#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 15 marzo 2014

Aleatti all'improvviso 1

#tuttoilcalcioblog
di Alessandro Atti
Per una settimana lasciamo a riposo il campionato dei cronisti.
Vorrei chiamare questi post Aleatti all’ improvviso (copyright Marco Ramus).
Senza una periodicità fissa vi racconterò alcuni episodi legati a tutto il Calcio e non solo.
Tante volte quando si parla del vecchio Tutto il calcio (partite tutte in contemporanea … 3 campi di A rimanevano fuori… solo i secondi tempi) si legge che la trasmissione iniziò a seguire i primi tempi dall’ 87.
Addirittura, intervistato dall’ Ufficio Stampa Rai in occasione dei 50 anni, Gilberto Evangelisti affermò di aver condotto personalmente la trattativa con la Lega Calcio.
Il ricordo è sbagliato come ho scoperto con l’ aiuto di Pino Frisoli (documentatore di Raisport presso la sede di Milano)e Cesare Borrometi (giornalista, autore del libro Il lunario dei giorni di tele nonché curatore del sito il focolare radio tv(http://ilfocolare-radiotv.blogspot.it ).
Frisoli e Borrometi hanno confermato quella che era un mio ricordo personale anche se a distanza di così tanto tempo i ricordi si annebbiano.
I primi dubbi mi sono sorti con l' ascolto di quest'intro di Domenica Sport-Prima parte del Marzo 88(http://youtu.be/NQG_hAzjzSU )
In realtà l’ unificazione avvenne all’ inizio della stagione 90-91 .Tutto il calcio Minuto per Minuto.
Unificate furono anche le reti anche se solo per un mese ( Radio1 Radio2 , Raistereouno, Raistereodue) dopo il quale la trasmissione venne assegnata a Radio1 pur rimanendo in onda anche su Raistereodue (poi divenuta Radio Verde Rai).
La conduzione è affidata a Massimo De Luca e Paolo Carbone che a stagione in corso fu sostituito da Rino Icardi.

Il 9 settembre 1990 alle 15.50 inizia quindi questo nuovo corso: il Campo principale presidiato da Enrico Ameri era quello di Lecce per Lecce-Napoli. Vediamo qual era la scaletta di quella prima giornata:
Lecce Napoli 0-0 Ameri (seconda voce Enzo del Vecchio? )
Torino Lazio 0-0 Ciotti
Juventus Parma 2-1 Provenzali
*Cagliari Inter 0-0 Foglianese
Roma Fiorentina 4-0 Cucchi
Sampdoria Cesena 1-0 Dotto
*Milan Genoa 1-0 Forma
Atalanta Bari 2-0 Gentili
Pisa- Bologna 1-0 Nesti?
Hellas Verona Messina 3-0 Luzzi

Sono quasi certo che fosse collegato anche un secondo campo di B seguito da Tonino Raffa ma non sono riuscito a individuarlo. I primi due gol del campionato furono segnati al 17-esimo minuto da Rudi Voeller per la Roma e Lamberto Piovanelli per il Pisa commentati da Riccardo Cucchi e Carlo Nesti che furono gli unici a raccontare reti in quel primo tempo.
La chiosa di Paolo Carbone nell’ intervallo fu “ è tutta una teoria di 0-0”.
La stagione iniziò anche con un bel salto: De Luca nel giro di presentazione saltò infatti il campo di Cagliari e se ne accorse solo perché Enzo Foglianese lo chiamò a fine giro.

Noi ci sentiamo sabato prossimo per il campionato dei cronisti in attesa di altri appuntamenti “ all’ improvviso”.




0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV