#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 17 aprile 2013

Un passo nella storia - Episodio 90

di Roberto Pelucchi
Il 1988 ha due grandi eventi in programma: l'Europeo di calcio in Germania e l'Olimpiade estiva a Seul. Per l'Europeo, oltre alle dirette delle partite, la radio allestisce due speciali in coda al Gr2 delle 7.30 e al Gr1 delle 8. I radiocronisti inviati sono Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Ezio Luzzi e Bruno Gentili. Per il Gr1 c'è Massimo De Luca, per il Gr2 Alberto Bicchielli, per il Dipartimento per l'estero Dario D'Aria, per le trasmissioni in sloveno Alessandro Rudolf.

Grande dispiego di mezzi anche per l'Olimpiade di Seul: i radiocronisti sono Sandro Ciotti, Riccardo Cucchi, Alfredo Provenzali, Ezio Luzzi, Emanuele Dotto, Rino Icardi, Giacomo Santini, Ettore Frangipane, Livio Forma e Massimo Carboni (se non ho dimenticato nessuno). Il Gr1 manda anche Massimo De Luca, il Gr2 Alberto Bicchielli, il Gr3 Giorgio Capuano. Raistereonotte si collega dalle 4 alle 5.45 del mattino, poi dalle 6.05 alle 7 e dalle 9 alle 13 la linea passa a Radiuno la prima settimana e a Radiodue dal 25 settembre alla fine dei Giochi. L'avvicinamento all'Olimpiade è curato da Mario Giobbe con una bellissima trasmissione mattutina dal titolo "Da Olimpia a Seul".

Dopo l'Olimpiade riparte anche Tutto il calcio minuto per minuto, il secondo della gestione De Luca. Che ne parla con la Stampa. Eccone un estratto: "Anche un microfono ed un pubblico che non si vede ma si «sente» possono rappresentare un primo amore: per Sandro Ciotti lo è sicuramente pur se il fascino della tivù l'ha dirottato anche sul piccolo schermo. Quest'anno aveva avuto molte sollecitazioni perché passasse definitivamente a fare il divo televisivo ma l'affetto per «Tutto il calcio minuto per minuto» è stato ancora più potente. Anche oggi pomeriggio, dunque, sentiremo il balletto di voci fra Ameri e Ciotti con l'abile regia di Massimo De Luca, impegnato nella sua seconda stagione in corso Sempione a tenere all'erta milioni di italiani, anche se stanno ancora smaltendo le conseguenze dei fusi orari: sono tornati da poco più di una settimana daila Corea. «A Seul è stata un'esperienza notevole — racconta De Luca — però confesso che nove ore di trasmissioni ininterrotte erano molte. E' stato un autentico bagno di sport dal quale ci riprenderemo... col calcio. E poi quell'odore d'aglio dappertutto. Ah, come ho sospirato i pasti delle domeniche milanesi, pur frugali per esser lucidi nei nostri pomeriggi stressanti». Ciotti, per le esigenze della «Domenica Sportiva» sarà sempre a due passi da Milano: oggi lo sentiremo da Como mentre Ameri sarà a San Siro con Raffa. Provenzali, Foglianese e Luzzi racconteranno le altre partite più importanti: mancherà la voce timbrata e attenta di Claudio Ferretti che ha lasciato la radio per il TG3. 'Questo — dice De Luca — significa un ulteriore avvicendamento, nuove difficoltà avendo quest'anno nove partite in diretta. Per il sottoscritto e Alessandro Casarin, più, lo spero, un'altra persona, un concentramento di dati dai quali non è facile districarsi. Presto avrò, me l'hanno promesso, quattro monitor cosicché potrò seguire in televisione altrettante partite ed eventualmente anticipare un collegamento qualora ci fosse qualcosa d'interessante. Insomma dovremmo arrivare a rompere l'ordine liturgico per vivacizzare la trasmissione, per esserci nei momenti topici. Nove partite richiedono ritmi più agili. Oltre alle firme già note, ci sono giovani in gamba come Gentili, Forma, Raffa e poi c'è anche una ragazza di Ancona, Nicoletta Grifoni, emersa da Tuttobasket. Verrà anche il suo momento». Il suo momento arriverà in novembre e sarà una scommessa vinta.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

nelle prime 4 settimane andò in onda un tutto il calcio dedicato alla serie b condotto da Enrico Ameri e con enzo foglianese campo principale
Ale

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV