#TICBLIVE

mercoledì 3 settembre 2014

Tutto il calcio bloB 2014-15 (01)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Cari Amici di Tuttoilcalcioblog.it, è scattata una nuova stagione calcistica (oltre che radiofonica) e per il terzo anno consecutivo ad accompagnarla c'è anche il blob che raccoglie alcuni dei momenti più divertenti o curiosi delle nostre trasmissioni preferite.

Iniziamo la nostra prima, breve, carrellata stagionale dall'infausta serata del San Mames che ha segnato l'esclusione del Napoli dai gironi di Champions.. Athletic Bilbao-Napoli è stata la prima radiocronaca calcistica targata 2014-15.. Ripartire è sempre difficile, anche e soprattutto quando si è ancora in estate, ma l'organizzazione basca fa di tutto per complicare ulteriormente la vita ad un Giuseppe Bisantis sull'orlo della disidratazione....
"...tutta la tribuna stampa è rimasta senza acqua.... ed allora una collega basca è andata a recuperare acqua per tutti dall'altra parte dello stadio, ed è stata ovviamente molto molto apprezzata..."

Ci hanno appassionato con la loro competenza e divertito con i loro duetti e la loro ironia durante tutto il Mondiale: la coppia radiofonica regina dell'estate, quella composta da Emanuele Dotto e Marco Tardelli, si ricompone nel canonico spazio dedicato al campione del mondo in apertura di Sabato Sport. Le vacanze non hanno arrugginito Tardelli che dimostra subito di essere in piena forma..:
"..Speriamo che il presidente della Samp Ferrero sia dolce come quelli della cioccolata.."
Dotto non può che essere compiaciuto nel ritrovare l'amico così come lo aveva lasciato..
"Tardelli è un battutista!"
Ed in chiusura di collegamento allontana, in musica, il rischio di qualsiasi altra vacanza...
"..Tardelli, resta con noi, non ci lasciar.."

Ben presto giunge il momento del primo anticipo della prima giornata di A, con l'esordio dei campioni d'Italia della Juventus in casa del Chievo; l'introduzione di Francesco Repice è un vero e proprio "manifesto programmatico" della nuova stagione di calcio ed emozioni alla radio e vale la pena rileggerlo..
"Se non siete stanchi di emozionarvi, se non ne avete mai abbastanza di palloni scaraventati in porta, se non hanno placato la vostra voglia di calcio tutte le partite del Mondiale, allora accendete la radio perchè da oggi si riparte, con l'esordio dei campioni d'Italia!..."
I campioni ripartono con lo scudetto sul petto ma senza il condottiero delle ultime tre stagioni.. L'avvicendamento in panchina sembra portare già le prime conseguenze, come racconta lo stesso Repice..
"..bianconeri un po' troppo allegri in difesa, tra virgolette...E non è un gioco di parole, eh....!"
Ehm, davvero?... Nel frattempo, in una fase del match, Repice perde improvvisamente la pazienza e la situazione rischia di precipitare quando i suoi influssi di romano d'adozione prendono il sopravvento..
"..riescono ad allontanare l'animaccia.."
Bisogna ancora riprendere il ritmo ed allora Francesco, terminata la partita, sembra aver fretta di conquistare il meritato riposo...
"..Francesco Repice augura a tutti i radioascoltatori una serena notte!"
Pensiero gentile, seppur arrivato alle ore 19.57......

Mentre Repice prosegue la siesta ecco la prima puntata di Tutto il calcio, con Roma-Fiorentina e la Serie B; come sappiamo questa stagione porta con sè anche alcune novità per i direttori di gara, in particolare l'utilizzo della bomboletta per evidenziare il posizionamento della barriera.. Ma grazie a Niky Pandolfini scopriamo con sopresa che a Catania le novità sono, inspiegabilmente, di altro genere...
"..Viene collaudata la novità dell'arbitro con la lavagnetta e il gesso..."
Va bene che tra poco sarà il momento di riaprire anche le scuole, ma insomma....
Allievo senz'altro non particolarmente diligente nella serata di sabato si rivela essere il centrocampista viola Brillante, lanciato all'esordio da titolare nella gara dell'Olimpico.. Il ragazzo ha anche la sfortuna di avere un cognome "impegnativo"... E Giulio Delfino infierisce..
"..Non so cosa potesse aspettarsi Montella da Brillante, che decisamente non è stato di nome e di fatto..."

L'indomani si completa il programma di A, dapprima con due anticipi alle 18; per la prima mezz'ora, in verità, la cronaca sarà soltanto una, vista la misteriosa assenza di collegamento dallo stadio Meazza per Milan-Lazio... La vicenda assume addirittura contorni mistici quando, ripristinato il collegamento, Bisantis annuncia..:
"Miracolo a Milano!"

Aspettando il pronunciamento della Chiesa sull'inspiegabile ripristino del collegamento trasferiamoci a Tutto il calcio minuto per minuto; da sempre, lo sappiamo, una delle contraddizioni del calcio moderno è una prima giornata di campionato che si disputa a finestra di mercato ancora aperta.. Una situazione che può portare a sconvolgimenti, passaggi di maglia, trasferimenti, da un momento all'altro.. Riccardo Cucchi, a Torino per Torino-Inter, riferisce circa uno dei casi più clamorosi, accaduto nel corso della partita stessa..
"..El Kaddouri perde il contratto.."
Per lenire l'amarezza di un episodio decisamente poco simpatico niente di meglio che osservare un'opera d'arte.. A guidarci, da Marassi durante Genoa-Napoli, Emanuele Dotto..:
"..Intervento michelangiolesco di Rafael..!"
Al Luigi Ferraris c'è chi segue le proprie inclinazioni artistiche ma anche chi sgobba nel lavoro sui campi...in questo caso non necessariamente calcistici, a quanto pare...
"..a centrocampo il Genoa ha la velocità di un carro trainato dai buoi..."
Ma si passa anche repentinamente dagli onesti lavoratori a chi ha intenzioni decisamente bellicose..
"..Pinilla, una freccia piantata nel costato, leggi difesa del Napoli.."

Il lunedì, con il ritorno di Zona Cesarini, è incentrato soprattutto sulla Partita per la pace, disputata all'Olimpico di Roma. Repice, che la sta raccontando assiema a Cucchi, accoglie con affetto l'ingresso in campo di uno storico amico di Radio 1..
"..Ecco Abel Balbo... I capelli non sono più quelli di una volta, diciamo la verità..."
Ma Francesco stava probabilmente cercando di distrarsi da altri problemi.. La preoccupazione, in quella serata, è infatti tutta per un altro tema, evidenziato al mattino nel suo collegamento da Coverciano all'interno di Radio anch'io sport...
"...Oggi Mattia Destro si sposa.. Non sappiamo se rientrerà già questa sera, oppure se gli verrà concesso di trascorrere la notte con la sua signora....."

Angosciati da questo dubbio e sperando che il menage di casa Destro non sia già stato turbato, chiudiamo dandovi appuntamento alla prossima settimana!

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.