#TICBLIVE

lunedì 7 aprile 2014

7 Aprile 2004/7 Aprile 2014: 10 anni senza Enrico Ameri (parte terza)

#tuttoilcalcioblog





di Fabio Stellato

Terzo appuntamento della giornata in ricordo di Enrico Ameri, nel giorno del 10° anniversario della sua scomparsa; in precedenza abbiamo ricordato e abbiamo riascoltato Ameri in versione prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto, ma vanno sicuramente ricordati i suoi oltre 30 anni al seguito della nazionale di calcio.
In questo terzo post odierno quindi, andremo a rivivivere alcune partite di Enrico Ameri con la maglia azzurra, a cominciare dalla vittoriosa finale dei campionati europei del 1968, contro la Jugoslavia.



Due anni dopo ai mondiali di Città del Messico ando' in scena l'epica partita di semifinale con la Germania, che vide gli azzurri vincere 4-3 dopo i tempi supplementari; furono 120 minuti tutti d'un fiato per Enrico Ameri, che noi vi riproponiamo ancora una volta, in poco meno di 9 minuti.



Altra epica pagina della nostra nazionale fu la storica vittoria di Wembley del 1973, con gol partita di Fabio Capello



Anche ai mondiali argentini del 1978, il sogno azzurro s'infranse in semifinale; di seguito potrete ascoltare la finale del 3° posto che l'Italia giocò e perse 2-1 con il Brasile. Per l'occasione, accanto ad Ameri in cabina, c'è Gigi Riva



Infine la gioia piu' bella per Ameri e per i tifosi azzurri; la vittoria nella finale mondiale del 1982, contro la Germania. Dandovi appuntamento in seconda serata per la conclusione dell'Amery-day, riviviamo le emozioni di quella sera di Luglio del 1982 con la voce di Ameri unita alle immagini della partita, nel montaggio di Marco D'Alessandro




-->

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.