sabato 6 dicembre 2014

Aleatti all'improvviso 15: Problemi tecnici

#tuttoilcalcioblog
di Alessandro Atti
Lo spunto per questo post mi è venuto ascoltando la settimana scorsa la cronaca di CSKA Mosca-Roma effettuata da Francesco Repice.
Il clima piuttosto rigido di Kiev ha giocato brutti scherzi a Repice che aveva dimenticato i guanti come ha detto nei collegamenti in A tutto campo.
Vi sono state diverse interruzioni di segnale durante la radiocronaca a causa del clima gelido . Eppure io ricordo una radiocronaca, di cui in questi giorni è ricorso il quarto anniversario, che nonostante un clima ancor peggiore non subì alcun tipo di interruzione.

Credo che Giuseppe Bisantis se la ricordi ancora


Quando si parla di inconvenienti tecnici però il pensiero va senz’ altro a Euro 2008. Mentre si sta giocando la semifinale Germania-Turchia le immagini si interrompono a causa del maltempo che ha colpito Vienna, ove era situato il centro media dell’Europeo (la partita si disputava a Basilea in Svizzera ). In quest’ occasione la radio dimostrò ancora una volta la sua maggiore immediatezza in quanto la cronaca di Emanuele Dotto continuò quasi regolarmente e fu utilizzata anche dalla Gialappa’s Band che la mandò in onda su Radio 2 per supplire alla mancanza delle immagini televisive che rendeva quindi impossibile il loro commento. Infatti Rai uno mandò prima lo schermo a nero poi il cartello “ la trasmissione riprenderà il piu presto possibile” seguito dallo studio di Franco Lauro, Marino Bartoletti e soci . Poi finalmente si pensò di mandare in onda la radiocronaca di Dotto seguita a pochi minuti di distanza dalla cronaca via telefono di Cerqueti e Collovati finché il problema non si è risolto. Dotto non si era accorto di nulla e continuò la sua radio/telecronaca come se nulla fosse mentre Corsini da studio si chiedeva il perché di questi continui cali di tensione.

In questo video tratto dalla presentazione della copertura rai per le olimpiadi 2008 , Massimo De Luca (all' epoca direttore di Rai Sport) torna sull’ accaduto (fino a 1.35)


Quando salta la linea durante una radiocronaca il conduttore da studio si trova alle volte in difficoltà. Non è accaduto a Emanuele Dotto, quando qualche settimana or sono ha continuato da studio la cronaca di Carpi-Cittadella quando è saltato il collegamento con gli inviati Bisantis e Brughini .

In conclusione di post ricordiamo una storica, almeno per questo blog, interruzione per problemi di collegamento.


0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.