#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 20 aprile 2013

Tutto il calcio bloB 30

di Stefano Stradotto

Cari amici, anche questa settimana è arrivato il momento del nostro blob. Ripartiamo come sempre da 7 giorni fa.
Inizio di fine settimana all'insegna di un delicato episodio di romanticismo.. Durante lo speciale Formula 1, infatti, Giulio Delfino e Leo Turrini confessano i propri sentimenti...
Delfino: "..Leo, a domani, se puoi...."
Turrini: "Molto volentieri! Ho un debole per te, lo sai..... A tua disposizione.."
Delfino: "La cosa è reciproca...!"

Episodio per certi versi abbastanza clamoroso, dunque.. Ma mai quanto quello avvenuto in apertura della seconda parte di Tutto il calcio Serie B:  dopo mesi di richiami da parte di Corsini ai suoi colleghi....è lui a subirne uno..! A sovvertire l'ordine delle cose è un coraggioso Enzo Delvecchio, che con tono stizzito prende  così la linea...
"Corsini mi senti!?!?.... Eh, beh.... E' praticamente da quando hai ripreso che sto cercando di intervenire per segnalare che il Lanciano è riuscito a segnare ancora...."
Il cattivo umore del radiocronista pugliese, inutile nasconderselo, potrebbe essere comunque dovuto anche all'andamento del match, con il Lanciano avanti 3-0 sul campo del Bari.. Nel giro di poco più di 20 minuti però la situazione viene clamorosamente capovolta, e Delvecchio diventa protagonista assoluto della puntata, in un crescendo di emozioni. La rimonta del Bari si estende allora anche su altri campi.. A Cittadella dove è di scena il derby Massimo Zennaro esclama infatti..
"...Cittadella 3, Bari 3...!"
Il Bari spadroneggia ovunque, insomma, e nel frattempo il punteggio al San Nicola è sul 4-3. Il Bari rischia comunque nella fase finale di subire il pareggio.. ma un'altra circostanza inaspettata si è intanto verificata: i giocatori del Lanciano, provati dalla rimonta subita, hanno abbandonato il campo, ed ora opposta al Bari c'è un'altra formazione, ripescata...
"..Nella fase non collegata Campobasso ancora vicino al 4-4.."

Lasciamo il turbolento pomeriggio della serie cadetta per trasferirci su un altro campo altrettanto caldo. A Pescara è di scena infatti la sfida salvezza tra gli abruzzesi e il Siena; in campo c'è comunque fratellanza tra avversari, come sottolinea Giuseppe Bisantis..
"..Davanti a Pelizzoli alcuni giocatori si stanno abbracciando in modo non proprio affettuoso..."
Ci vorrebbe qualcuno che mettesse ordine in campo.. Nel frattempo a mettere ordine, per quanto concerne gli eventi da raccontare in diretta, ci pensa comunque Emanuele Dotto, che per l'occasione indossa la divisa:
"Riprendo la linea solo per fare il vigile urbano.."
Smistare il traffico non è affatto un compito facile.
"..Saluto Filippo Grassia, al quale ho tolto abbastanza violentemente la linea, ma in questi casi la disciplina del traffico e delle interviste è abbastanza problematica.. A te Repice!"
Un moderato Repice prende la linea..
"Lo salutiamo anche noi, in maniera assolutamente non violenta.."
La moderazione del "Micidiale" ha però vita breve; durante Atalanta-Fiorentina, improvvisamente, eccolo palesare insospettabili tendenze antropofaghe...
"..I giocatori del centrocampo della Fiorentina sono veramente squisiti...."
Abbandoniamo costernati l'Atleti Azzurri d'Italia per andare all'ultima parte di Sabato Sport. In un sms si parla di ciclismo, Dotto cerca così di verificare la competenza in materia di Marco Tardelli..
"...Marco, di ciclismo.. Vai in bici o usi ancora le rotelle..?"

Ritroviamo Emanuele l'indomani per il derby di Genova. Un derby in tono minore, almeno classifica alla mano.. La solita magistrale introduzione di Dotto ce lo sottolinea così:
"Il grande Gilberto Govi avrebbe definito la stracittadina di questo pomeriggio la sfida dei "misci", la sfida tra i senza soldi e i senza speranza..."
Più tardi l'andamento della partita sembra confermare questa riflessione..
"..Bandiere, festoni, tamburi, ma gioco e tiri non se ne vedono..."
Per rianimarsi ci vuole un po' di musica.. Con l'apporto di uno dei protagonisti in campo...
"..Ciro Immobile, leader degli 'Zero Assoluto'.."
Sappiamo quanto per Filippo Corsini sia importante il rispetto dei tempi di intervento; Massimo Zennaro ci fornisce un mirabile esempio di "obbedienza", con la partecipazione straordinaria di Chievo e Catania..
"E qui Corsini 30 secondi bastano e avanzano perchè non succede praticamente nulla..."

In serata la super-sfida Milan-Napoli, con Francesco Repice. La tensione in campo a volte può giocare brutti scherzi.. Insigne prende una decisione tanto improvvisa quanto discutibile, vista la sede...
"..Insigne andrà a SPOSARSI sul settore di destra.."
Entrata pericolosissima di Flamini.. Per gli avversari...e sopratutto per se stesso...
"..Flamini è entrato nettamente in ritardo, e a piedi nudi..."

Chiudiamo con pillole infrasettimanali, ed ancora con Emanuele Dotto. Nella puntata di Tutto il calcio dedicata alla B il campo principale è Empoli, per Empoli-Juve Stabia. Toscani in piena corsa play-off, campani protagonisti di un buon campionato..
"..le vespe hanno impollinato la permanenza in serie B..", annota infatti Dotto in sede di presentazione
Come sempre i turni infrasettimanali non riscuotono un grande successo di pubblico....
"..si gioca davanti a pochi amici..."
Gli amici portano comunque bene perchè l'Empoli sarà protagonista di una goleada. Partita da applausi, come uno dei giocatori più talentuosi:
"..Saponara, un pregiato profumo francese.."
Serata da dimenticare per i gialloneri, tanto che la similitudine utilizzata da Dotto in apertura richiede un aggiornamento..
"..le vespe hanno perso il pungiglione.."
E in fase di commento finale il tutto è giustamente sottolineato così..
"..Sconfitta pesante come un autocarro di mattoni.."

Infine, l'indomani sera, ecco Giulio Delfino, inviato per Inter-Roma, organizzare una tranquilla serata di relax per...Maurizio Ruggeri...
"..daremo noi la linea a Dotto, così Ruggeri evita di fare il vigile urbano e può starsene tranquillo in studio..."

Niente relax per quanto riguarda lo sport su Radio 1, è alle porte un nuovo week end da vivere in diretta. Ve lo racconteremo come sempre la prossima settimana!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV