#TICBLIVE

sabato 14 giugno 2014

Il Calcio dà i Numeri (ed. Mondiali 2014) - 03

#tuttoilcalcioblog

Terza giornata di gare al Mondiale di Calcio 2014: tocca agli azzurri! Oggi si apre il Gruppo D, con Uruguay - Costa Rica alle ore 16.00 locali (21.00 italiane) e, appunto, la gara dell'Italia nella fornace di Manaus, alle ore 24.00 italiane (18.00 in Amazzonia), contro gli inglesi. L'unica giornata che presenta quattro partite, però, viene aperta e chiusa dal gruppo C, con Colombia - Grecia alle 13.00 locali (18.00 italiane) e Costa D'Avorio - Giappone addirittura alle 3 italiane del 15 giugno, quando lì saranno le ore 22.00 del 14. I numeri di ciascuna gara.

Colombia - Grecia (Gruppo C, Belo Horizonte ore 18.00 italiane, diretta Radio1Rai) A parte un'amichevole del 1994, con successo sudamericano per 2-0, non si registrano confronti ufficiali tra queste due Nazionali.
Arbitro: Geiger (USA). Nessun precedente al Campionato del Mondo.

Uruguay - Costa Rica (Gruppo D, Fortaleza ore 21.00 italiane, diretta Radio1Rai) Il confronto più importante tra queste due formazioni risale al novembre 2010, quando si sfidarono in 180' per l'accesso al Mondiale del Sudafrica: vittoria uruguagia in Costa Rica per 1-0 e pari a Montevideo per 1-1.
Arbitro: Brych (Germania). Nessun precedente al Campionato del Mondo.

Inghilterra - Italia (Gruppo C, Manaus ore 24.00 italiane, diretta Rai 1 / HD e Radio1Rai) Il successo inglese per 2-1, a Ginevra, il 15 agosto 2012, ha interrotto un digiuno che oltremanica durava da quindici anni. Ai Mondiali l'unico precedente è la finale per il 3° posto del 1990 a Bari; due i confronti ai Campionati Europei con due successi azzurri, sul campo il 14 giugno 1980 (1-0) a Torino e ai rigori il 24 giugno 2012 a Kiev. Per due occasioni, queste due nazionali si sono invece contese la qualificazione al torneo iridato: nel 1977 furono gli azzurri a prendere il biglietto per l'Argentina, eliminando gli inglesi. Vent'anni dopo, i Leoni, pur perdendo lo scontro diretto a Wembley (gol di Zola), andarono direttamente in Francia, costringendo i nostri allo spareggio. Per quanto concerne il 14 giugno, è il quarto debutto azzurro in questa data tra Mondiali ed Europei: nei tre precedenti, altrettanti pareggi e l'episodio dello sputo di Totti a Poulsen con la Danimarca a Euro 2004.
Arbitro: Kuipers (Olanda). Precedenti al Campionato del Mondo: vittorie Inghilterra 0, vittorie Italia 1, pareggi 0. Ultima sfida al Campionato del Mondo: Italia - Inghilterra 2-1 (Italia '90).

Costa D'Avorio - Giappone (Gruppo C, Recife ore 03.00 italiane del 15 giugno, diretta Radio1Rai) Nessun precedente in gare ufficiali; tre invece le amichevoli, con due successi nipponici contro uno ivoriano.
Arbitro: Osses (Cile). Nessun precedente al Campionato del Mondo.

Appuntamento a domani con la quarta giornata di gare. E Forza Azzurri!
Mario Aiello

La rubrica è stata scritta prima della fine di Spagna - Olanda.





-->

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.