#TICBLIVE

giovedì 8 maggio 2014

Biblio-TiCB 12 - Il chi è della Serie A

di Massimo Girgenti per #tuttoilcalcioblog
calciostatistiche.typepad.com

Un’opera del genere non si era mai vista prima. Nel libro sono elencati, in ordine alfabetico, tutti i giocatori che hanno calcato anche per un solo minuto i campi della nostra serie A dalla stagione 1929-30 al 2011-12.. Dalla A di Aaltonen (centrocampista finlandese del Bologna 1988-89 – 3 presenze – 0 gol) alla Z di Zweifel (centrocampista del Novara 1941-42 – 2 presenze – 0 gol)) sono più di 8000 i nomi che compongono il volume. Per ciascuno viene indicata la parte anagrafica (data, luogo, provincia di nascita, nazionalità se non italiana) e quella agonistica (stagione con eventuale mese di trasferimento, società di appartenenza, numero di presenze e numero di gol spareggi inclusi). Il risultato è una pubblicazione completa ed esauriente, che consente sia al semplice appassionato che all’addetto ai lavori (giornalista, dirigente) di colmare velocemente una lacuna della memoria, verificare o controllare un dato, togliersi un’impellente curiosità. Di questo immane lavoro va dato ampio merito (e ringraziamento) ai due autori Giuliano Fontanelli e Giovanni Gualersi, i quali con certosina pazienza hanno consultato centinaia di quotidiani, riviste e pubblicazioni varie di calcio per raccogliere i dati necessari al completamento dell’ opera. La stessa, col titolo di “Il CHI E’ della SERIE A”, si presenta con oltre 260 pagine patinate di grande formato, copertina cartonata, veste grafica accattivante e d’immediata leggibilità. Tangibile risulta pertanto anche la cura della Geo Edizioni che l’ha data alle stampe. Possedere questo libro, compulsarlo con calma, assaporarne i dati, ci ridà la sensazione di tornare nell’infanzia della nostra passione calcistica quando prima l’album delle figurine poi l’Almanacco Illustrato del Calcio rappresentavano il mondo nel quale rifugiarci per sognare coi nostri eroi in calzoncini corti. .

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.