#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 9 novembre 2013

Tutto il calcio bloB 2013-14 (11)

di Stefano Stradotto

La puntata di questa settimana parte da sette giorni fa esatti; nel giorno festivo del 1° novembre la Serie B è infatti scesa in campo e Tutto il calcio è andato in onda con una puntata speciale dedicata alle partite delle 15. Giornata ed orario insoliti, facile dunque che si crei un po' di confusione.. Filippo Corsini però, più che un po' in confusione, sembra aver perso completamente le coordinate.....
"..In questa puntata del Venerdì Santo......"
Emanuele Dotto, a Cesena come campo principale, cerca di riportare la puntata in autunno, quantomeno dal punto di vista cromatico...
"Giornata ben soleggiata ma partita incolore, grigia come la divisa da trasferta della Ternana..."
Per consolarsi meglio mangiarci sopra, o almeno immaginare di farlo, come Emanuele Dotto propone nel commento post-partita..
"..Questo campionato più che uno spezzatino è una vera grigliata..."

Come sottolineavamo la scorsa settimana per Dotto si tratta di un periodo davvero intenso, quanto ad impegni al microfono.. Gli ultimi sette giorni non hanno fatto eccezione, ed Elisabetta Grande in apertura di Sabato sport, non manca di sottolinearlo...
"..Ti vedo un po' stanchino eh, Emanuele...... Ti vedo un po' provato per questo fine settimana......"
Emanuele ammette..... "Sì, abbastanza......"
Un riposino sarebbe forse gradito, e l'occasione per parlarne, o almeno accennarlo, arriva in occasione di uno dei collegamenti con Cagliari per la Fed Cup..
"..Torniamo a Cagliari, Italia-Russa..Russia...ma.....russa o no la Vinci, Emilio.. eh?"
Di certo non dorme in questo avvio di stagione la Roma di Rudi Garcia.. Dotto riconosce i meriti del tecnico giallorosso tra presente e passato (in tv...).
"..Complimenti al tenente, ormai promosso colonello, Garcia....."

Nel cuore del pomeriggio l'evento in diretta è il posticipo di B Siena-Cittadella, raccontato da Massimo Barchiesi ed Antonello Brughini.. Il pareggio dei veneti arriva al 91° grazie ad un capolavoro dalla distanza di Di Roberto.. Brughini è in "difficoltà"...
"Verrebbe da dire, senza parole.. ma siccome noi con le parole ci lavoriamo dobbiamo in qualche modo descriverlo questo gol...."

Lo speciale Formula 1 è dedicato alle qualifiche del GP di Abu Dhabi; per la Ferrari, in un finale di stagione assolutamente negativo, c'è comunque l'obiettivo del secondo posto nel Mondiale costruttori.. Leo Turrini ne sottolinea l'importanza con un'immagine piuttosto esplicita...
"..La Ferrari non potendo passare alla storia vorrebbe almeno passare alla cassa..."
In chiusura scambio di cortesie...calcistiche, tra lo stesso Turrini e Giulio Delfino..
"Ciao Giulio, e ti ricordo che sei il Rudi Garcia dei radiocronisti Rai..!"
"Grazie, e tu sei il Mourinho della carta stampata, va bene..?"

Nella seconda parte del pomeriggio spazio ancora al tennis.. Emilio Mancuso rivolge a Dotto un complimento davvero inedito...
"Preciso come un cronografo svizzero Emanuele Dotto, mi dai la linea proprio sul match point per Sara Errani!"
Da uno svizzero all'altro, visto che l'ospite musicale poco dopo in diretta è Paolo Meneguzzi, elvetico di nascita.. Il cantante nel frattempo ha anche modificato il suo nome dandogli connotati spagnoleggianti.. Dotto apporta ulteriori modifiche..
"Bene Elisabetta, abbiamo ascoltato questo Pablo Menegazzi..."

Primo anticipo di A, Parma-Juventus. Tra i giallobù in campo anche il francese Biabiany, unico giocatore ad aver segnato alla Roma nelle prime dieci giornate di campionato.. Per lui Giuseppe Bisantis propone una trasformazione, inserendolo nella categoria "specie protetta"...
"..Sta diventando quasi un quadrifoglio Biabiany, un calciatore raro perchè nessuno riesce a segnare alla Roma.."
In campo anche presenze misteriose, come ci descrive Tarcisio Mazzeo dopo che Chiellini ha rischiato l'autogol..
"..è come se una voce all'ultimo momento gli avesse urlato di non toccare il pallone..!"
Chiellini prova a farsi perdonare del parziale brivido difensivo portandosi in attacco.. I risultati, a sentire Bisantis, non sembrano però esaltanti...
"..una conclusione di Chiellini che dimenticheremo immediatamente.."
La partita nel primo tempo non è particolarmente spettacolare, anzi.. Uno spazientito Bisantis annota anche alcune evitabili interruzioni arbitrali...
"..se interrompiamo le azioni così, prima che nascano, allora ne vedremo ben poche di azioni da gol..."
Sostituzioni nella ripresa: che i calciatori a volte si comportino come dei ragazzini è risaputo, ma in questa occasione Tevez probabilmente esagera un po'..
Mazzeo infatti ci descrive questa scena.. "..Stava sgattaiolando come a scuola..."
Bisantis conferma.. "..quando c'erano le interrogazioni..."
Mazzeo chiude raccontando lo scontato epilogo...  "Sì.. però come la professoressa o il professore alla fine ti beccavano lo stesso, così è stato per Tevez..."

In serata invece due anticipi, Napoli-Catania e Milan-Fiorentina. A San Siro i rossoneri cadono di nuovo contro i viola e nel post-partita Filippo Grassia torna su una bella immagine vista dopo il fischio finale.. anche se qualche "dettaglio" non convince del tutto....
"..bella l'immagine finale di Aquilani che consola Altobelli..."
Dando per buona l'affermazione del bravo Grassia, in quanto il cognome del giocatore consolato da Aquilani tutto sommato non è altro che l'anagramma di Altobelli, ecco arrivare le telefonate da casa.. Dotto introduce un tifoso rossonero, il cui nome è un autentico assist a porta vuota...
"Buonasera Orlando... Orlando furioso credo, no..?"

Movimentato l'avvio di domenica, almeno a Livorno, dove Giuseppe Bisantis sta raccontando Livorno-Atalanta..
"..pallone impazzito davvero, sembra la palla pazza, un gioco di qualche anno fa..!..."

Anche i calciatori di oggi hanno un cuore, e così può capitare che, tornando nello stadio dove hanno giocato per anni, decidano almeno per un giorno di indossare nuovamente i loro vecchi colori.. E' quello che accade nel pomeriggio a Udine, dove Riccardo Cucchi è inviato per Udinese-Inter..
"..Punizione di Cambiasso che è uscita di poco rispetto alla porta di Handanovic.."
Nel frattempo si gioca anche Lazio-Genoa.. Va bene che da un po' i tifosi della Lazio non riempiono l'Olimpico, ma che addirittura lo stadio capitolino venga trasformato dagli ospiti in un luogo di meditazione sembra un po' troppo.. Ed invece è proprio quello che accade, come raccconta Dotto..
"..Gasperini, padre guardiano del convento Genoa..."
Un altro che pare avere parecchio tempo per meditare è Alberto Gilardino..
"Gilardino, solo come un disperso nella tundra...."
Un po' di musica per ravvivare l'ambiente? Sì, ma anche in questo caso le modalità non convincono...
"..Il Genoa, nell'era digitale, sembra un disco a 78 giri...."

Nella seconda parte del pomeriggio è come sempre il momento di "Palasport"; Massimo Barchiesi, dal PalaTiziano di Roma, è in modalità amarcord..
"..Sembra di essere tornati indietro a giugno tra Roma e Cantù, perchè siamo in pieno clima play-off..!!!"
Il clima sarà anche da play-off, ma durante la puntata ne succedono di tutti i colori.. Il collegamento con Barchiesi, infatti, non è esattamente dei migliori..... A coronare il tutto anche l'irruzione, al PalaTiziano ed in diretta, di un cane, definito da Barchiesi "un cagnolino molto bello tra l'altro, molto carino.."  Simonetta Martellini si dimostra comprensiva con l'intruso, lasciandogli tutto il tempo possibile..
"..Abbiamo il tempo per andare a vedere la classifica di pallavolo mentre il cane segue la tua partita di basket.."
Barchiesi intanto continua ad annotare i problemi tecnici...
"..ci sono dei continui sganciamenti con la linea qui dal PalaTiziano purtroppo.. Speriamo che la linea stessa non ci abbandoni in questo finale meraviglioso, bellissimo, emozionante.."
Nonostante i numerosi aggettivi utilizzati da Barchiesi il suo auspicio sarà destinato a rimanere utopia... La linea cade ancora, rovinosamente... L'amarezza della Martellini..  "Non siamo fortunati con il finale tra Acea Roma e Pallacanestro Cantù.. Aveva tante emozioni da raccontarci Massimo Barchiesi...."
Lo studio ha ormai quasi dato per perso il collegamento, ma Barchiesi non si dà per vinto ed irrompe nuovamente in diretta..
"Simonetta!? Ci siamo ci siamo..! Sto urlando per farmi sentire, da un pezzo..!.."
Il finale è però di nuovo inglorioso..
"..il commento di Massimo Barchiesi, se la linea ci assiste, Massimo!"  la risposta è tutta in un rumore indefinito ed indefinibile.. La Martellni si arrende.. "Non ci assiste la linea....."

L'indomani mattina come sempre in onda Radio Anch'io Sport, ospite della puntata il tecnico della Nazionale russa Fabio Capello.. Filippo Corsini sfoggia così la nottata appena trascorsa sui libri..
"Buongiorno Capello, potrei salutarla dicendole kak diela, non so se lo pronuncio bene.... che vorrebbe dire 'come sta'...."
Un compiaciuto Cucchi commenta dagli studi di Udine..
"Abbiamo fatto ripasso di russo, come vede..."

In serata ultimo posticipo di Serie A; a volte in questa rubrica può capitare che a trovare maggiormente spazio siano eventi sportivi che, al contrario, nelle cronache non passeranno certo alla storia... E' il caso di Bologna-Chievo, una delle partite più brutte degli ultimi anni... Ma in radio, con Emanuele Dotto assieme ad Antonio Monaco, la serata non è stata poi così noiosa..
La prima sottolineatura fa già capire inequivocabilmente quale sarà il trend della serata...
"..Si aspettano i tiri in porta come una volta si aspettava Godot...."
Più tardi un preoccupato Monaco lancia l'allarme..:
"..Con questi fumogeni rischiamo anche di perdere la visibilità della partita.."
Dotto ricorda al collega..:
"Non che si perda molto, perchè di certo la partita non merita di essere vivisezionata.."
In campo giocatori che non fanno onore al proprio nome.. In tutti i sensi......
"..Mi sembra più a mal partito Archimede Morleo, evidentemente con questo nome, così caro a Pitagora, ha mal calcolato lo sviluppo dell'azione.."
In tempi di crisi è bene risparmiare su tutto, e conservare il più possibile in buono stato le proprie cose..
"..i guanti i due portieri non se li sono neanche sporcati, non avranno bisogno di cambiarli nel secondo tempo..."
E a proposito di risparmio...
"..Per come hanno giocato le due squadre andrebbe rimborsato il biglietto agli spettatori..."
Ma c'è una forma di risparmio ancor più drastica..
"..Più che una partita che non decolla qui non è stato fatto neanche il biglietto aereo..."
L'intervallo si protrae più del normale.. La motivata sorpresa di Dotto..:
"..Non capiamo questo riposo prolungato, anche perchè non è che nel primo tempo le squadre si siano stancate più di tanto..."
La partita però, verrebbe da dire purtroppo, riprende.. Dotto cerca di incoraggiare se stesso e i presenti..
"..Applausi di incoraggiamento per i tifosi di Bologna e Chievo.."
Nella ripresa, ad ogni modo, qualche timido segnale di risveglio..
"..La partita da encefalogramma piatto si è leggermente rianimata.."   "Osseviamo questa azione del Bologna, potrebbe essere, udite udite, pericolosa..."
Per sopportare una serata del genere ci vuole comunque molta pazienza... Di nome e di fatto..
"..Pazienza ricuce l'azione con infinita pazienza.."
Dotto a tratti cerca comunque di essere comprensivo con chi è in campo..
"..Non si può chiedere a un vaso di coccio di fare il vaso di ferro.."
Monaco fa ancora meglio, coniando neologismi calcistici per l'occasione..
"..ha provato una semi-conclusione.."
I radiocronisti arrivano, comprensibilmente, all'esasperazione.. Ma per fortuna non sono soli..
"..Me lo fa notare il nostro tecnico Stefano Buganè, che è anche un tecnico di calcio, perchè mi ha fatto notare quello di cui io non mi ero assolutamente accorto..."  "Diamo a Buganè quello che è di Buganè..!"

Dalla sera seguente, fortunatamente, è già tempo di Champions League. A Torino si gioca Juventus-Real Madrid.. In apertura di radiocronaca Tarcisio Mazzeo ammonisce..
"..La Juventus deve stare attenta a non finire nel calderone dei turchi..", con riferimento al Galatasaray, una delle avversarie dei bianconeri per la qualificazione.
Le indicazioni di Mazzeo sembrano però essere recepite solo a tratti, anche perchè a volte i giocatori di Conte sembrano specchiarsi un po' troppo.. Tarcisio perde la pazienza..
"..Mnetre giocano pensano 'come sono bello, guardate come sono bravo'...."
C'è chi comunque in campo si sta dimostrando concreto, preciso, impeccabile.. Cucchi infatti non manca di sottolinearlo..
"..Caceres protagonista davvero di un buon primo tempo, e ci pare che lo stia confermando anche in questa ripresa.."  passano pochi secondi.. "..Caceres... errore clamoroso..!.... Ronaldo, pallonetto, rete... Errore clamoroso da parte di Caceres!!!"
La partita finisce 2 a 2, commento (con clamorosa sorpresa..) affidato a Tarcisio Mazzeo..:
"Nel primo tempo il Genoa è andato in vantaggio.."
Cucchi lo blocca.. "Hai detto Genoa....."
Mazzeo risponde incredulo... "Ho detto il Genoa...???"

Mazzeo non è comunque l'unico a confondere alcuni dettagli, nella serata di martedì; nel Gr1 delle 23 infatti il conduttore di turno non pare particolarmente lucido.. Eccolo ricordare i marcatori della sfida di Torino..
"..gol di Cristiano Rolando..."
Poi eccolo provare a dare la linea al secondo tempo (che a quel punto sarebbe potuto essre solo supplementare) di una partita..
"..la linea va ora al secondo......"
Quindi chiusura con l'appuntamento per la prossima edizione..
"..Prossimo Gr1 alle 23" .... Benissimo.... Peccato solo che fossero le 23.05....

Mercoledì è la volta di Barcellona-Milan. Dopo la partita Maurizio Ruggeri commenta i risultati con Gianfranco De Laurentiis ospite al telefono.. Lo storico volto Rai sta appunto parlando della gara del Camp Nou..
"..in tribuna Barbara Berlusconi che si metteva un po' le mani nei capelli.. e Galliani...."
Si inserisce Ruggeri..:  "...che non poteva farlo..!"
De Laurentiis si intristisce..
"Sì, che lo faceva metaforicamente.... D'altronde io lo capisco perchè sono nelle stesse condizioni....."
Ruggeri prova a consolare il collega..
"Sei in buona compagnia, Gianfranco..."


A voi invece grazie per essere stati in compagnia di Tutto il calcio bloB anche questa volta; appuntamento alla prossima settimana!






2 commenti:

Anna ha detto...

Partita Bologna-Chievo: il vaso di coccio/vaso di ferro e` una citazione dai Promessi Sposi, capitolo 1. Il vaso di coccio e` don Abbondio, i vasi di ferro sono i potenti cattivi. Dotto fa di continuo citazioni dai promessi sposi, se li ripassa a casa la sera per tirarli fuori a radio1sport. Bello, come sempre, il blob.

Stefano Stradotto ha detto...

Ciao Anna, grazie mille! E grazie anche per l'annotazione "manzoniana".. ;) In effetti questo tipo di citazioni, dai Promessi Sposi e non solo, arricchiscono sempre le cronache e le conduzioni di Dotto (nonchè il nostro blob), rendendole uniche nel loro genere.
A presto!

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV