#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



mercoledì 15 maggio 2013

Un passo nella storia - Episodio 92

di Roberto Pelucchi
In gennaio Rai e Fin trovano un accordo per trasmettere alla radio le partite del campionato di pallanuoto di Serie A, sulla falsariga di "Tutto il calcio". Il 13 gennaio alle 18.35 (e fino alle 18.55) su Radio 2 la prima trasmissione, coordinata dalla piscina di Savona (per Savona-Florentia) da Alfredo Provenzali. Collegamenti anche con Pescara-Camogli e Posillipo-Fiamme Oro. La trasmissione ha un buon seguito, ma anche qualche critica, come quella della Stampa. "Come rovinare un'iniziativa lodevole e inutilizzare cronisti di valore. E' la prima considerazione dopo due giornate di radiocronache dirette che sarebbe meglio definire «presunte tali». Radio 2 aveva promésso al sabato una trasmissione del tipo «Tutto il calcio», anche se destinata solo alle seconde parti di gara della Al. Ma i minuti sono pochi e mal distribuiti. Collegamenti in ritardo, quarte frazioni spesso già in corso e la ciliegina sulla torta sabato: chiusura della trasmissione prima della fine di Volturno-Savona. D'accordo, la partita era iniziata in ritardo. Ma spiace veder vanificata così, dalle spallate di palinsesti cervellotici, la possibilità di aiutare questo sport e dare il giusto risalto al lavoro di professionisti come il bravissimo Alfredo Provenzali. Meglio allora le emittenti private, che avranno mille problemi di collegamenti e telefoni, ma risultano infine informate e preziose quanto la Rai". La trasmissione quasi subito passerà su Radio 1, con inizio anticipato alle 18.30.

Il 1990 è l'anno del Mondiale italiano (di cui abbiamo già parlato in altre puntate della rubrica). In febbraio su Radio 1 alle 10.30, dal lunedì al venerdì (e in replica alle 21 su Stereouno) va in onda "Italia, Italia, Italia", storia della Coppa del mondo di calcio in 90 puntate realizzate dal capo del pool sportivo Mario Giobbe con Giuseppe Dangola. In studio con Giobbe anche Nicoletta Grifoni, interviste di Riccardo Cucchi, Emanuele Dotto e dello stesso Giobbe. Più frammenti di radiocronache e servizi dell'archivio Rai. In maggio alle 20.30 su Radio 1 dagli studi di via Asiago va in onda anche "Radiouno '90. Ovvero una domenica mondiale" presentata da Fabrizio Frizzi con Mario Giobbe e Anna Paola Bardi. Durante il Mondiale, invece, le trasmissioni sono coordinate dallo studio centrale dal trio Massimo De Luca, Nicoletta Grifoni e Rino Icardi.

Tra settembre e ottobre Sandro Ciotti deve essere ricoverato in ospedale per problemi cardiaci. Ecco come diede la notizia l'Ansa il 10 e 11 settembre e il 13 novembre. "Sandro Ciotti, il popolare presentatore della Domenica Sportiva e radiocronista della Rai, si trova da questa mattina ricoverato nel reparto di cardiologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo per un attacco di ischemia miocardica. Ciotti ieri sera dopo la Domenica Sportiva si era trasferito a Bergamo in un albergo della città come era solito fare. Nelle prime ore del mattino è stato colto da malore. Ha chiamato un medico che ne ha consigliato il ricovero in ospedale. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. Dovrà rimanere in ospedale almeno per altre 48 ore prima che possa essere emessa la prognosi definitiva". "Continuano ad essere considerate buone le condizioni di Sandro Ciotti, il popolare radiocronista e conduttore della Domenica Sportiva, ricoverato da ieri mattina nella divisione di terapia intensiva del raparto di cardiologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo. I medici stanno eseguendo tutti gli accertamenti clinici necessari. Ciotti deve comunque restare 48 ore, dal ricovero, in unità coronarica, come sempre avviene in questi casi. Peraltro i disturbi accusati erano già scomparsi fin da ieri. Il ricovero è avvenuto ieri mattina per "sospetto episodio di ischemia miocardica" dopo che nella notte, in albergo a Bergamo dove era alloggiato, Ciotti era stato colto da dolori prolungati al petto e formicolii alle braccia". "Nessuna informazione, né dai medici del reparto di unità coronarica, né dalla direzione sanitaria, è stata fornita sulle condizioni di salute di Sandro Ciotti, che si trova ricoverato da ieri, per problemi cardiaci, all'ospedale di Padova. Già in passato il radiocronista e conduttore della Domenica sportiva era stato colpito da disturbi cardiaci a seguito dei quali era stato sottoposto ad una serie di controlli nell'ospedale di Bergamo. I medici dell'ospedale di Padova non hanno però fornito particolari sulle cause che hanno determinato il nuovo ricovero di Ciotti. Egli stesso ha dato disposizioni affinché non vengano date notizie sulle sue condizioni".

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Volevo segnalarvi che nell'Episodio 92 di Un passo nella storia, c'è un'imprecisione relativa a questo passo:

La trasmissione è andata in onda per 25 puntate, tutte le domeniche mattina dalle 10,30 alle 13,30 da metà Gennaio fino al lunedì dopo la finale mondiale (puntata speciale).
Essendo stato presente dalla 7a all'ultima puntata in qualità di concorrente in studio, lo ricordo come fosse oggi.
Saluti
Giorgio Grandi

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV