venerdì 13 giugno 2014

Il calcio dà i numeri (ed. Mondiale 2014) - 02

#tuttoilcalcioblog

Seconda giornata di gare a Brasile 2014, dopo una gara d'apertura non certo indimenticabile, specie dal punto di vista arbitrale: alzi la mano chi non ha visto spettri nippocoreani... Speriamo si tratti solo di un caso. Oggi si completa la prima giornata del Gruppo A con Messico - Camerun, poi si apre e si chiude la prima giornata del Gruppo B, con l'immediata rivincita della finale mondiale 2010 tra Spagna e Olanda (per la prima volta, le due finaliste del torneo precedente si incontrano nella loro prima partita del successivo mondiale), poi Cile - Australia. I numeri di ciascuna gara:

Messico - Camerun (Natal, Gruppo A, ore 18.00, diretta Radio1Rai) Un solo precedente, ma in amichevole: 1-0 Messico nel 1993 a Los Angeles. Dopo il grande Mondiale disputato in Italia nel 1990, il Camerun ha vinto una sola partita ai Mondiali: l'1-0 all'Arabia Saudita nel 2002.
Arbitro: Roldan (Colombia) Nessun precedente ai Mondiali.

Spagna - Olanda (Salvador, Gruppo B, ore 21.00, diretta Rai1/HD e Radio1Rai) Per la prima volta nella storia, le due finaliste della Coppa del Mondo precedente si trovano nello stesso girone del Mondiale successivo: curioso che, fino al 2002, questa sarebbe stata pure la gara d'apertura del Mondiale. L'11 luglio 2010 il gol di Iniesta al 116' volle dire prima Coppa del Mondo per gli iberici. Grandi polemiche nel 1983 tra queste due Nazionali, con la Spagna che superò gli Orange nelle eliminatorie per gli Europei con un contestato 11-1 a Malta. Quando il biscotto si chiamava solo "sospetto di combine". Arbitra l'italiano Rizzoli.
Arbitro: Rizzoli (Italia). Precedenti ai Mondiali: vittorie Spagna 1, vittoria Olanda 0, pareggi 0. Ultimo precedente ai Mondiali: Spagna - Olanda 1-0 (Sudafrica 2010).

Cile - Australia (Cuiaba, Gruppo B, ore 24.00, diretta Radio1Rai) Nella Germania ancora divisa, queste due squadre si trovarono nello stesso girone del Mondiale '74: fu uno scialbo 0-0 che non servì a nessuna delle due formazioni.
Arbitro: Douè (Costa D'Avorio). Precedenti ai Mondiali: vittorie Cile 0, vittorie Australia 0, pareggi 1. Ultima sfida ai Mondiali: Cile - Australia 0-0 (Germania Ovest 1974)

Nel ricordarvi che gli orari descritti fanno riferimento al fuso orario italiano, Mario Aiello vi da appuntamento a domani con la terza giornata di gare. Buon proseguimento di Mondiale a tutti.

-->

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.