#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 7 novembre 2012

Un passo nella storia - Episodio 79

di Roberto Pelucchi

Nel 1975 viene varata la riforma del servizio radiotelevisivo, che entra a pieno regime soltanto l'anno seguente. Nascono il Tg1 e il Tg2 e ogni rete radiofonica ha il suo giornale radio e la sua redazione giornalistica, il Gr1 (direttore Sergio Zavoli), il Gr2 (direttore Gustavo Selva) e il Gr3 (direttore Mario Pinzauti) e anche i giornalisti sportivi devono scegliere di quale testata fare parte. Per esempio, Sandro Ciotti e Claudio Ferretti vanno nel laico Gr1, Enrico Ameri ed Ezio Luzzi nel cattolico Gr2, mentre restano in forza alle testate regionali dei punti di forza di Tutto il calcio come Alfredo Provenzali (a Genova), Andrea Boscione (a Torino), Piero Pasini (a Bologna), Enzo Foglianese (a Bari). Il moltiplicarsi delle redazioni ha come conseguenza che lo stesso evento viene seguito da più cronisti. Il 26 settembre 1976, infatti, c'è Italia-Australia di Coppa Davis di tennis. Nella diretta su Radio 1 la cronaca è di Claudio Ferretti, mentre nello speciale su Radio 2 - prima di Musica e Sport condotto da Enrico Ameri - il racconto è di Mario Giobbe. Soltanto per Tutto il calcio e per i mercoledì di coppa si fa capo al "pool sportivo", che riunifica tutti i radiocronisti. Così il 10 gennaio Ciotti racconta il secondo tempo di Italia-Olanda Under 23 e il 17 marzo Milan-Bruges dei quarti di Coppa Uefa ha la radiocronaca di Ameri.

Il 1976 è anche un anno olimpico e la radio raddoppia gli sforzi e pure gli inviati. Guglielmo Moretti a Montreal deve coordinare il lavoro di sedici giornalisti: Alberto Bicchielli, Gilberto Evangelisti, Roberto Bortoluzzi, Sandro Ciotti, Claudio Ferretti, Alfredo Provenzali, Enzo Foglianese, Rino Icardi, Piero Pasini, Andrea Boscione, Giacomo Santini, Mario Guerrini, Mirko Petternella, Dario D’Aria per il dipartimento per l'estero, Alessandro Rudolf per le trasmissioni in sloveno e Hugo Seyr per quelle in lingua tedesca. La programmazione è molto ampia, con speciali al mattino e dirette dal pomeriggio alla notte. Radio 1: 6,30, 7.15, 17.30 Radio Olimpia, 22.30 Radio Olimpia. Radio 2: speciale Olimpiadi tra le 6 e le 6.25, tra le 7.45 e 8.30, alle 16 alle 17.25 Radio Olimpia, dalle 23.30 alle 2 Radio Olimpia. A raccontare la cerimonia di apertura in televisione, insieme con Paolo Rosi, c'è una vecchia conoscenza della radio: Italo Gagliano.

Per l'Olimpiade invernale di Innsbruck sono previsti collegamenti all'interno dei giornali radio e in uno speciale di dieci minuti su Radio 2 alle 7.40. Secondo l'annuario del Coni (e ringrazio March Moccia per il prezioso aiuto) gli inviati della radio sono Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi, Sandro Ciotti, Andrea Boscione, Ettore Frangipane, Athos Mosti, Alessandro Rudolf e Hugo Seyr.

Soliti programmi e dirette per il Giro d'Italia. Radiocronaca diretta di tutte le tappe dalle 15 alle 16 sulla Rete Uno, con l'impiego di postazioni fisse e mobili. Inoltre per la prima volta viene approntato un collegamento in corsa con le ammiraglie dei direttori sportivi e con l'auto del direttore di corsa Vincenzo Torriani. I radiocronisti sono Claudio Ferretti, Alfredo Provenzali e Giacomo Santini. Altri servizi speciali sono previsti a cura del Gr1 e Gr2, rispettivamente dalle 18.10 e 18.40. Informazioni varie sull'andamento della corsa nei Gr 1 delle 8 e delle 14, e nei Gr2 delle 7,30 e delle 12.30.

Il 12 aprile 1976 sulla Stampa esce questo breve commento: "Un infortunio tecnico ha destato lo stupore degli ascoltatori che seguivano sulla rete due della radio «Domenica sport». Mentre stavano per iniziarsi i collegamenti con gli spogliatoi di Como, si è sentita una voce anonima che ha pronunciato alcune parolacce. Appena i tecnici della Rai se ne sono accorti hanno spento tutti i potenziometri e per alcuni attimi c'è stato silenzio. Poi la trasmissione è ripresa regolarmente con l'intervista al presidente del Torino Pianelli. Dalla Rai non è giunta alcuna spiegazione della strana intrusione, come invece era avvenuto recentemente per un incidente del genere accaduto ad Ameri".

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV