#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



mercoledì 15 agosto 2012

Serie D 2012-13: presentazione 3


Settimana molto importante quella appena trascorsa, già giovedì sono stati presentati a margine del Consiglio Federale i nove gironi della Serie D con qualche importante novità. Innanzitutto sono state ammesse a partecipare al torneo tre delle tante squadre provenienti dai campionati della Lega Pro che per vari motivi non sono riusciti ad iscriversi ai tornei di competenza, parliamo della Spal, del Foggia e del Taranto, mentre ripartiranno dall’Eccellenza Triestina e Piacenza e addirittura dalla Promozione quel Siracusa che alla fine dello scorso torneo ha sfiorato la Serie B. Il numero delle società iscritte quindi è salito a 165, ma la Lega Dilettanti allo scopo di non lasciare un girone con un numero di squadre dispari ha ripescato il Cynthia portando il totale a 166. Avremo così un campionato a nove gironi di cui sette a 18 squadre e due a 20 squadre. Vediamoli insieme:
GIRONE A: Asti, Bogliasco, Borgosesia, Bra, Chiavari Caperana, Chieri, Derthona, Folgore Caratese, Gozzano, Imperia, Lavagnese, Novese, Santhià, Sestri Levante, Tortona Villalvernia, Trezzano, Verbania, Verbano.
Favorito d’obbligo il Santhià che ha allestito una formazione in grado di affermarsi sin dalle prime battute, ma non sono da sottovalutare l’Asti, il Chieri, la Novese e le matricole Bra, Sestri Levante e Verbania.
GIRONE B: Alzano Cene, Atl.Montichiari, Aurora Seriate, Caravaggio, Caronnese, Castellana, Darfo Boario, Fersina Perginese, Lecco, Mapello, Mezzocorona, Olginatese, Pergolettese, Ponte San Pietro, Pro Sesto, S.Angelo Lodigiano, San Giorgio, Seregno, Trento, Voghera.
Primo girone a venti squadre. Pronostici tutti per la Pro Sesto che ambisce ad un veloce ritorno in Lega Pro a contrastarla dovrebbero essere l’Olginatese, il Ponte San Pietro e la Pergolettese, ma occhio anche a Trento e Voghera.
GIRONE C: Belluno, Cerea, Clodiense, Delta Porto Tolle, Este, Giorgione, Kras Repen, Legnago, Montebelluna, Pordenone, Real Vicenza, Sacilese, Sambonifacese, San Donà Jesolo, San Paolo Padova, Sanvitese, Tamai, Trissino, Union Quinto, Virtus Vecomp.
Secondo girone a venti squadre. Vorranno confermare i risultati del passato torneo il Delta Porto Tolle e l’Este, quest’ultima però ha cambiato girone, ma la vera favorita appare la Sambonifacese che ha condotto una campagna rafforzamento faraonica, seguono a ruota Pordenone, Legnago e Virtus Vecomp.
GIRONE D: Atl.Pro Piacenza, Bagnolese, Camaiore, Castenaso, Fidenza, Forcoli, Formigine, Fortis Juventus, Lucchese, Massese, Mezzolara, Pistoiese, Real Spal, Riccione, Rosignano, San Miniato Tuttocuoio, Virtus Castelfranco, Virtus Pavullese.
Sarà certamente derby toscano con Lucchese, Massese e Pistoiese su tutte, ma anche la Spal tenterà l’immediato rientro in Lega Pro, Girone che si presenta assai incerto e certamente combattutissimo.
GIRONE E: Arezzo, Bastia, Casacastalda, Castel Rigone, Deruta, Fiesole Caldine, Flaminia Civita C., Lanciotto, Pianese, Pierantonio, Pontevecchio, Sansepolcro, Scandicci, Sporting Terni, Sporting Trestina, Todi, Viterbese, Voluntas Spoleto.
La squadra più attrezzata sembra l’Arezzo di Abel Balbo, ma certamente troverà serie antagoniste nel Castel Rigone, nel Sansepolcro, nel Todi a patto che la partenza non sia come quella dello scorso campionato, e nella Viterbese. Occhio anche a Pontevecchio e Sporting Terni.
GIRONE F: Amiternina, Ancona, Astrea, Celano Marsica, Città di Marino, Civitanovese, Fidene, Isernia, Jesina, Maceratese, Olympia Agnonese, Recanatese, Renato Curi Angolana, Sambenedettese, San Cesareo, San Nicolò, Termoli, Vis Pesaro.
Superfavorita l’Ancona di mister Gentilini, dopo una campagna acquisti faraonica; avversaria più accreditata la Sambenedettese, ma non sono da sottovalutare la Civitanovese ed il Città di Marino; anche le laziali Astrea e San Cesareo sono da tenere d’occhio.
GIRONE G: Anziolavinio, Arzachena, Budoni, Casertana, Civitavecchia, Cynthia, Ginnastica Sora, Isola Liri, Lupa Frascati, Ostia Mare, Palestrina, Porto Torres, Progetto S.Elia CA, Real Hyria, Sarnese, Selargius, Torre Neapolis, Torres.
Alcune doverose precisazioni: la Real Hyria è una nuova società nata nel 2012 sulle ceneri del Nuvla San Felice, già Nola, e che ha acquisito il diritto a partecipare al torneo, avendo acquistato il titolo dalla Turris, quest’ultima ha operato una fusione con il Neapolis Mugnano, cambiando denominazione in Torre Neapolis ed acquisendo a sua volta il diritto a partecipare alla Serie D. Queste due formazioni, Real Hyria e Torre Neapolis, sono le più accreditate per un torneo di vertice, ma troveranno degna concorrenza in Sarnese e Casertana.
GIRONE H: Ars Labor Grottaglie, Battipagliese, Bisceglie, Campania Piscinola, Città di Brindisi, Città di Potenza, Foggia, Fortis Trani, Francavilla Sinni, Ischia, Matera, Monopoli, Nardò, Pomigliano, Puteolana Internapoli, S.Antonio Abate, San Felice Gladiator, Taranto.
Anche per questo girone è doveroso precisare che il San Felice Gladiator, nasce dalla fusione fra il Nuvla San Felice ed il Gladiator di S.Maria Capua Vetere. Foggia e Taranto sono le favorite del girone, ma anche il Bisceglie appare bene attrezzato assieme a Matera e Monopoli.
GIRONE I: Acireale, Agropoli, Città di Messina, Comprensorio Normanno, Gelbison Valle Lucania, Licata, Messina, Montalto Uffugo, Nissa, Noto, Nuova Cosenza, Palazzolo, Pro Cavese, Ragusa, Ribera, Sambiase, Savoia, Vibonese.
Il Comprensorio Normanno nasce dalla fusione dell’Adrano con il Paternò. Il girone è ricco di nomi; avremo un derby messinese, ma anche Acireale, Licata, Pro Cavese, Savoia, Nissa e soprattutto Nuovo Cosenza sono le squadre più accreditate.
Lunedì 13 agosto poi è stato redatto anche il calendario. Il torneo partirà il 02 settembre 2012, ma della prima giornata vi diremo più in là. Per il momento continuiamo a dare un’occhiata alle compagini che parteciperanno al campionato.
Dopo avere rischiato il fallimento riparte il Derthona grazie al presidente Tonetto ed al nuovo DS Emanuele Balsamo; il mister sarà Simone Banchieri, che promette una squadra combattiva in grado di dare fastidio a tutte le compagini del girone. Numerosissimi i nuovi arrivi con un giusto mix fra giovani e giocatori esperti della categoria.
Il Sora si presenta ai nastri di partenza con il dichiarato obiettivo di centrare una tranquilla salvezza; il tecnico Castellucci ha a disposizione un organico giovane, ma assai interessante sotto il profilo tecnico, con alcune individualità da seguire con particolare attenzione ai giovanissimi Mirola e Larotonda.
Si rafforza il Noto del presidente Musso, che ha riportato nella cittadina siciliana il centrocampista albanese Ymeri, che già lo scorso anno aveva militato nella squadra granata conquistando grazie alle sue prestazioni, la maglia da titolare dell’Under 21 del suo paese. La squadra cercherà di confermare il tranquillo torneo dello scorso anno.
Tantissimi i volti nuovi al Gozzano che vede l’arrivo agli ordini di mister Bortolas, del portiere della primavera dell’Atalanta, Barbugian, e di Fabiano Calza. La squadra sembra ben equilibrata in tutti i reparti con tanti esperti della categoria e numerosi giovani. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la salvezza con anticipo evitando le sofferenze dell’ultimo campionato.
Appare in buona forma la Viterbese, allenata da Massimiliano Farris, che ha come obiettivo minimo ripetere il buon campionato disputato la scorsa stagione. La squadra è formata da elementi esperti della categoria mentre sono in prova alcuni under assai interessanti. La squadra avrà il suo punto di forza nell’attaccante Luca Scardini.
Buona organizzazione seppur in presenza di scarse risorse finanziarie per il Sambiase di mister Mancini, che si prefigge l’obiettivo di far crescere tutti i giovani che la società gli ha messo a disposizione. Fra i veterani Morelli, Lio e Cordiano dovranno fare da chioccia a tutti gli altri componenti della rosa formata da giovani del 94. Obiettivo minimo la salvezza.
Ha scelto il nuovo allenatore il Celano, si tratta di Angelo Pierleoni. La compagine abruzzese è però in grosso ritardo e deve completare al più presto la rosa per iniziare la preparazione precampionato; bisogna allestire ex novo una squadra per la disputa di un campionato che sia quantomeno dignitoso.
Anche il Chiavari Caperana ha definito il proprio staff tecnico; il mister sarà Davide Del Nero, che avrà come vice Ruggero Rossi, e Giulio Basso preparatore atletico. L’obiettivo dei liguri è simile a quello dello scorso anno: campionato tranquillo e salvezza da conseguire con largo anticipo.

Per il momento è tutto a rileggerci mercoledì 22/08/2012.
Francesco Pinto

1 commenti:

Unknown ha detto...

speriamo sia un bel campionato

http://blogcalciobianconero.blogspot.it/

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV