#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



lunedì 7 aprile 2014

7 Aprile 2004/7 Aprile 2014: 10 anni senza Enrico Ameri (parte prima)

#tuttoilcalcioblog





di Fabio Stellato

10 anni fa, all'età di 78 anni, moriva Enrico Ameri, che per oltre 30 anni, dal 1960 al 1991, ha presidiato il campo principale di Tutto il calcio minuto per minuto.
Tuttoilcalcioblog dedicherà gran parte della "programmazione" odierna al ricordo di Ameri, facendovi ascoltare, nell'arco di tutta la giornata, frammenti di cronache, interviste e reportage dagli anni '50 agli anni '90, ad iniziare, in questo post mattutino, da due piccole chicche di un Ameri che non era ancora Enrico Ameri.
Siamo nel 1953, sono gia 4 anni che Ameri lavora alla radio, Tutto il calcio minuto per minuto è ancora lontana, ma le trasmissioni a stampo giornalistico, non solo sportivo, sono numerose e di successo; siamo nell'epoca in cui imperversano i radiodocumentari, che raccontano agli italiani spaccati di un Italia e di mondo ancora sconosciuti. Luca Di Schiena e Pia Moretti sono le firme radiodocumentaristiche diventate col tempo piu' prestigiose e familiari al grande pubblico, ma un po quasi tutti i giornalisti hanno realizzato almeno uno di questi reportage.
Noi vi proponiamo un breve estratto del radiodocumentario che il 27enne Enrico Ameri realizzo'  in Persia.


Come abbiamo ricordato, negli anni '50 Tutto il calcio non era stata ancora concepita, ma domenica sport era gia una trasmissione collaudata e di successo; ed è proprio da una domenica sport che è tratto il prossimo estratto che vi facciamo ascoltare. Sono le interviste del dopopartita del derby di Roma del 30 Novembre 1958; era un calcio diverso, una radio diversa, si respirava aria pulita, ci si divertiva, i giocatori si mettevano in fila per parlare alla radio, ed erano loro stessi che ricostruivano e facevano vedere agli ascoltatori le azioni piu' importanti della partita.
Lasciandovi a questo raro documento sonoro, vi diamo appuntamento nel pomeriggio, per risentire ancora la voce di Ameri.



0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV