#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 29 marzo 2013

Tutto il calcio bloB 27

di Stefano Stradotto

Cari amici bentrovati alla lettura di una piccola puntata del nostro blob, che, stante la sosta del massimo campionato, trae alcuni spunti da Serie B e Nazionale.
Ma  apriamo con un doveroso omaggio e ricordo, quello per Pietro Mennea, scomparso la scorsa settimana; lo facciamo con l'apertura di Sabato Sport, e con le emozionate parole di Emanuele Dotto:
"L'edizione di Sabato Sport di oggi, 23 marzo, non può non partire dal ricordo, dalla memoria, dal rimpianto per la morte di Pietro Mennea, di cui stamane nella Chiesa di S.Sabina qui in Roma sono stati celebrati i funerali. Abbiamo ascoltato la radiocronaca, dalla voce di Giacomo Crosa, di quella fantastica cavalcata sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca. [...]  Pietro Mennea, classe 1952, un mio grandissimo coetaneo, un grandissimo atleta, un grandissimo uomo. Ti sia lieve la terra. c'era un bellissimo cartello stamane davanti alla chiesa: 'Arrivederci a festeggiare la tua vittoria al traguardo del cielo'"

Un altro bel pensiero, in questo caso gioioso, Emanuele Dotto lo ha rivolto alla mamma Aurora che proprio sabato scorso compiva 90 anni; ci associamo volentieri anche noi agli auguri!

E veniamo alla Serie B. La prima partita è l'anticipo Grosseto-Cesena. Non certo un'integrale di cartello, ma l'umore di Giovanni Scaramuzzino non sembra risentirne.. Forse...
"..un tentativo improponibile..."
"..conclusione davvero inguardabile.."
"..stavolta il portiere ha fatto un grande intervento.. Ecco, però adesso sbaglia completamente il rinvio.. D'altronde non si può pretendere tutto dalla vita..."

Insomma meglio lasciare il sabato e portarci alla puntata della domenica.
Se un ascoltatore particolarmente distratto, o sprovvisto di calendari in casa, avesse voluto capire la data dalle cronache degli inviati sui campi non ce l'avrebbe mai fatta..
Prova a dare una prima chiave di lettura un imbacuccato Antonio Monaco, a Vicenza per Vicenza-Varese..
"..Piove e fa freddo, giornata tipicamente invernale a Vicenza.."
Aggiusta il tiro, dipingendo una situazione meno complicata, Umberto Avallone, a Brescia per Brescia-Cittadella..
"..a Brescia giornata tipicamente autunnale..."
Ma quale autunno o inverno, la primavera è arrivata ed Antonio Lopez, a Reggio Calabria per Reggina-Juve Stabia, prova finalmente a ricordarcelo..
"..giornata gradevole e temperature tutto sommato nella media del periodo.."
Ma a farci fare diversi passi indietro ci si mettono anche Sassuolo e Ternana, che ispirano un'inevitabile e tutt'altro che primaverile similitudine a Dotto..
"Primo tempo come il tempo meteo oggi qui a Modena: brutto.."
Partita che dunque non fa impazzire, ce lo conferma ulteriormente una successiva immagine..
"..effervescente come un bicchiere di acqua minerale..."

In serata proseguono gli sfoghi durante le integrali.. Dopo lo spazientito Scaramuzzino della sera prima, ecco un polemico Giuseppe Bisantis commentare, durante Empoli-Bari, alcune dichiarazioni del tecnico Sarri rilasciate il giorno prima..
"..io agli allenatori direi, non rivolgetevi ai giornalisti, alle Lega Calcio, o a quello che volete, ma rivolgetevi ai vostri presidenti.. [...]  Io sorrido anche quando sento quelli che si lamentano per i troppi anticipi, posticipi, per i vari impegni.. Però sono i presidenti che hanno in pratica in mano le sorti del calcio.. E quindi sono proteste assolutamente inutili, sopratutto non devono essere rivolte così, alla gente, oppure alla stampa, ma bisogna andare dal presidente e dire 'presidente, perchè ha accettato una situazione simile?', siccome l'hanno accettata tutti, la regola è questa, e Sarri quindi deve farsene una ragione; se la farà negli spogliatoi, perchè nel secondo tempo non rientrerà, in quanto è stato espulso per proteste!"

Non smentisce la tendenza Massimo Barchiesi durante il posticipo di basket dell'indomani, Siena-Cantù...
"Gli ultimi minuti di Siena sono stati raccapriccianti!!!"

Bisogna placare gli animi: ci aiuta a farlo Francesco Repice, martedì, con questa spensierata immagine dall'intervallo di Malta-Italia..
"..abbiamo visto El Shaarawi correre, scappando da Balotelli.. Il motivo? Gli aveva schiacciato la cresta... Immaginiamo che nell'intervallo ci sia......."  Interviene con tempismo Riccardo Cucchi:
"Una messa a punto della cresta!"
Altri rilievi "tattici" da bordo campo.. E' lo stesso Cucchi a lanciare il tema..
"..Tra l'altro Prandelli deve salire cinque gradini per arrivare a bordo campo..!"
Repice precisa..
"Sì, ma è in perfetta forma il c.t...!"

Nel dopo partita spazio alle telefonate degli ascoltatori. A rispondere, assieme a Maurizio Ruggeri, c'è Filippo Grassia, tornato nella squadra di Radio 1 da circa una settimana. La sua lunga assenza sembra però aver confuso le idee a molti.. Come a questo signore, nostalgico del cinema comico anni '60-'70...
"..Prandelli non doveva far scendere in campo Marchisio in quelle condizioni, signor Ingrassia, non so cosa ne pensa..."

Chiudiamo con una brutta notizia per il nostro Francesco Furlan e per tutti gli arbitri di pallavolo: dovranno infatti correre al più presto al più vicino rivenditore per munirsi di cronometri, in quanto i regolamenti sono improvvisamente cambiati. Ce lo annuncia, tra la sorpresa generale, Maurizio Ruggeri, dando la linea a Manuela Collazzo a Latina..
"Manuela a te, minuto e punteggio!"


Con Tutto il calcio bloB vi diamo appuntamento alla prossima settimana; ne approfitto quindi per rivolgere a tutti i lettori i più cari auguri di una Serena Pasqua!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV