#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 23 settembre 2013

"Vettel come Merckx: Cannibale"

di Marco D'Alessandro - Il suo primato è talmente inscalfibile che non si riuscirebbe a destabilizzarlo nemmeno se boicottassimo il suo team radio e sostituissimo le comunicazioni del suo muretto con le interruzioni di Paolo Zauli in Domenica Sport. Filerebbe dritto e supersonico lo stesso. Per decretare il quarto titolo iridato di Sebastian Vettel, come si dice in questi casi, ormai manca solo l'aritmetica. Il Mondiale è più che mai in catalessi, ormai difficilissimo trovare reali motivi d'interesse da qui alle prossime sei gare: la diretta di Rai Uno ha registrato poco più di 5 milioni di ascoltatori, quasi un minimo storico. La testa è già al domani, la Ferrari ormai sta architettando l'ennesimo progetto di riscatto e questa volta con l'attacco a due punte Alonso-Raikkonen: guarda caso, i due piloti che ieri sono stati i compagni di podio del tedeschino. Fernando ci regala la sua solita rimonta, Kimi pareva sulla via del forfait per un dolore alla schiena a pochi minuti dalle qualifiche del sabato. Qualifiche del sabato che, radiofonicamente, vivono la contemporaneità con la Serie B e vive aggiornamenti piuttosto limitati per un Gran Premio raccontato da Saxarubra, come ormai routine per gli eventi fuori dal vecchio Continente. Talmente forte, quel Vettel, che può permettersi di fare la pole con un solo giro e rientrare ai box a guardare tutti gli altri, con sigaretta in bocca, cercare invano di batterlo.
La gara della Domenica parte mentre a Reggio Emilia, l'Inter maramaldeggiava sul Sassuolo. Vettel ha cominciato a maramaldeggiare sulla gara perfino dalla prima curva, quando Nico Rosberg ha seriamente messo in pericolo la sua partenza al palo. Molto bravo Giulio Delfino a spiegare, in parole semplici, la tattica del "Cannibale" Vettel di allungare immediatamente nei primi giri. Giulio che aveva anche evitato eccessivi drammi per il settimo posto in griglia di Alonso, ricordando nei servizi per il Giornale Radio, che comunque il ferrarista sarebbe partito dal lato più pulito della carreggiata. Ed infatti, et voilà che scatto: da settimo a terzo.
Delfino riesce a tenere in vita anche il racconto di un Gran Premio estremamente povero dal punto di vista dello spettacolo, addirittura dando speranze ad un primo posto di Alonso per via della tattica e del pit stop anticipato a causa del prevedibile ingresso di una Safety Car. Ma Vettel è, appunto, il nuovo Cannibale. Non si prende, gira almeno un secondo più veloce di tutti, chiude a mezzo minuto sul meno lontano. Mentre in "Tutto il calcio", Emanuele Dotto (a Singapore nella tremenda edizione 2008) annuncia il primo gol di Fernando Llorente Express, il matador Fernando Alonso suggella il secondo posto, di gran rimonta, ancora una volta: c'è di peggio, in tempi di magra.
Su twitter dopo la corsa, Giulio Delfino (@jdelfo) rimane prigioniero di un dilemma: "Che peccato per quei secondi persi al primo pit stop. Secondo me avremmo assistito ad una battaglia memorabile tra Alonso e Vettel. Se Vettel dopo la seconda sosta fosse uscito dietro ad Alonso, superarlo non sarebbe stato semplicissimo su questa pista".
Non ne avremmo la controprova, ma di fronte ad una superiorità così netta del campione del mondo in carica, forse ci sarebbe stato da temere quel sorpasso in pista: meglio non averlo visto, a nostro avviso. E comunque, in un Mondiale ormai andato e una Ferrari costantemente sotto il giusto mirino della critica, essere ancora la prima alternativa all'astronave bibitara, è tutto tranne che umiliante.
Cala sempre di più il buio della notte anche sul campionato: non ci sono più nemmeno i commenti di Leo Turrini, così come nello speciale della sera non ci sono più neanche le voci dei piloti intervistati. Il Sipario è sempre più vicino, ormai..


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh no Marco, qui ti sbagli: se a Vettel dessero via radio le interruzioni di Zauli, filerebbe diritto e supersonico lo stesso, ma sbaglierebbe strada...
Francesco

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV