#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 20 marzo 2013

Un passo nella storia - Episodio 88

di Roberto Pelucchi
Il 1986 è l'anno del mondiale di calcio messicano. La radio mette in campo le sue voci storiche per commentare le partite degli azzurri e quelle di maggiore interesse: Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Claudio Ferretti, Paolo Carbone ed Ezio Luzzi. Agli altri inviati di Gr1 e Gr2, invece, il compito di curare le trasmissioni di approfondimento: alle 7.30 su Radio 1 Messico '86, alle 8 su Radio 2 Que viva Mexico e alle 19.50, in coda a Radiosera, Il Gr2 al Mondiale di calcio. Il Gr2 ripropone anche la "staffetta" tra Sandro Mazzola e Gianni Rivera con una trasmissione speciale in onda ogni martedì alle 10, con l'ex interista in Italia e l'ex milanista in Messico. Previste trasmissioni speciale anche per le minoranze etniche e per gli italiani a New York, Colonia e Monaco. Nonostante il Mondiale si sovrapponga al Giro d'Italia, il ciclismo si ritaglia comunque il proprio spazio, soprattutto su Radio 1, con uno speciale alle 10.30 (A ruota libera) e con la diretta del finale di tappa tra le 15.45 e le 17.

Nel 1986 le reti di Silvio Berlusconi ottengono il diritto all'interconnessione, con le prime trasmissioni in diretta. Forse in pochi sanno che l'allora numero 1 della Fininvest aveva in testa una idea che, qualche anno dopo, ha fatto la fortuna di Fabio Fazio e poi di Sky: realizzare un "Tutto il calcio minuto per minuto" televisivo. Ne parlò con il responsabile dello sport di Canale 5, Rino Tommasi, ma il progetto venne poi abbandonato.

In febbraio, come ogni anno, c'è il festival della canzone a Sanremo: Sandro Ciotti deve dividersi tra la radio (collegamenti nei Gr e uno speciale dopo le 23) e la tv (per la conferenza stampa di fine serata).

Mercoledì 5 e 19 marzo speciale coppe su Radio 1 con l'andata e il ritorno di Barcellona-Juventus (raccontata da Ameri) e Inter-Nantes (con Ciotti).

Sabato 14 giugno c'è la finale di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria e la radio inizia la diretta alle 19.20: dall'Olimpico Mario Giobbe, Emanuele Dotto, Riccardo Cucchi e Livio Forma.

A fine agosto a Roma sono in programma i Mondiali di atletica e Radio 1 trasmette "Tutti i mondiali minuto per minuto" con Mario Giobbe, Claudio Ferretti, Ettore Frangipane e Gianni De Cleva.

Il 9 ottobre a Mosca Francesco Moser tenta di battere il record dell'ora e l'impresa viene raccontata su Stereo 1 da Giacomo Santini e Luigi Coppola, dalle 18.25 alle 19.35.

Il 21 ottobre 1986 c'è il battesimo televisivo a 90° minuto di una futura donna della radio. Paolo Valenti, infatti, fa commentare la partita Lazio-Catania di Serie B a Doriana Laraia, che diventa così la prima donna della trasmissione (poi avrà molto più spazio Donatella Scarnati).

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV