Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Agosto il sito si prende qualche giorno di pausa con pubblicazioni ridotte.
Torniamo operativi Sabato 26 Agosto
domenica 27 aprile 2014
23:00

Il punto su Tutto il calcio blog

#tuttoilcalcioblog
Cari lettori di Tuttoilcalcioblog,
come avete capito dal silenzio di questi giorni la nostra comunità si è presa qualche momento di pausa dopo i fatti dello scorso week-end quando il capo-redattore dello Sport del Giornale Radio Rai, coordinatore di Tutto il calcio minuto per minuto, ha declinato gentilmente l'invito del nostro Gabriele Majo a riprendere alcune fasi della radiocronaca di Parma-Inter come abitudine della nostra rubrica " La cabina" che questo sito produce in collaborazione con www.stadiotardini.it

Questa decisione era legata al nostro sito visto che alcuni commenti e giudizi della "Radiopagella" di Francesco Furlan sono stati giudicati offensivi, ingiusti o irrispettosi nei confronti di alcuni giornalisti.
Si è parlato molto, sul muro e su alcuni siti di questa scelta che io in questo spazio non intendo commentare nè ribattere.
A riguardo però vorrei fare alcune precisazioni per chiarire la composizione di questa comunità: chi scrive o commenta su Tuttoilcalcioblog non è sempre giornalista (a partire dal coordinatore che ora sta scrivendo e fatte le eccezioni di Majo, di Pelucchi e di Luca A.) ma solo un appassionato di calcio e mi permetto di classificarlo soprattutto come un "fedele" ascoltatore del segmento sportivo di Radio 1 Rai. La stessa cosa vale per F.Furlan che non è un giornalista e che come tutti noi non ha mai inteso innalzarsi a censore e giustiziere di qualcuno.
Quello che contraddistingue questa comunità è la passione per lo sport in radio e probabilmente nei giudizi o negli atteggiamenti possono esserci stati degli errori. Nel corso delle varie stagioni abbiamo cercato di mantenere però un comportamento corretto e leale, cercando di cancellare o di evitare personalismi e soprattuto cercando nei nostri commenti di evitare offese o giudizi superficiali ed è quello che ci è sempre sembrato di fare (avendone conferma dall'opinione di molti lettori) anche nella stesura delle pagelle stesse.

Se tuttavia qualcuno si è sentito offeso, in quanto coordinatore di questo sito sono qui a porre le mie scuse; scuse che nascono dal rispetto che deve sempre esserci verso la persona, sia essa un giornalista, sia essa l'ultimo degli ascoltatori.

Se poi coloro che si sono ritenuti offesi o mal giudicati o trattati in maniera irrispettosa da parte mia o di coloro che compongono questa comunità, hanno il desiderio di relazionarsi con noi per un pacifico scambio di punti di vista i contatti per relazionarci sono noti a tutti, a partire dalle nostre pagine Facebook, fino al contatto del sito info@tuttoilcalcioblog.it. Ovviamente come nella normale dialettica pubblica, apro a loro lo spazio di questo sito per esporre la posizione e il punto di osservazione sulla vicenda .

Non nego che quanto è successo mi ha spaventato innanzitutto perchè pensavo che il sito fosse circoscritto a una cerchia di appassionati e non avesse un'estensione tale.
Poi ovviamente davanti a un tale diniego il contraccolpo è ovvio perchè si vedono le persone di cui si narrano le gesta non apprezzare il tuo impegno per promuovere la comune passione.

Ed è  in questo contesto che motivo la sospensione delle pubblicazioni del sito.

Molti mi chiedono se valga la pena proseguire ed io rispondo subito e con un convinto SI'!!

Una risposta affermativa che nasce dall'amore (così voglio chiamarlo) per questa trasmissione, per questo modo di fare giornalismo sopra le parti e mai urlato, per questo modo e stile di lavoro.
In questo momento non sappiamo ancora come proseguiranno le pubblicazioni: potremmo rinunciare alle Cabine, che sono stato un utile modo per far scoprire ai nostri lettori come si produce una radiocronaca sportiva; non è ancora chiaro se ci saranno le pagelle e le interviste, per questo ci prenderemo ancora qualche giorno di riflessione, ma quello che voglio sia chiaro è che nonostante tutto questo sito andrà avanti. Andrà avanti perchè quello che pensiamo da appassionati è che la mission di questo sito deve essere quello di diffondere questo modo alternativo di raccontare sport, un modo fatto di emozioni trasmesse da un microfono, senza alzare la voce e ragionando con toni bassi e intellettualemente pacati.

La prima cosa che mi sento di dire è che spero che in questo cammino che ci accomuna da anni avrò a fianco tutti i componenti di questa comunità; magari troveremo nuovi spazi, magari altri non ci saranno più, ma la speranza è di avere questa squadra di onesti appassionati al mio fianco.

La seconda è una speranza: quella di poter in futuro chiarire in maniera serena la vicenda e ritrovare la possibilità di relazionarci con qualche componente della redazione di cui tanto decantiamo le gesta.
Se questo non fosse possibile, andremo comunque avanti in quella che è la nostra mission di  CLUB DI APPASSIONATI DI TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO come riporterà il nuovo sottotitolo di Tutto il calcio blog.

In conclusione nell'annunciare che il sito torna online fra qualche giorno, colgo l'occasione per ringraziare i lettori del sito che hanno segnalato la loro vicinanza in questa settimana di silenzio. Anche e soprattutto per loro noi andiamo avanti!

Massimo Verona

P.S.: Per la correttezza e per l'onestà rara nel mondo di internet ho sempre deciso di metterci la faccia e il nome in questa avventura. Nella vita faccio il commesso con un misero contratto precario, e questo lo riferisco per far capire a chi legge come da parte mia e di molti che scrivono su questo sito non vuole esserci mai un doppio fine nello scrivere, nel parlare di Tutto il calcio, nel criticare, nel giudicare, nel discutere di questo mondo. Siamo e rimarremo sempre persone che nella vita fanno altro e che si ritrovano in questo luogo virtuale di aggregazione uniti solo da una passione, senza secondi fini o senza ricerca di un guadagno di qualsiasi tipo, economico e non.

1 commenti:

mimmo siena ha detto...

In effetti Ragazzi sono tornato,ma non riesco ad accedere al muro poiche'il mio vecchio indirizzo non c'e l'ho piu'e ne ho un'altro....cmq sono sempre con voi specialmente in questi giorni cosi'difficili,il commento che ho usato nel post di sospensione degli eventi ho detto la mia,e'sono con tutti voi vi abbraccio fortissimo.....

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.