Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Agosto il sito si prende qualche giorno di pausa con pubblicazioni ridotte.
Torniamo operativi Sabato 26 Agosto
mercoledì 2 aprile 2014

Cronista-tistiche 2.0 Ep.06

#tuttoilcalcioblog
di Francesco Del Giudice 

L’ultimo turno infrasettimanale ci ha regalato una puntata di quelle da vecchi tempi, con 8 campi collegati e la presenza in scaletta di Cucchi, Dotto, Bisantis e Scaramuzzino contemporaneamente, cosa in realtà avvenuta anche in puntate pomeridiane, sulla base della tendenza stagionale di utilizzare quanto più possibile le voci principali in trasmissione, oltre ai consueti impegni nelle integrali. Fuochi d’artificio, in confronto alle misere (per quanto riguarda la quantità, non la qualità) puntate degli ultimi tempi, stabilizzatesi sui quattro campi in scaletta. Designazioni non sorprendenti, quelle del turno di mercoledì: da segnalare la prima di Brughini con la Sampdoria, a livello di Serie A.

Francesco Repice, inviato a Roma-Torino, giocatasi martedì, quest’anno fa registrare un curioso en plein: ogni qualvolta la massima serie ha proposto un anticipo serale in contemporanea al turno di B, l’inviato è sempre stato Repice: Sampdoria-Juventus, Juventus-Lazio, Udinese-Genoa e Roma-Torino. Le prime due gare in realtà erano regolari anticipi di campionato, contemporanei alla B che invece optò per la disputa in orario serale delle sue partite.

Più spunti ha regalato invece la puntata infrasettimanale della Serie B, soprattutto per quel che riguarda il suo campo principale: Emanuele Dotto a Palermo non è una novità stagionale, ma una prima volta assoluta in trasmissione. Nel capoluogo siciliano Dotto è stato inviato esclusivamente per integrali, a partire dagli ultimi anni; in Tutto il calcio impera da un pezzo Gueli, che ha saltato così la sua prima gara dal Barbera in quest’annata. Peraltro è la prima volta che Dotto-il quale aveva seguito anche la gara d’andata in Zona Cesarini- sbarca a Palermo per una gara interna dei rosanero in cadetteria.
Puntata, quella di B, con ben sette campi, addirittura otto considerando Roma-Torino. Due giorni, sedici campi collegati. Segnaliamo la prima stagionale di Russo col Pescara e di Del Vecchio col Cesena. Il turno del weekend ha proposto 3 radiocronache integrali a fronte delle 6 partite disputate in orario diverso dalle 15 di domenica. Lo spostamento di due gare di Serie B in orari generalmente pertinenti alla massima serie ha determinato due rimpalli di linea tra A e B con protagonista, in entrambi i casi, Giuseppe Bisantis. Il radiocronista calabrese è tornato a Reggio Emilia dopo il famoso 7-0 dell’Inter: anche stavolta successo esterno e partita epocale, non per il punteggio ma per questioni arbitrali.

La domenica pomeriggio ha visto il romano Cucchi a Genova e il genovese Dotto a Roma. In serata Napoli-Juventus, uno dei classici repiciani: dal 2007/08, anno del ritorno in A di entrambe le squadre, Repice ha raccontato questa sfida 5 volte, e in un’occasione era stato inizialmente designato prima del rinvio della gara, che fu seguita poi da Delfino. 5 volte in integrale, di cui una con Barchiesi e le restanti con Coppola. Statistiche: 4 vittorie interne ed un pareggio. Con Coppola la Juventus ha ottenuto al massimo un pareggio al San Paolo; alle sconfitte citate si aggiunge anche quella della finale di Coppa Italia a Roma, unica presenza del nostro Gianfranco fuori dai confini campani. Le due integrali del lunedì hanno visto la prima della coppia Dotto-Franco, che in futuro potremmo risentire spesso, vista la frequente presenza di Emanuele al Friuli. Altra prima è la coppia Delfino-Meini per gare di campionato, dopo il gran debutto in Europa League per Fiorentina-Juventus. La Meini e Franco riempiono la casella di Inter e Catania; Delfino, inviato anche per la partita d’andata, torna a Livorno da dove mancava dalla stagione 2009/10, l’ultima dei toscani in A, per la sfida con la Juventus, seguita anche quella in integrale con, a bordocampo, Ugo Russo.

A proposito di Ugone, passiamo alla puntata di Tutto il calcio Serie B più entusiasmante della stagione, con ben 7 campi, come ai tempi dell’ultima gestione Martegani, che spaziava dagli 8 ai 6 collegamenti per la cadetteria, proponendone di norma 7. Russo, che ha avuto modo di debuttare in Palasport a qualche anno di distanza dall’ultima in Tuttobasket, debutta per quest’annata anche dal Franchi di Siena, uno dei “suoi” stadi. Per la terza volta, invece, Daniele Fortuna-parlando di basket…- segue a domicilio il Trapani, nella sfida interna col Bari (prima assoluta coi pugliesi per Daniele). Esordio di Barchiesi da Varese; l’anno scorso le sue cronache dall’impianto lombardo erano state molte di più. Prima assoluta di Graziani col Carpi. Nel posticipo, primo contatto stagionale tra Antonio Lopez e la Ternana.


0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.