#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 8 ottobre 2012

La Radio-Pagella 2012-2013 Puntata 8

di Francesco Furlan

Vincitore dell’ottava giornata: Massimo Barchiesi. Continua il periodo d’oro del grande Massimo. Dopo una strepitosa Olimpiade, il suo rientro fra i cronisti calcistici è stata la nota più lieta dell’inizio di stagione. Peccato davvero che il basket ce lo rubi: anche nell’ultimo week-end si è segnalato per due eccellenti prestazioni, tanto nella giornata un po’ moscia di sabato a Grosseto, quanto nella sua seconda integrale stagionale nel “lunch match” (questa la dicono sempre a Sportitalia) dell’Olimpico. Fra l’altro, se era abbastanza facile tenere viva la radiocronaca durante un primo tempo spumeggiante, è riuscito a farsi valere anche in una ripresa piuttosto noiosa, tenendo comunque altro il ritmo del racconto. Davvero bravo: a questi livelli è, a mio avviso, inferiore forse solo a Cucchi.

Top
Francesco Repice: gli tocca l’ennesimo derby della Madonnina (oramai ho perso il conto di quante siano le stracittadine milanesi consecutive raccontate da lui) ed ha gioco facile nel mantenere sempre un ritmo da mitraglia, vista la partita tecnicamente scarsissima ma agonisticamente avvincente. Urlo di prammatica ma non sguaiato sul gol di Samuel, e qualche caressata nel corso della radiocronaca (fra “El Muro”; “El Principe del Bernal”; “Il Faraone” e chi più ne ha più ne metta), comunque ampiamente perdonabile. Il confronto con Verna era abbastanza impietoso. In netta ripresa rispetto allo Juventus-Roma della scorsa settimana.

Giovanni Scaramuzzino: ecco un altro che, quando è in forma (e per fortuna gli capita quasi sempre), riesce a farti appassionare anche a partite di non altissimo livello. Cosa capitata puntualmente anche durante il Genoa-Palermo di sabato sera, sempre vivo e con un ritmo ed una tensione degni davvero di ben altri palcoscenici. La sua carica eccitante si trasmette anche su un puntualissimo Mazzeo, reduce dal torneo di canasta della scorsa settimana durante Inter-Fiorentina. Molto bene.

Riccardo Cucchi: si va sempre abbastanza sull’ovvio quando si parla bene di Cucchi. Anche ieri si è mantenuto sui suoi soliti alti livelli per una partita molto divertente e ricca di episodi come Siena-Juventus. Fra l’altro, fatto insolito, è riuscito a dare tutti e tre i gol in diretta (circostanza verificatasi abbastanza spesso nella puntata di ieri pomeriggio). Sottolinea giustamente il nervosismo di Cosmi, descrivendo molto realisticamente l’arrabbiatura (comprensibile ancorché ingiustificabile) del tecnico dei toscani. Complessivamente, altra grande prestazione, che si aggiunge all’integrale di Juventus-Shaktar in settimana.

Flop
Mauro Carafa: il buon Mauro sconta forse il fatto di essere impiegato un po’ troppo a singhiozzo. In una puntata di serie B complessivamente scialba, è stato a mio avviso, il più confusionario, non aiutato peraltro da una partita che, di fatto, si è chiusa in due minuti. Speriamo che magari venga impegnato con un po’ più di assiduità, così avrà la possibilità di “sciogliersi” un pochino.

Maurizio Ruggeri: intendiamoci, il bravo conduttore di Zona Cesarini, è, appunto, bravo. Diciamo che però, nella puntata di mercoledì, non è apparso molto a suo agio nel tentare di risolvere l’emergenza creatasi dopo la repentina interruzione del collegamento da San Pietroburgo, dove Repice stava raccontando Zenit-Milan. Prima che l’ottimo Francesco recuperasse la linea direttamente dalla battaglia di Borodino (il collegamento telefonico dava l’idea che Repice si trovasse in mezzo ad una carica di cavalleria napoleonica), Ruggeri si è soffermato su un interessante riepilogo dei risultati della giornata di martedì. Utile (?), per carità, però almeno un piccolissimo abbozzo di cronaca (anche se non è il suo compito, ci mancherebbe), non sarebbe stato del tutto fuori luogo, visto che poi comunque il golazo di El Shaarawy ha dovuto darlo in diretta. Speriamo che queste emergenze non si ripresentino più (anche se mancano ancora le trasferte delle squadre italiane a Donetsk e contro l’Anzhi) e che magari, se si ripresenteranno, il buon Ruggeri riesca a prendere il coraggio a due mani, tirando fuori il radiocronista che è in lui.

Erpen e Mazzarri: oh, ragazzi, non fate casino per cortesia. Erpen, veda di essere chiaro quando segna un rigore. Magari esulti facendo di segno che è il gol del 2-0. Altrimenti qualcuno potrebbe incartarsi e segnalare “il vantaggio…il paregg…il raddoppio della Juve Stabia a Piacenza”, come uno Zauli qualsiasi. E lei, Mazzarri, forse che non si fida dell’ottimo De Santis ? Diamine, poi va in porta lei e si fa far gol da Pinzi (pensavo di aver sentito male, ma la riproposizione del gol nel blob delle 23.30 ha fugato ogni dubbio)...ognuno al suo posto per cortesia. Lei è già un ottimo allenatore, il portiere lo lasci fare a chi ne è capace.

2 commenti:

delgiu ha detto...

Giusto per fare il secchione: sono 9 i derby consecutivi di Repice, 10 quelli totali, escludendo quelli raccontati da bordocampo, che porterebbero il numero complessivo quasi a 20!
Tra le note positive, a mio avviso, un Enzo Del Vecchio che, rivitalizzato dalla positiva stagione del Bari, sta compensando le poche apparizioni stagionali (rispetto al solito), riproponendo "gol-del-bari" come non capitava da tempo. Ho avuto occasione di sentirlo seppur per poco tempo commentare la pallavolo, ed anche in questo caso l'ho trovato in buona forma.

Anonimo ha detto...

Grazie mille Delgiu. Facendo un rapido calcolo, l'ultimo derby milanese raccontato da Cucchi risulta essere pertanto quello di ritorno della stagione 2007-2008 (2-1 per il Milan) che infatti venne disputato al pomeriggio, perché, mi pare di ricordare, era la terzultima giornata ed all'eopca la contemporaneità era prevista per gli ultimi quattro turni. Del Vecchio mi pare ancora un pochino spento (delvecchiata dell'ultimo turno infrasettimanale a parte), però devo dire che domenica a Pallavolando se l'è cavata proprio bene. A presto !
Francesco

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV