoiese e Fondazione Banche di Pistoia, Vignole-Montagna Pistoiese per la Cultura e lo Sport, è stato presentato a ottobre nella splendida Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia (gremita per l’occasione) e sarà presentato nei prossimi mesi in tutta la provincia pistoiese.


0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.