#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 8 febbraio 2014

Tutto il calcio bloB 2013-14 (23)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Cari Amici ben ritrovati alla lettura del nostro blob settimanale. Sono scattati ufficialmente in queste ore i Giochi Olimpici invernali di Sochi che, come tutti sappiamo, non saranno seguiti in diretta da Radio 1 per questioni di diritti. Niente cronache, dunque, anche per l'inviato dello sci alpino Emilio Mancuso.. Ma la "vacanza" di quest'ultimo era già stata in qualche modo anticipata sabato scorso, quando l'annullamento della discesa maschile a St. Moritz aveva concesso un bel po' di tempo libero all'inviato... Emanuele Dotto, durante un collegamento, entra nei panni del tour operator e si preoccupa di farglielo trascorrere nel migliore dei modi..:
"..Ho un consiglio da darti: visto che hai un po' di tempo libero vai a vederti il museo con le opere del grande Giovanni Segantini.."

Da una forma d'arte universalmente riconosciuta ad un'altra decisamente più discutibile.. Stiamo parlando di quella praticata dall'ideatore della divisa da portiere del Crotone.. Massimo Barchiesi, durante la partita di Cesena, fornisce tuttavia una suggestiva interpretazione della scelta..
"..Naif la divisa del portiere senegalese Gomis, che rispecchia il suo modo di essere.."

Meglio berci sopra.. Ed in questo caso può andar bene anche un po' di mate, la tipica bevanda argentina.. Specialmente se il tecnico del Cagliari Lopez ha appena battuto la Fiorentina e ad offrirlo è Emanuele Dotto..
"..Lopez, il mate stasera sarà molto dolce..!"

In serata altro anticipo, Milan-Torino; si torna a parlare dei colori delle maglie.. A volte, come già successo in passato, le bizzarre scelte delle società possono causare più problemi del previsto.. Giulio Delfino se la cava chiedendo ausilio  (non Piero..) al prontissimo Umberto Avallone..
"..Avallone, siccome io sono un po' daltonico, non riesco ad individuare il colore della maglia del Torino..."   Umberto risponderà descrivendo per tutta la sera un colore tendente al grigio..  A noi, per la cronaca, era sembrato un netto celeste..
Superati gli inconvenienti cromatici ci si può finalmente scatenare.. Delfino, stavolta in versione John Travolta, crea per un tiro sbagliatissimo di Rami (in realtà solo una prova generale in vista della ripresa) il sequel di un celebre film anni '70...
"..Saturday Night Shot..!"
E poi un classico del Meazza raccontato da Delfino: il turn over dei tecnici di messa in onda..:
"..Cambio anche qui in postazione con Daniele Bulgarini che è entrato al posto di William Castiglioni.."

Subito dopo la partita Dotto ci aggiorna anche sugli altri sport, come ad esempio il volley femminile che ha visto poco prima il grande successo dell'Imoco Conegliano del nostro Anzanello a Frosinone.. A senso unico, in particolare, il terzo set, che suggerisce a Dotto un "ritorno" sulle nevi..
"..25-7 è come scendere sugli sci con un solo bastoncino...."
Spazio come di consueto anche alla moviola: ecco Filippo Grassia ricostruire minuziosamente uno degli episodi salienti della partita appena giocata al Meazza.....
"..Glik si immola respingendo con le parti più nobili un missile di Muntari... Verrebbe proprio da dire 'che male!'..."
In certi momenti è bene affidarsi anche alla preghiera; l'intervento di un ascoltatore, accolto da Dotto, invita ancor più al raccoglimento..
"..Ci chiama Rosario... Un domanda sull'Inter, quindi un mistero doloroso..."

Dotto si imbatte in misteri, di ben altra natura, l'indomani a Bergamo, durante Atalanta-Napoli.. Perchè il portiere dell'Atalanta è convinto di essere in Primavera?...
"..Il portiere atalantino Consigli va a farfalle, anche se non è stagione......."
Nessun mistero, invece, circa le qualità tecniche di Migliaccio....
".. Davvero, Migliaccio fa rima con tiraccio.."
Nel post-partita ennesima prova della stretta collaborazione, specialmente in questo periodo, tra Radio Rai e Rai Sport.. In questo caso gli inviati si scambiano gli allenatori come fossero figurine..
"..Ringraziamo la collega Francesca Sanipoli di Rai Sport per averci concesso Benitez..."

Dopo il movimentato pomeriggio ecco che in serata è la volta di Juventus-Inter.. Non tutti sembrano aver capito l'importanza del match.. Anzi.... Francesco Marino propone la soluzione..:
"..Che dormita Taider.. per correre ai ripari ci vorrà una doppia dose di caffeina negli spogliatoi, durante l'intervallo di questa partita.."

Una doppia dose di caffeina utilizzata senz'altro da molti per non perdere nemmeno una battuta della rubrica "Nuove frontiere della linguistica" sponsorizzata dal nostro Francesco Furlan nelle sue Pagelle: Antonio Cabrini non delude gli appassionati..:
"..Il segreto della Juventus è l'aggressione mentale che da anni Conte predica nei confronti degli avversari.." confessa infatti ad un perplesso Zauli.. C'è spazio anche per una parentesi da elettricista..
"..L'Inter è come un'antenna che riceve il segnale ad intermittenza..."
Blob a parte giriamo a Cabrini i nostri auguri per una pronta ripresa dopo il piccolo inconveniente di salute patito venerdì.

Tornando alle dosi di caffeina c'è da dire che con partite piazzate praticamente ogni sera non si corre tutto sommato il rischio di addormentarsi... L'indomani è il momento del derby di Genova, spostato al lunedì sera.. I giocatori hanno avuto dunque più tempo per preparare complessi numeri da circo, come si evince dal racconto di Tarcisio Mazzeo..:
"..Arrivava di gran carriera, prolungandosi come Tiramolla Mustafi, ma la molla non ha potuto caricarla a sufficienza.."
Ma ecco che ad un certo punto Marassi si trasforma da circo in discoteca.. E' una discoteca vecchio stampo, dove vengono passati ancora dei lenti.. Ne conseguono scene "romantiche", come ad esempio questa..
"..Eder con Marchese che da dietro lo cinge.."
Nel frattempo, come in ogni discoteca che si rispetti, la sicurezza fa il suo dovere..
"..Fanno un bel lavoro i buttafuori della Sampdoria.."

In settimana è ancora tempo di Coppa Italia, con l'andata delle semifinali; mercoledì scendono in campo all'Olimpico Roma e Napoli.. Giulio Delfino racconta estasiato giochi di prestigio degni del buon vecchio Silvan..
"..Grande recupero difensivo di Gervinho.. Quasi non lo abbiamo visto..! E' arrivato alle spalle come un'ombra e ha portato via il pallone..."
Anche Massimiliano Graziani è coinvolto in questo "vedo-non vedo"...
"..Castan ha commesso un fallo-non fallo.."


E dopo aver scoperto il fallo-non fallo, che potrà essere senz'altro una delle tattiche vincenti della Roma nell'imminente derby, noi ci congediamo dandovi come sempre appuntamento alla settimana prossima!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV