#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 12 dicembre 2012

Campionato Primavera 2012-13: girone d'andata


Si ferma il campionato Primavera, anche se moltissime squadre continuano l’attività sia in campo internazionale con la Next Generation Cup, sia in quello nazionale con i vari recuperi di gare rinviate o non disputate e con la Coppa Italia.
In campo internazionale da rilevare la convincente vittoria della Juventus sul campo del Fenebahce, i bianconeri continuano la striscia positiva e danno l’assalto al primo posto del girone; anche l’Inter partecipa a questa competizione che ha vinto lo scorso anno ed attualmente guida la classifica del suo raggruppamento in coppia con il Rosenborg. Entrambe le italiane sono qualificate alla fase successiva.
In campo nazionale poi va avanti la Coppa Italia di categoria, il giorno 08/12 si sono disputate le gare di ritorno degli ottavi di finale, pronostici rispettati eccezion fatta per il Palermo che dopo avere vinto l’andata a Pescara si è fatta superare in casa dagli abruzzesi con un secco 3-0, per il Varese sconfitto da una rediviva Sampdoria e per la Lazio ma per i romani l’impegno era assai gravoso dovendo incontrare il Napoli, capolista nel suo girone di campionato.
Il torneo nazionale, come abbiamo detto si derma fino al 12/01/2013, nel frattempo si disputeranno i recuperi; in settimana se ne sono disputati due ed un terzo (Brescia-Udinese) è stato rinviato per neve. Un torneo molto vivo dal momento che sono ritornate alla ribalta società che in passato hanno sfornato fior di giocatori, mentre le squadre tradizionalmente protagoniste hanno accusato con maggior fastidio che in passato il cambio generazionale, alcune dopo un periodo di assestamento sono ritornate a marciare a ritmo spedito, altre invece continuano a navigare nel limbo.
Vediamo i risultati  e le classifiche.

Girone A – Recupero del 08/12/2012: Cagliari-Genoa 1-0.
Classifica: Juventus 29; Fiorentina 28; Torino e Genoa 25; Spezia e Empoli 22; Novara 20; Pro Vercelli 17; Cagliari 14; Sampdoria e Siena 13; Parma 11; Livorno 9; Grosseto 8.
Commento: dominio in questo girone della Juventus e della Fiorentina; la prima ha faticato più del dovuto nella prima parte della stagione quando i nuovi hanno stentato ad assimilare i dettami tattici dell’allenatore Baroni, ma poi hanno imbroccato una serie ancora non interrotta di successi che hanno consentito il sorpasso sulla Fiorentina che di contro dopo un avvio sfolgorante, ha accusato una leggera flessione sul finale; abbiamo poi assistito ad un graditissimo ritorno fra le big da parte del Torino, mentre hanno deluso Sampdoria e soprattutto Parma, i cui giovani allievi portati al campionato maggiore non sono riusciti a dare il meglio di se; ma l’impianto è buono ed alle loro spalle l’attuale squadra Allievi promette molto bene. Bene anche il Genoa e lo Spezia.

Girone B – Classifica: Atalanta 34; Chievo e Inter (*) 28; Milan 25; Bologna 23; Cesena 20; Varese 19; Cittadella (*) 15; Sassuolo e Brescia (*) 14; Modena 12; Padova 10; Udinese (*) 7; Hellas Verona 5.
(*) Una partita in meno.
Commento: dominio bergamasco in questo girone, torna in auge l’Atalanta che in passato ha dato tanti importanti giovani al nostro calcio; l’Inter segue a ruota ma i neroazzuri sono apparsi spesso distratti dai numerosi impegni, mentre il Milan ha accusato più degli altri il cambio generazionale, con prestazioni discontinue e certo non all’altezza della fama dei rossoneri. Conferme dal Chievo sempre attento al settore giovanile, mentre ritornano in auge il Bologna ed il Cesena; anonimo il torneo del Varese, mentre l’Udinese non riesce ad inserirsi nel novero delle grandi pur avendo un impianto di base assai valido.

Girone C – Recupero 05/12/2012: Lazio-Napoli 1-1.
Classifica: Napoli 29; Lazio 26; Palermo e Roma (*)25; Catania (*) 23; Ascoli 21; Reggina 18; Juve Stabia e Vicenza 15; Bari 14; Pescara 13; Crotone 11; Virtus Lanciano 6; Ternana 4.
Commento: non cambiano gli equilibri nel girone C; su tutte Lazio e Roma anche se entrambe non sembrano le macchine tritatutto degli anni passati, ma il lotto delle pretendenti al primo posto del girone si è allargato ed oltre il solito Palermo che pur nel cambiamento ha confermato un buon impianto di gioco, stentando solo all’inizio del torneo, abbiamo l’inserimento del Napoli, con grande gioia del presidente De Laurentis che auspica per la sua squadra una cantera fatta tutta di scugnizzi; conferme vengono anche da Catania, anche se quest’anno gli etnei non hanno brillato come nel passato, ed Ascoli; delude invece il Bari che non trova più la forza mostrata in passato.


Per il momento è tutto a rileggerci il 19/12/2012 quando vi daremo notizie sui recuperi.
Francesco Pinto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV