#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 24 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia ATALANTA-FIORENTINA (G.Scaramuzzino-C.Piccinelli)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 6 marzo 2013

Un passo nella storia - Episodio 87

di Roberto Pelucchi

Il 29 maggio 1985 a Bruxelles si gioca la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Circa un'ora prima della partita un gruppo di hoolingan inglesi si spinge verso il settore Z occupato dai tifosi juventini, abbatte una recinzione e li spinge contro il muro opposto. Muoiono 39 persone, 32 delle quali italiane. Nonostante la tragedia, la partita venne comunque disputata. Alla radio toccò ad Enrico Ameri e a Carlo Nesti raccontare minuto per minuto quello che stava accadendo a Bruxelles, con interventi dallo studio di Paolo Carbone. In quella occasione abbiamo avuto una dimostrazione di grande sensibilità e di professionalità da parte di Ameri. Mentre Nesti faceva la spola tra l'interno e l'esterno dello stadio a caccia di notizie, Ameri fino all'ultimo, in attesa di notizie certe, ha cercato di tenere nascosta la reale portata della tragedia, per evitare che in Italia troppe famiglie si potessero preoccupare, e ha trasmesso per ore i nomi dei tifosi che si presentavano nella sua cabina per comunicare che stavano bene. Un file audio è stato pubblicato anche su questo blog.

Nel 1985 i Mondiali su strada di ciclismo si disputano in Italia, a Giavera del Montello, in provincia di Treviso. La radio li segue mettendo in campo addirittura quattro radiocronisti: Alfredo Provenzali, Claudio Ferretti, Enzo Foglianese e Luigi Coppola. Un quartetto visto all'opera anche al Giro d'Italia (nel 1984 al posto di Coppola c'era Giacomo Santini, nel 1983 con Provenzali e Foglianese c'era il capo dello sport del Gr1 Sergio Giubilo, che morirà poi nel 1986). Sempre in quella estate a Sofia si disputano gli Europei di nuoto e l'inviato è, come sempre, l'esperto Provenzali.

Tra le rubriche sportive delle varie testate, da ricordare quella in coda al Gr1 delle 7 ("Riparliamone con loro" di Sandro Ciotti) e una avviata dallo stesso Gr1 in ottobre, in vista del Mondiale messicano. Gli ascoltatori avevano la possibilità di comunicare per telefono, dalle 8 alle 20, la loro Nazionale e le scelte venivano commentate poi nei giornali radio da Sandro Ciotti e Claudio Ferretti.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV